I migliori fornelli da campeggio: confronto


Come scegliere il tuo fornello da campeggio

Ci sono così tanti criteri che vanno nella scelta del giusto fornello da campeggio. Continua a leggere per ulteriori informazioni.

Criterio n° 1: Tempo di combustione

Assicurati di controllare per quanto tempo la padella brucia prima di acquistarla. Questa misura ti dice per quanto tempo il tuo fornello da campeggio brucerà un contenitore di carburante. Tuttavia, tieni presente che i contenitori del carburante sono disponibili in tutte le dimensioni, quindi questo sarà uno dei fattori più importanti per quanto tempo brucia il tuo fornello da campeggio.

Criterio n° 2: Ebollizione

Devi iniziare a considerare funzioni più specifiche, come il tempo impiegato dal fornello da campeggio per far bollire il liquido. Questo viene misurato testando il tempo necessario per portare a ebollizione un litro d’acqua. Tieni presente che la temperatura e l’altitudine giocano un ruolo nella velocità con cui l’acqua arriva a ebollizione.

Criterio n° 3: Numero di bruciatori

Due fornelli sono standard tra i fornelli da campeggio per una buona ragione. Nella maggior parte dei casi, un fornello a due fuochi può essere la soluzione del coltellino svizzero. Tuttavia, è possibile scegliere un fornello da campeggio con un bruciatore. I design a un bruciatore funzionano bene per pasti a una pentola o disidratati durante viaggi veloci con una o tre persone. Inoltre, occupano meno spazio e volume e sono notevolmente più leggeri rispetto alla concorrenza con due bruciatori. Certo, lo spazio per cucinare è molto limitato e non preparerai un pasto di cinque portate, ma i fornelli a un fuoco sono generalmente molto portatili e alcune opzioni possono adattarsi perfettamente alle escursioni.

Criterio n° 4: Stile e tipo

Devi anche trovare lo stile di fornello da campeggio che fa per te, e ce ne sono due tipi principali: modelli freestanding con gambe e modelli da tavolo più portatili. I fornelli da campeggio indipendenti sono più grandi, più pesanti, dispongono di due o tre bruciatori e in genere hanno più BTU rispetto alle unità da tavolo e sono adatti a gruppi numerosi o a coloro che necessitano di molta potenza e spazio per cucinare. I modelli da tavolo, d’altra parte, funzionano esattamente come suggerisce il nome. Mettili su un tavolo da picnic o una panca e sei pronto per iniziare a cucinare. Considerando la mancanza di gambe, i fornelli da tavolo sono molto più piccoli, più compatti e più portatili rispetto ai modelli indipendenti.

Criterio 5: resistenza al vento e controllo dell’ebollizione

Non importa dove ti trovi, il vento può essere un grande killer dei pasti. Se il tuo fornello da campeggio non è protetto nemmeno in una giornata di raffiche moderate, sarà difficile ottenere una potenza costante per cuocere il cibo in modo uniforme ed efficiente e le forti raffiche possono spegnere completamente la fiamma. Cerca fornelli da campeggio con parabrezza su tre lati per proteggere il bruciatore.

Come usare un fornello da campeggio?

Avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno durante il campeggio ci dà uno stato d’animo piacevole e indimenticabile nella nostra vita. L’esistenza di un fornello da campeggio fa parte di questo argomento. Facciamo di tutto per avere comfort anche in campeggio. Un fornello da campeggio è un attrezzo molto utile che può essere trasportato, il che ci semplifica la vita. Ma come si usa un fornello da campeggio?

Bisogna infatti fare attenzione, cioè garantire la sicurezza perché ogni stufa ha delle specificità che il camper deve padroneggiare. Inoltre, ci sono diversi tipi di fornelli da campeggio. In generale, la stufa deve essere prima rimossa dal suo imballo. Quindi dovrebbe essere posizionato su una superficie piana. Quindi, quanto segue dipende dal tipo di fornello da campeggio scelto dal camper, se gas o benzina o induzione, ecc.

Quindi il campeggiatore dovrebbe sapere da dove iniziare, come regolare la fiamma, quanto tempo è necessario per preparare un piatto a scelta, ecc. Una volta che il fuoco è ben acceso, non resta che appoggiare sul fornello un fornello o altro utensile. Tuttavia, devi comunque tenere d’occhio per evitare l’estinzione indesiderata della fiamma. Quindi, bisogna stare molto attenti durante il suo utilizzo per evitare di bruciarsi le dita perché questo materiale è molto caldo. Bastano pochi centimetri.

Dopo ogni utilizzo, prenditi sempre un po’ di tempo per raffreddare il fornello da campeggio, prima di riporlo nella sua confezione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: