Le zucche migliori: confronto


Come scegliere la tua borraccia

La zucca è un must per bambini e adulti. Di fronte alla pletora di modelli attualmente disponibili, la scelta è un po’ più complessa. Per limitare la tua ricerca, nel resto di questa guida all’acquisto ti proponiamo i parametri più importanti da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Il materiale

Qualunque sia il tipo di modello che desideri, la borraccia è realizzata appositamente con uno di questi 4 materiali principali:

  • Plastica : pratica e leggera, la plastica racchiude materiali come il copoliestere Tritan o il polipropilene. Sono tutti privi di BPA che non danneggia in alcun modo la tua salute.
  • L’alluminio : esempio di solidità, l’alluminio è anche molto leggero. Non è probabile che si rompa alla prima caduta, ma è comunque soggetto a deformazione. Se preferisci questo materiale, scegli un modello di zucca con una parete interna in plastica.
  • Bicchiere : riciclabile e interamente ecologico, il vetro è molto sensibile agli urti e alle cadute. Pertanto, le zucche di vetro possono essere rivestite con un guscio di bambù, silicone o sughero.
  • Acciaio inossidabile: sicuramente il materiale più alla moda in quanto mostra un’ottima resistenza. Ha anche il vantaggio di essere igienico e neutro. Allo stesso modo, supporta efficacemente il calore.

Criterio n° 2: Capacità

La zucca attuale ha una capacità che va da da 0,25 a 2 L. Viene scelto in base al tuo utilizzo e alle tue esigenze. Se si beve molta acqua, si consiglia vivamente una capacità minima di 1 L. Per un bambino, la zucca non dovrebbe essere pesante (con acqua) e ingombrante. Pertanto, una capacità massima di 500 ml è l’ideale. Per te che hai intenzione di fare un viaggio, preferisci i modelli di grande capacità. Durante le escursioni o qualsiasi altra attività in campagna, prendi una bottiglia con filtro.

Criterio n° 3: Uso

A seconda dell’uso che ne fai, prendi in considerazione peso, modello e materiale zucca. Un modello in vetro si adatta meglio se lo usi a casa o in ufficio. Inoltre, preferisci una bottiglia di plastica, alluminio o plastica per fare sport o se hai intenzione di offrirla a tuo figlio. In inverno, una borraccia termica è la soluzione migliore poiché può trattenere per ore sia il freddo che il caldo. Un modello con tappo a vite è consigliato per i viaggiatori frequenti. Gli amanti del tè e gli appassionati della disintossicazione apprezzeranno le zucche dotate di un sistema di infusione.

Criterio n° 4: Il tappo

Il tipo di tappi è anche un importante criterio di selezione, perché avrà un impatto sul tuo comfort di utilizzo. In questo senso scoprirai:

  • Il tappo anti-perdita: particolarmente adatto ai bambini.
  • Il tappo a vite o tappo a vite: garantisce una migliore tenuta alla tua borraccia.
  • Il tappo sportivo: si apre e si chiude (di solito con una mano) con un solo clic o pressione.
  • Il tappo mezzo giro: come suggerisce il nome, si apre e si chiude in un quarto di giro.
  • Il cappello di paglia: adatto anche ai bambini, questo tipo di cappello ha una cannuccia retrattile o meno.

Criterio n° 5: Accessori

La maggior parte delle bottiglie d’acqua oggi viene fornita con uno o alcuni accessori aggiuntivi per aumentare il livello di comfort di utilizzo e praticità. Tra le altre cose, riceverai anche una copertura protettiva (spesso in neoprene o silicone), un moschettone, cannucce di ricambio, guarnizioni di ricambio, un cavo di trasporto …

“Basta una goccia d’acqua per creare un mondo.” – Di Gaston Bachelard

Come mantenere correttamente una zucca?

Potresti non saperlo, ma la tua zucca può anche sporcarsi e puzzare. Non preoccuparti ! Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a riportarlo alle nuove condizioni.

Pulizia ordinaria

Questa è la pulizia quotidiana della zucca. Per questo, non è necessario armarsi di tutti i disinfettanti e detergenti del supermercato locale. Alcuni modelli di zucche (in vetro e acciaio inossidabile) possono effettivamente andare in lavastoviglie, il che ti farà risparmiare la fatidica pulizia a mano. Assicurati solo che il tuo tipo di bottiglia supporti questo tipo di lavaggio.

In assenza della lavastoviglie, andrà benissimo uno scovolino. È una spazzola cilindrica con manico usata per pulire l’interno di un contenitore della stessa forma come una zucca. Grazie a questo accessorio potrai raggiungere il fondo della bottiglia così come le pareti senza fatica. Aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti e un po’ d’acqua e il gioco è fatto. Non dimenticare di lavare il collo e il tappo.

Elimina le tracce di muffa

Per combattere le tracce di muffa, niente come una miscela di acqua calda e sapone liquido. Se questo trucco non vi sembra efficace, preparate una soluzione di aceto bianco e acqua calda e poi versatela nella zucca. Lasciare agire la miscela durante la notte prima di risciacquare il contenitore la mattina presto.

Sbarazzati dei cattivi odori

Un consiglio della nonna che ha sempre funzionato, il bicarbonato di sodio ti aiuterà a sbarazzarti dei cattivi odori, indipendentemente dal materiale di cui è fatta la tua zucca. Aggiungere acqua al contenitore fino a 1/3 della sua capacità quindi mescolare con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Agitare il tutto per 5 minuti prima di versarvi dell’acqua fredda. Lasciare agire il composto durante la notte.

I diversi tipi di zucche

Certo, è più facile distinguere le zucche attuali grazie al loro materiale di fabbricazione. Ma per guidarti meglio, li abbiamo classificati in base alla loro funzionalità.

Bottiglia filtrante

La zucca filtrante funziona allo stesso modo di una caraffa filtrante. Il suo sistema di filtrazione è composto da carboni attivi per purificare al meglio l’acqua. L’acqua che bevete quindi non avrà più sapori sgradevoli.

La zucca elimina il 99,99% di batteri, parassiti, particelle, metalli pesanti e sostanze chimiche. Ideale se vuoi fare qualcosa per il pianeta prendendoti cura della tua salute, questo tipo di accessorio sarà molto utile nei luoghi in cui l’acqua potabile è scarsa.

Bottiglia d’acqua isolata

Per definizione, il pallone isotermico è un contenitore per mantenere la temperatura dell’acqua a temperatura costante. Grazie alla sua tecnologia isolante, può mantieni la tua bevanda calda per 12 ore e la tua bevanda fredda fino a 24 ore.

Disponibile in una moltitudine di varietà di colori, capacità e design, la bottiglia termica è caratterizzata dalla sua durata. Infatti, è generalmente progettato con acciaio inossidabile 18/8. Oltre alla sua durata, questo accessorio è anche riciclabile al 100%.

Bottiglia d’acqua

Iniziata dal medico italiano Julio Milesio, la zucca d’acqua è la forma più utilizzata. Può essere plastica, vetro, silicone, acciaio inossidabile o alluminio. Spesso di dimensioni compatte, è facilmente trasportabile e può essere sostituisci la tua eterna borraccia, con l’unica differenza che è riutilizzabile.

Bottiglia d’acqua collegata

La borraccia connessa beneficia delle tecnologie più avanzate del momento. Associato ad un’applicazione dedicata disponibile su iOS e Android, ti dirà quando il tuo corpo è a corto di acqua grazie ad una spia luminosa. Prende in considerazione sia il tuo peso, la tua altezza, la tua età, ma anche il tuo livello di attività e il tuo luogo di residenza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: