I migliori reggiseni sportivi: confronto


Come scegliere il tuo reggiseno sportivo

Un reggiseno sportivo degno di questo nome dovrebbe fornire un buon sostegno al seno, prevenire l’eccessiva sudorazione ed essere comodo come una seconda pelle. Per ottenere tutto questo, dovrai scegliere il tuo reggiseno sportivo secondo i seguenti criteri.

Criterio n° 1: La taglia

La taglia di un reggiseno sportivo dovrebbe essere simile a quella di un reggiseno normale per ottenere un buon sostegno senza essere angusti. Quindi, devi scegliere la stessa misura di coppe, ma d’altra parte, assicurati di controllare che l’inter-coppa aderisca bene alla tua pelle per evitare di spogliarti durante le tue sessioni sportive. Ovviamente, questa preoccupazione non deve essere se si opta per un reggiseno sportivo in fascia.

Criterio n° 2: Il taglio

Per massimizzare il comfort e ottenere una grande libertà di movimento, scegli i reggiseni sportivi con dorso a vogatore. Ciò ti farà risparmiare l’inconveniente delle cinghie che cadono durante l’esercizio, poiché questo design consente loro di rimanere saldamente in posizione.

Se hai un busto grande, cerca modelli con spalline larghe incrociate sul retro (che formino una X o una Y). Questo taglio garantisce una presa salda sul petto e lo mantiene saldamente in posizione anche se ti muovi molto.

Criterio n° 3: Il materiale

Da un reggiseno sportivo, ti aspetti che sia abbastanza flessibile da adattarsi perfettamente al seno e abbastanza solido da fornire un buon supporto. Ma soprattutto cerchiamo un tessuto che trasmetta bene il sudore. In questo senso, preferiamo le combinazioni di materiale che ha elastan: cotone-elastan o poliestere-elastan.

L’esistenza delle seguenti menzioni annuncerà un reggiseno adatto a grandi sportive: Coolmax, Meryl o Superflat. Sono materiali antitraspiranti consigliati per le pratiche sportive intensive.

Criterio n° 4: Il livello di manutenzione

Il reggiseno sportivo va scelto anche in base all’intensità dello sport che praticherai, perché più lo sport si sta impegnando, più il tuo seno peserà pesantemente e richiederà un miglior sostegno.

  • Reggiseno sportivo a basso impatto: consigliato per lo yoga, le passeggiate, una partita di golf…
  • Reggiseno sportivo ad alto impatto: danza, zumba, jogging, sci, ecc.
  • Reggiseno sportivo ad altissimo impatto: la maggior parte delle discipline collettive (calcio, basket, pallavolo), tennis, equitazione, bungee jumping, ecc.

Criterio n° 5: La vita di servizio

La parola chiave quando si tratta di reggiseni sportivi: non durano per sempre! Poiché è sottoposto a severi test, il suo utilizzo non deve superare i 6 mesi. La pulizia regolare del reggiseno ne influenzerà il supporto e la flessibilità; per questo, come per gli spazzolini da denti, il suo utilizzo non dovrebbe superare un semestre.

Come mantenere il tuo reggiseno sportivo?

Più moderno e pratico, il reggiseno sportivo offre un buon sostegno al seno pur rimanendo confortevole. Come suggerisce il nome, è dedicato solo allo sport. Richiede quindi una manutenzione speciale dopo ogni utilizzo perché dopo aver svolto un’attività fisica si suda in continuazione.

Oltre alla sudorazione, i batteri e la muffa crescono rapidamente e il reggiseno sportivo può sembrare forte. Pertanto, sentirai anche un cattivo odore. Ecco perché è imperativo passarlo alla pulizia regolarmente, più precisamente, dopo averlo indossato invece di tenerlo troppo a lungo con la biancheria sporca.

Inoltre, lavare un reggiseno sportivo non è affatto un compito complicato. Puoi scegliere tra due metodi. O lavalo a macchina o lavalo a mano. Ma il metodo più consigliato rimane quest’ultimo: il lavaggio a mano. In effetti, la lavatrice può danneggiare la qualità della tua biancheria, soprattutto se ha una cornice.

Un reggiseno sportivo con ferretto non deve mai essere lavato in lavatrice poiché le coppe e il ferretto possono deformarsi rapidamente. Quindi, per una pulizia efficace, si consiglia vivamente di lavare a mano il reggiseno sportivo. Prima di tutto, tieni presente che dovrebbe essere lavato con acqua fredda. Dopo aver riempito d’acqua la bacinella o il lavandino, applica un cucchiaio di detergente speciale per biancheria intima.

È meglio utilizzare detersivo specifico o sapone da risciacquo al posto del solito detersivo per bucato, poiché quest’ultimo può influire sull’elasticità del tessuto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: