Le migliori docce solari: confronto


Come scegliere la tua doccia solare

La doccia solare offre una moltitudine di vantaggi, per non parlare del risparmio di acqua ed elettricità che ti farà godere. Per ritrovarsi in questa vasta scelta di modelli disponibili sul mercato, ecco le principali caratteristiche da considerare.

Criterio n° 1: Capacità

La capacità della vasca dipende dal numero di docce che puoi fare. Può oscillare tra 10 e 70 L. Per soddisfare adeguatamente le tue aspettative, avrai bisogno di un modello che offra un capacità minima da 20 a 30 L. In pratica, una doccia solare da 25 L ti offrirà fino a 5 docce in tempi relativamente brevi.

Criterio n° 2: Il materiale

Dovresti controllare il tipo di materiale con cui è stata progettata la tua doccia solare prima dell’acquisto. Sarà infatti permanentemente a diretto contatto con l’acqua della vasca (dall’interno) e con i raggi del sole (dall’esterno). Uno materiale resistente ai raggi UV, corrosione, ruggine e calce sarebbe quindi molto apprezzato. Se si tratta di un modello fisso, la plastica in PVC (leggera ed economica) è un’ottima opzione. Per coloro che desiderano avere una borsa da doccia portatile, PVC e tessuti compositi andranno benissimo.

Criterio n° 3: Accessori

I modelli più semplici di solito sono dotati di una piccola doccetta. I modelli da appoggio (da fissare a terra) invece sono dotati di soffione doccia (con o senza interruttore) che li rende molto più comodi. il miscelatore, lui, assicura la miscela tra acqua calda e acqua fredda. Meglio ancora, la doccia solare sarà di ottima praticità se il soffione include un variatore di flusso. Alcuni modelli hanno un risciacquo per i piedi situato nella parte inferiore.

Criterio n° 4: Facilità di trasporto

Se hai intenzione di utilizzare la tua doccia solare vicino alla piscina, in spiaggia o in giardino, avrai sicuramente bisogno di un modello che richiede un rifornimento idrico. È fissato, nella maggior parte dei casi, a terra ed è piuttosto pesante. Il trasporto non sarà quindi dei più facili a meno che tu non abbia un sistema di trasporto meccanico. Inoltre, la doccia solare portatile può essere facilmente riposta nello zaino pur essendo compatta durante il trekking.

Criterio n° 5: La sorgente d’acqua

Sebbene la doccia solare sia relativamente conveniente, avrà bisogno di una discreta quantità di acqua per essere efficace. Dal momento che non porterai l’acqua, devi pensare a dove avrai il possibilità di avere un’insenatura o una fonte d’acqua nelle vicinanze.

“Le migliori docce non lavano via tutti i nostri stati d’animo.” – Di Daniel Pennac

Come funziona una doccia solare

La doccia solare funziona nel modo più semplice. In effetti, tutto ciò che devi fare è riempire il serbatoio dell’acqua e lasciarlo esposto al sole per un determinato periodo di tempo (da pochi minuti a qualche ora). Non necessita di alcuna fonte elettrica o fonte di calore artificiale.

A seconda del modello scelto, è possibile appendere il serbatoio in alto in modo che l’acqua possa fluire in modo più naturale. Nel caso di un modello fisso, l’acqua passerà attraverso i tubi grazie ad un sistema di pompaggio.

Spesso le pareti della doccia solare sono nere perché è quella che cattura efficacemente gli spettri luminosi. Il materiale di design della doccia solare consente la trasformazione dell’energia solare in energia termica. L’acqua si riscalderà e rimarrà calda grazie agli strati isolanti che la compongono.

I diversi tipi di docce solari

Il mercato delle docce solari è cresciuto negli ultimi anni. Ora ci sono due famiglie principali di modelli, vale a dire la doccia solare portatile e la doccia solare fissa.

Doccia solare portatile

Presentato come sacca o sacca per l’acqua in gomma, polietilene o PVC, la doccia solare portatile è spesso nera o argento per catturare meglio i raggi del sole. È sospeso in altezza ed è dotato di un tubo flessibile collegato a un soffione. Compatto, è anche il più economico al momento. Altamente raccomandato per campeggiatori, escursionisti e viaggiatori nomadi, la doccia solare portatile richiede solo da una a tre ore per riscaldarsi alla temperatura desiderata.

Doccia solare fissa

La doccia solare fissa, come suggerisce il nome, deve essere installata su un posto specifico. Si fissa a terra tramite staffe fornite con l’acquisto. Questo modello è costituito da un’asta della colonna (che funge da serbatoio dell’acqua) con un soffione all’estremità. Richiedendo una fornitura d’acqua, è necessario posizionarla in giardino, in spiaggia, in terrazza, in piscina… Alcune docce solari fisse sono dotate di una valvola miscelatrice, che consente di regolare la temperatura in modo più preciso. acqua.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: