Le migliori palestre da casa: confronto


Come scegliere la tua palestra di casa

A parte il design, nella scelta di una stazione di allenamento con i pesi devono essere presi in considerazione diversi criteri. Questi elementi dipendono dalla durata e dalle prestazioni del dispositivo.

Criterio n° 1: La sua qualità

La qualità del dispositivo è essenziale per un risultato ottimale. Quindi non esitate a procurarvi una stazione di allenamento con i pesi di marca importante per poterla utilizzare per anni. Assicurarsi che i cavi siano utilizzabili per almeno un anno.

In generale, le stazioni dei principali marchi come Klarfit sono state progettate con materiali robusti e affidabili. Sono un po’ costosi da acquistare, ma sono un investimento a lungo termine, in quanto possono essere utilizzati per anni.

Criterio n° 2: Le sue dimensioni e dimensioni

Questi criteri sono molto importanti poiché questo dispositivo è particolarmente ingombrante. Deve essere in grado di adattarsi perfettamente alla stanza o allo spazio in cui prevedi di installarlo. Per assicurarti che si adatti alle dimensioni del tuo spazio, misurane la lunghezza, la larghezza e l’altezza. Questo ti permetterà di conoscere la taglia e le dimensioni corrette. Si noti che la stazione di allenamento con i pesi non è pieghevole e occupa spazio sufficiente.

Criterio n° 3: La sua stabilità

L’obiettivo è quello di potersi allenare in tutta sicurezza, per questo è fondamentale che il dispositivo sia perfettamente stabile. Se la stazione pesi non lo è, non sarai in grado di eseguire i tuoi esercizi come dovrebbero e il risultato sarà influenzato. Preferisci dispositivi dotati di sistema di contrappeso o dotati di un’ampia presa a terra.

Criterio n° 4: Il peso massimo

Questo non è il peso del dispositivo, ma il peso massimo che può supportare. Se il tuo obiettivo è quello di costruire più muscoli possibile, una stazione in grado di supportare un carico di oltre 135 kg è adeguata. Se invece vuoi solo mantenerti in forma, un carico massimo di 90 kg è perfetto. È chiaro che il livello di robustezza non è lo stesso per un dispositivo che può supportare più di 135 kg e un altro che può supportare un peso massimo di 90 kg.

Criterio n° 5: Accessori

Più accessori ci sono, più puoi eseguire vari tipi di esercizi. Alcuni modelli sono dotati di barre e corda, mentre altri sono dotati di mini presse per cosce. Per coloro che amano fare i maglioni UPS, sono interessanti le stazioni pesi dotate di una sedia romana.

Gli elementi essenziali che devono essere trovati su una stazione di allenamento con i pesi

La presenza di alcuni elementi essenziali per il buon andamento dei tuoi esercizi di bodybuilding deve essere verificata prima di qualsiasi acquisto:

  • La robustezza e la stabilità della struttura e del cavo che ti permetteranno di sollevare i carichi. Preferisci quelli in acciaio per garantire la tua sicurezza durante i tuoi allenamenti.
  • La facilità d’uso ti aiuterà anche a raggiungere i tuoi obiettivi. Assicurarsi che i sedili ei supporti siano ben imbottiti e che i vari sistemi di protezione siano a posto. Lo schienale dovrebbe essere dritto e morbido per farti stare comodo sulla macchina.
  • La stazione pesi dovrebbe essere abbastanza forte da sostenere il tuo peso e sopportare i movimenti che eseguirai con essa. Deve avere diverse impostazioni a livello di cartella.
  • Una stazione di allenamento con i pesi potente deve essere ben attrezzata, soprattutto in termini di carichi. Questo ti permette di progredire poco a poco senza forzare troppo. Ad esempio, puoi iniziare con un peso di 30 kg e salire lentamente fino a quando non riesci a sollevare fino a 70 kg.
  • Diversi accessori come il banco bicipiti, le gambe di estensione, le carrucole per lavorare la parte superiore del corpo devono accompagnare la stazione alla consegna.

Fondamentalmente, la stazione pesi deve essere il più completa e stabile possibile in modo da poter evolvere rapidamente e avere un corpo da sogno.

I diversi tipi di stazioni di allenamento con i pesi (home gym)

Esistono diversi tipi di stazioni di allenamento con i pesi, a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi. Eccone alcuni che ti aiuteranno a scegliere meglio.

sedia rumena

La sedia rumena è un dispositivo abbastanza semplice da usare, che ti consente di rafforzare la parte superiore del corpo. È un dispositivo completo per gli esercizi della parte superiore. Si esibirà ancora meglio in combinazione con barre per trazioni e manubri. Non è ingombrante e facilita il movimento durante le sessioni.

Benefici :

  • Consente di lavorare a tutti i livelli del corpo
  • Dispositivo salvaspazio
  • Prezzo corretto
  • Ottimo risultato in poco tempo

Svantaggi:

  • Allenamento difficile per i principianti
  • Altezza imponente

Per chi ?

La sedia rumena è una stazione di allenamento con i pesi che ti consente di costruire muscoli e tonificare il corpo rapidamente. Ma è particolarmente indicato per i più atletici su alcuni punti.

La stazione multifunzionale per l’allenamento con i pesi

Se sei nuovo nell’allenamento con i pesi, le macchine per i pesi guidati sono le più adatte a te. I più professionali sono dotati di più carichi e portano a bordo altri dispositivi per un esercizio ultra completo. Se vuoi avere un piccolo scrigno, puoi scegliere la stazione delle farfalle. D’altra parte, se vuoi lavorare la parte inferiore del tuo corpo, la pressa per cosce è ciò di cui hai bisogno.

Benefici :

  • Dispositivo ultra completo
  • Consente movimenti di base per i principianti
  • Robusto e di buona qualità

Svantaggi:

  • Alto prezzo
  • Montaggio difficile
  • ingombrante

Per chi ?

Le macchine a carico guidato sono dispositivi potenti che possono essere utilizzati sia da principianti che da professionisti. Inoltre, si trovano spesso nei palazzetti dello sport.

La gabbia tozza

È un dispositivo che ha gli stessi attributi del rack di peso. A volte i professionisti li usano insieme per avere un dispositivo ad alte prestazioni. L’unica differenza è la sua forma, che ti permette di eseguire molti movimenti e lavorare la parte superiore del corpo in modo più ottimale.

Benefici :

  • Dispositivo di sicurezza
  • Polivalente
  • Facile da usare
  • Regolabile in altezza

Svantaggi:

  • Prezzo alto (per il più alto della gamma)
  • Installazione difficile per alcuni modelli

Per chi ?

La gabbia tozza è una stazione di allenamento con i pesi completa per chiunque voglia scolpire il proprio corpo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: