Le migliori borracce sportive: confronto


Come scegliere la tua borraccia sportiva

La borraccia sportiva sta diventando sempre più pratica e funzionale, il che rende la scelta più complessa. Per scegliere il modello giusto, poniti le domande giuste. In questo senso, è interessante guardare ai criteri che ti sembrano più importanti, come capacità, tipo di materiale, utilizzo, ecc.

scegli la borraccia sportiva

Criterio n° 1: Il materiale

In questa categoria, i materiali più popolari sono vetro, acciaio inossidabile e plastica.

  • La borraccia sportiva in vetro si rivela innocua per la salute poiché è un materiale inerte. Sebbene più fragile e pesante, deve essere sempre fornito con la sua custodia protettiva in silicone o neoprene.
  • La borraccia in acciaio inox è la più consigliata per gli sportivi. In effetti, è completamente infrangibile e solido. Questo materiale non ha alcun impatto sul gusto e sull’odore della tua bevanda. Alcuni modelli sono addirittura isotermici.
  • La zucca di plastica, in particolare il tritan, non presenta rischi per la salute. È privo di BPA, BPS, ftalati e tutti gli altri additivi tossici.

Criterio n° 2: Il tipo di sport

La borraccia ideale dipende dal tipo di sport che pratichi. Al di là la capacità, si differenziano anche per le opzioni incluse.

  • Per correre : ti servirà una borraccia sportiva con una capacità minima di 500 ml. Il modello dovrebbe essere facile da trasportare. Scegli preferibilmente un accessorio con nebbia se svolgi le tue attività sportive in estate.
  • Per l’escursionismo : almeno 1 L, la borraccia sportiva è robusta, leggera e perfettamente impermeabile. Puoi scegliere tra la borraccia sportiva flessibile, la borraccia sportiva termica o il modello con cannuccia filtrante.
  • Per il fitness e il bodybuilding : assumendo la forma di uno shaker o anche di un mini frullatore, ti dà la possibilità di consumare più proteine ​​e fare bevande energetiche.

Criterio n° 3: Capacità

Le borracce sportive di oggi sono disponibili in diverse dimensioni che vanno da 350 a 1500 ml. La tua scelta dovrebbe essere basata sulla durata dell’attività sportiva in cui ti impegni. Per 20 minuti di sforzo, preferire modelli di almeno 500 ml. Una sessione di un’ora richiede una zucca da 500 a 1000 ml. Altrimenti, se la tua attività dura più a lungo, prendi una borraccia sportiva di grande capacità.

Criterio n° 4: Ergonomia

In termini di ergonomia, prendere in considerazione maneggevolezza della bottiglia sportiva. Allo stesso modo, controlla anche che il tappo sia a tenuta stagna. La dimensione del collo influenza direttamente il flusso dell’acqua. La presenza di un vano portaoggetti sarebbe un vero plus. Grazie a un cinturino, diventa più facile reidratarsi in qualsiasi momento.

Criterio n° 5: Accessori

Alcuni degli accessori più essenziali includono:

  • Il cinturino : consente un facile trasporto e sospensione della borraccia.
  • Il filtro: un modello a filtro è relativamente più pratico se vuoi variare il gusto delle tue bevande.
  • Il beccuccio: assicura un flusso ottimale della bevanda.

Come preservare la freschezza dell’acqua contenuta in una borraccia sportiva?

Durante le stagioni calde, è importante riuscire a mantenere l’acqua fresca il più a lungo possibile. Per fare ciò, ecco alcuni suggerimenti che ti saranno sicuramente di grande aiuto:

  • Metti la borraccia all’ombra: evita che la tua borraccia sia esposta al sole. Questa situazione potrebbe surriscaldare il contenuto, il che non è molto piacevole!
  • Mettici dei cubetti di ghiaccio: prima di versare la tua bevanda nella zucca, non esitare a metterci dei cubetti di ghiaccio. Questo è molto adatto per i modelli a collo largo.
  • Usa un elemento di raffreddamento: tra gli elementi di raffreddamento ci sono la bottiglia d’acqua congelata, gli impacchi di ghiaccio e gli impacchi di ghiaccio riutilizzabili.
  • Usa una borsa termica: in grado di trattenere il calore, questo tipo di borsa può anche mantenere fresca la bevanda.
  • Trova un luogo naturalmente fresco: non avendo accesso al frigorifero, hai a disposizione diverse opzioni: conservare la tua bevanda fresca nell’acqua di mare, sotto la sabbia o sotto terra.
  • Il borraccia sportiva isotermica : questa è sicuramente la soluzione migliore. Lei sola fornisce la maggior parte dei consigli di cui sopra. In acciaio inossidabile, questo tipo di zucca protegge la bevanda dalle scottature e dal calore. Può mantenere l’acqua fresca fino a 24 ore.

I diversi tipi di borracce sportive

Ogni tipo di sport corrisponde a esigenze specifiche. La capacità, lo stile e le opzioni della borraccia sportiva sono quindi diverse da un’attività sportiva all’altra.

Borraccia da trekking

Borraccia da trekking

L’escursionismo è un’attività che richiede il consumo di una grande quantità di acqua. In effetti, spesso dovrai camminare lontano da un punto d’acqua. Devi quindi prenderne un po’ per idratarti, per lavarti o per cucinare. Non si possono escludere i rischi di caduta, la borraccia da trekking deve essere solida (in acciaio inox o alluminio). Allo stesso modo, lei è resistente alla corrosione, ai graffi pur essendo leggero e impermeabile. Questo tipo di zucca ha una capacità fino a 1500 ml.

Gourde de running

Gourde de running

Il volume d’acqua richiesto durante una gara è inferiore a causa della sua breve durata (1 ora in media). La borraccia sportiva ha quindi una capacità di 500 ml minimo. Solitamente dotato di tappo sportivo, questo ti dà la possibilità di bere più facilmente la tua acqua anche se sei in movimento. Basta una mano per aprire l’accessorio. Alcuni modelli si infilano sotto la cintura dei tuoi pantaloncini o in una cintura portabottiglie mentre altri hanno uno spruzzatore, ideale per rinfrescarti nelle calde giornate estive.

Bottiglia per fitness e bodybuilding

Bottiglia per fitness e bodybuilding

somigliante un frullatore o uno shaker, questo tipo di borraccia sportiva ha la capacità più piccola. Tale modello ti consente di consumare proteine ​​durante le tue sessioni. Nella maggior parte dei casi, ha palline che garantiscono un’efficace miscelazione dei liquidi. Ci sono anche scomparti per riporre i tuoi integratori alimentari.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: