Le migliori tende da campeggio: confronto


Come scegliere la tua tenda da campeggio

Criterio n° 1: Il tipo di tenda

Prima di ogni acquisto definire la destinazione d’uso. Dovresti sapere che le tende da campeggio classiche non sono facili da montare o smontare. Anche la loro posizione deve essere studiata, per evitare qualsiasi inconveniente. Le tende bivacco sono dedicate agli escursionisti che cambiano regolarmente campo, a causa delle dimensioni limitate. Scegli tende grandi se prevedi di installarle in un’unica posizione. Nel caso in cui prevedi di allestire molti campi durante le tue scappatelle, ti consigliamo di scegliere una tenda da bivacco. Se hai dei dubbi sulla scelta della tua attrezzatura, puoi rivolgerti a un compromesso tra questi 2 tipi di tende.

Criterio n° 2: Il numero di posti

È necessario determinare bene il numero di posti prima di acquistare la tenda. Da soli, in coppia o in famiglia, scegli una tenda adatta alle tue esigenze. Per comodità, opta per una tenda a 4 posti se prevedi di campeggiare con 3. In questo modo, beneficerai di più spazio per dormire e riporre i bagagli. Nota che troverai facilmente habitat temporanei che possono ospitare fino a 10 occupanti, o anche di più, sul mercato. Nella maggior parte dei casi, queste tende di dimensioni eccezionali offrono pareti divisorie modulari. In questo modo sarà possibile operare una distinzione più semplice tra le camere da letto per adulti e quelle per bambini.

Criterio n° 3: L’ambiente

L’ambiente in cui alloggerai gioca un ruolo fondamentale nella scelta di una tenda da campeggio. In una zona soggetta a condizioni meteorologiche avverse, è meglio rivolgersi ad un modello con un alto indice di impermeabilità e dotato di un telo che limiti la percezione dell’inquinamento acustico causato dalle precipitazioni. In una zona esposta a forti venti, scegli un modello con un’eccellente resistenza allo strappo e allo strappo. Alcune tende possono resistere a raffiche di 90 km/h. Oltre alle intemperie, l’umidità dovuta alla condensa può avere un impatto sul comfort e sulla salute dei campeggiatori. Per evacuare in modo efficace, preferire tende con doppiotetto.

La qualità della ventilazione

Considera il numero di porte e finestre prima di acquistare una tenda. 2 porte migliorano la circolazione dei camper, diverse finestre favoriscono la ventilazione e l’illuminazione quando è giorno. Per prevenire l’avvelenamento da CO2, verificare che la struttura sia traspirante, cioè che permetta all’aria di rinnovarsi continuamente.

Criterio n° 4: L’assemblea

Le tende con struttura a palo sono generalmente compatte e leggere. Tuttavia, sono piuttosto difficili da configurare, nonostante la guida all’installazione fornita. Per risparmiare tempo e limitare il lavoro faticoso durante l’allestimento del tuo habitat temporaneo, scegli un modello con una struttura a spiegamento automatico o gonfiabile. Le tende istantanee o pop-up possono essere montate in pochi secondi. Tuttavia, sono piuttosto ingombranti. I gonfiabili, invece, sono compatti, spaziosi e facili da installare. Tuttavia, dovrai dedicarti a piccoli esercizi fisici affinché il tuo rifugio prenda forma.

Criterio n° 5: Il peso

Non trascurare questo criterio, soprattutto per i lunghi viaggi a piedi trasportando la tua tenda! Tieni presente, però, che una tenda ultraleggera mancherà di spazio e sarà realizzata con materiali a bassa resistenza. Per un comfort garantito, quindi, evita di investire in una struttura troppo leggera. Lasciare circa 1,5 kg/persona per calcolare il peso ideale per una tenda da campeggio.

Criterio n° 6: La forma

Contrariamente alla credenza popolare, i produttori non scelgono le forme delle loro tende solo per soddisfare le esigenze estetiche degli utenti. Infatti, le forme di queste strutture preformate giocano un ruolo importante nel loro livello di comfort. Idem per la loro resistenza al vento e alle intemperie. Dai la priorità alle tende a cupola se prevedi di soggiornare in un’area soggetta a raffiche di vento. Per l’alta quota, è meglio scegliere una tenda geodetica ea forma di tunnel. Nota che le tende a tunnel sono comode ed estremamente resistenti al vento, ma non sono facili da installare.

Criterio n° 7: Resistenza all’acqua

La colonna d’acqua rappresenta la quantità di acqua che può ricevere una tela della tenda prima di perdere. Viene utilizzato anche il termine PU. Questo perché la maggior parte delle tende utilizza un rivestimento in poliuretano. Una tenda con una colonna d’acqua di 1500 mm può sopportare una pressione di 1500 mm per pollice senza perdite. Ciò equivale a 1,5 kg di acqua ogni 2,5 cm. Da tenere in considerazione anche la velocità delle precipitazioni. Più forte è la pioggia, maggiore è la pressione dell’acqua. Inoltre, l’acqua passerà più velocemente se qualcosa è appoggiato alla tenda. Ad esempio, se premi forte con il dito sulla tenda durante un acquazzone, la fuga sarà più veloce lì.

Scegliere la tela giusta per la tenda da campeggio

Di grande importanza è il materiale utilizzato per realizzare la tela per la tenda. La resistenza della tenda varia in base alla resistenza del tessuto che forma la tela.

Tela di poliestere

Questo tessuto sintetico è di gran lunga il tessuto più popolare per le tende. Ci sono diversi pesi, rivestimenti e resistenza della tela di poliestere. Questa è la scelta migliore se stai cercando un materiale che sia allo stesso tempo leggero e resistente.

Tela in policotone

Questo materiale viene utilizzato principalmente per tende familiari numerose. Assorbe la maggior parte delle proprietà della tela di cotone offrendo resistenza alle intemperie. Inoltre, le tende in policotone sono più economiche e leggere delle tende in puro cotone.

Tela di nylon

Questo materiale sintetico non è resistente come il poliestere. Ha bisogno di un rivestimento solido per durare a lungo. Le tende in nylon variano in termini di qualità, con quelle più economiche che hanno maggiori probabilità di sviluppare buchi che possono danneggiare rapidamente l’interno.

Tela di cotone

Prima dell’avvento delle tende sintetiche, il cotone era il materiale più utilizzato. La tela di cotone si adatta a diversi climi e dura più a lungo rispetto ad altri tipi. Tuttavia, le tende di cotone sono più pesanti e costano di più.

Stagionalità

Questo termine definisce il livello di protezione di una tenda. A seconda della resistenza, una tenda sarà classificata 2, 3 o 4 stagioni. La tenda primavera/estate vi accompagna per i bivacchi in condizioni miti. La tenda primavera/estate/autunno è più adatta per i viaggi in campeggio e le escursioni. Tuttavia, non protegge dalle condizioni invernali. Scegli una tenda 4 stagioni se prevedi di campeggiare tutto l’anno, a tutte le altitudini e in qualsiasi parte del mondo. Resistono all’uso intenso, alle forti piogge, ai forti venti e alle tempeste di neve.

I diversi tipi di tende da campeggio

Mono o doppiotetto, istantanee o autoportanti, le tende si distinguono solitamente per la loro forma. Ecco i più famosi.

La tenda da campeggio Tarp

Questa è la tenda più semplicistica sul mercato. Composto da picchetti e un telone teso, è più un rifugio effimero che una sistemazione temporanea. La tenda Tarp offre una bassa resistenza al vento e alle infiltrazioni d’acqua. Fornisce anche un livello di sicurezza abbastanza limitato. I suoi principali punti di forza risiedono nel peso e nella facilità di montaggio. Tuttavia, non offre alcuna resistenza al vento e alle infiltrazioni d’acqua e non è adatto per lunghi soggiorni.

La tenda Tarp è essenzialmente un rifugio temporaneo destinato al bivacco e all’escursionismo di brevissima durata. A causa del suo basso livello di protezione, non è adatto per aree soggette a forti venti o piogge abbondanti.

La tenda a tunnel da campeggio

Questo tipo di tenda adotta una forma tubolare, da cui il nome. Nonostante la presenza di molti pali, rimane relativamente leggera ed è un’ottima alternativa alla tenda Tarp. Inoltre, gode di una buona resistenza al vento e alle intemperie. Tuttavia, non è autosufficiente e la maggior parte delle volte offre uno spazio abitativo limitato.

La tenda a tunnel sarà perfetta sulle aree paesaggistiche per il campeggio. Confortevole, resistente al vento e agli agenti atmosferici, è spesso riservata a un numero limitato di occupanti. Tuttavia, alcuni modelli ospitano più di 5 camper.

La tenda da campeggio a cupola

Questa forma è la più popolare tra gli appassionati di campeggio. È persino il tipo di tenda più utilizzato al mondo. La sua forma a cupola o ad igloo limita il numero di archi, senza intaccare la robustezza della struttura. Leggero, questo tipo di tenda è autoportante, facile da montare e offre uno spazio abitativo più o meno consistente. Il suo principale svantaggio risiede nelle sue dimensioni relativamente grandi una volta montato.

La tenda a cupola è leggera, autoportante, spaziosa, resistente e facile da montare. Si presenta come la sistemazione temporanea ideale se si prevede di viaggiare attraverso ampi spazi naturali. Scegli un modello a doppio tetto per un isolamento acustico ottimale e un’eccellente protezione dagli agenti atmosferici.

La tenda da campeggio geodetica

Questa è una versione aggiornata della tenda a cupola. La tenda geodetica è dotata di numerosi pali per ottimizzare stabilità e resistenza al vento. Tuttavia, pesa di più della sua controparte a cupola, sebbene sia autoportante. In termini di spazio abitativo, nessun problema ad ospitare un’intera famiglia, il più spazioso adatto per 10 persone.

Una versione migliorata della tenda a cupola, la tenda geodetica è fatta per la montagna. È particolarmente resistente, stabile e vi fornirà un’eccellente protezione contro le raffiche e le forti precipitazioni.

La tenda da campeggio ibrida

Ancora poco utilizzata, la tenda ibrida ha le caratteristiche di altre tipologie (cupola, tunnel, ecc.). La facilità di montaggio e il peso dipendono molto dal modello base. Nello sviluppo dei loro prodotti, alcuni produttori privilegiano la leggerezza mentre altri danno priorità all’assemblaggio. La robustezza è ciò che accomuna le tende ibride.

Robuste e confortevoli, le tende ibride sono un must se hai intenzione di intraprendere una vacanza in alta montagna. Nella scelta del tuo rifugio, rimani vigile riguardo al peso e al montaggio. Infatti, differiscono da un modello all’altro.

La struttura

Il telaio consente alla tenda di stare in piedi. La struttura gonfiabile è costituita da tubi d’aria. La struttura del cerchio è in alluminio, fibra di vetro, carbonio o fibre composite. Alcuni tipi o tende Tarp utilizzano pali in acciaio o alluminio. Infine, la struttura più semplice rimangono i bastoncini da trekking utilizzati per sostenere le tende Tarp.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: