Le migliori coperte da picnic: confronto


Come scegliere la tua coperta da picnic

Spesso è spiacevole sedersi per terra e sull’erba quando si fa un picnic in famiglia. In questo caso, la soluzione migliore rimane l’acquisto di una coperta da picnic. Ecco i nostri consigli per scegliere quello giusto.

scegli la coperta da picnic

Criterio n° 1: La taglia

Per definire la dimensione della coperta da picnic di cui hai bisogno, prendi in considerazione il numero di persone che potrebbero sedersi su di esso. Assicurati di avere un modello abbastanza grande da permettere ai tuoi amici e alla tua famiglia di stare comodi. Non è raro trovare coperte da picnic di forma rettangolare, quadrata o rotonda. Le dimensioni sono variabili con lati che misurano 140 cm fino ad oltre 200 cm.

Criterio n° 2: Praticità

Nella maggior parte dei casi, la coperta da picnic è super pratica. Si piega o si arrotola per essere il più compatto possibile per un facile trasporto. Alcuni modelli hanno anche maniglie per il trasporto, mentre altri sono dotati di custodia o borsa. È meglio adottare una coperta da picnic alla volta leggero, impermeabile e salvaspazio che non occuperà spazio nel bagagliaio della tua auto.

Criterio n° 3: Il materiale

Scegli una coperta da picnic con un rivestimento esterno morbido e foderata con un’imbottitura abbastanza spessa se vuoi rilassarti comodamente. Dev’essere resistente all’usura e umidità. In genere, questo tipo di attrezzatura è costituito da diversi strati tra cui flanella o velluto, schiuma composita o spugna e foglio di alluminio o PEVC.

Criterio n° 4: Facilità di pulizia

Poiché utilizzerai la coperta da picnic principalmente all’aperto, a volte su erba umida, terra o sabbia, è meglio cercare un modello di facile manutenzione. Questo criterio dipende principalmente a partire dal qualità e tipo di materiale utilizzato per il suo design. Un modello che ha ricevuto un trattamento idrorepellente sarebbe l’ideale se hai bambini. Puoi Puoi eliminare le macchie senza difficoltà con pochi passaggi di un panno umido. Alcuni modelli sono sicuri per la macchina, il che renderà la pulizia ancora più semplice.

Criterio n° 5: Il progetto

Il design e il motivo della tua coperta da picnic influenzeranno il tuo umore. Deve rimanere elegante, piegato o aperto. La scelta del motivo dipende da dove farai un picnic. Puoi sceglierlo in uno stile specifico (scandinavo, naturale, tradizionale, a scacchi…) o personalizzato. Inoltre, opta per modelli con colori rilassanti se vuoi usarlo per rilassarti mentre ti godi la natura.

Come mantenere la tua coperta da picnic?

Attrezzatura indispensabile per un picnic romantico, con la famiglia o gli amici, la coperta da picnic ti permette di goderti questo momento di felicità senza fastidi. Poiché viene utilizzato all’aperto, magari su erba bagnata, sabbia o anche ghiaia e terra, si contamina rapidamente.

Il terreno potrebbe essere fangoso o sporco e quindi potrebbero esserci macchie di terra sugli schizzi di grasso del barbecue. È quindi fondamentale mantenerlo correttamente in modo che possa durare a lungo e resistere ai rigori dell’uso esterno.

Non ci vuole molto per pulire la coperta da picnic. Di facile manutenzione, la maggior parte delle coperte da picnic può essere generalmente lavata a mano. Devi solo usare un panno leggermente umido per rimuovere tutte le macchie. Per la parte inferiore della coperta, basta applicare una spugna o utilizzare un tubo da giardino per sciacquarla.

Ma in commercio trovi anche un prodotto speciale per le coperte da picnic come il Brief Power Fat & Traces of Burnt. Molto efficace, è in grado di rimuovere immediatamente tutte le macchie incrostate, anche le più ostinate.

Molti modelli di coperte da picnic possono essere lavati in lavatrice, ad esempio coperte laminate. Questo ti fa risparmiare molto tempo. Per una pulizia ottimale, tenere in considerazione i simboli di lavaggio riportati sull’etichetta di cura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: