I migliori coltelli da caccia e da sopravvivenza: confronto


Come scegliere il tuo coltello da caccia e sopravvivenza

Ecco i parametri essenziali da considerare prima di acquistare un coltello da caccia e sopravvivenza.

Criterio n° 1: La dimensione della lama

Idealmente, il tuo coltello da sopravvivenza dovrebbe essere lungo 22-28 cm, dalla punta della lama alla parte inferiore del manico o del pomo. Ciò significa che la lama stessa dovrebbe essere di almeno 18 cm. Questa è considerata la lunghezza ideale, poiché una lama più grande può essere ingombrante per compiti più precisi come sventrare piccoli giochi o intagliare trappole.

Una lama più piccola, d’altra parte, ti impedirà di eseguire compiti più pesanti come tagliare, cacciare o per autodifesa.

Criterio n° 2: Il metodo di fissaggio della lama

La lama di un coltello da sopravvivenza dovrebbe essere sempre fissa. Mentre il coltello pieghevole ti consente di nasconderlo o portarlo in giro senza la necessità di una fondina, la sua articolazione renderà la lama meno efficiente nell’esecuzione di determinati compiti e la renderà meno resistente.

Se hai bisogno che il tuo coltello da sopravvivenza sia forte e resistente all’usura, un modello a lama fissa è una scelta migliore in quanto ti consente di eseguire compiti più vari come: sollevare, tagliare, spaccare e intagliare o tagliare rigorosamente.

Inoltre, la parte posteriore della lama dovrebbe essere quadrata e rifinita ad angolo retto rispetto al lato della lama in modo da poterla utilizzare con un accendifuoco con gambo di ferrocerio. Per quanto riguarda i denti di sega sul retro della lama, non sono sempre così utili come pensano alcune persone, quindi puoi tralasciare questa opzione.

Criterio n° 3: Seta

Il codolo di un coltello è la parte che collega la lama al manico. Questi includono la “coda” o “punta” del coltello che di solito è coperta o racchiusa nel manico. Quando scegli un coltello da sopravvivenza, scegli i modelli con il codolo completo. Ciò significa che la lama si estende dalla punta alla parte posteriore del manico in un unico pezzo solido e con tutta la larghezza.

La maniglia è solitamente composta da due pezzi separati che vengono attaccati al codolo mediante colla, perni, rivetti, bulloni o altro sistema di fissaggio. Il manico può essere modellato anche su seta. Il codolo completo offre maggiore resistenza e durata.

Criterio n° 4: Lo spessore della lama

Una lama sufficientemente spessa e robusta garantirà anni di uso intenso e non si romperà facilmente durante il taglio, lo sminuzzamento e l’esecuzione di altri compiti impegnativi. In altre circostanze, puoi persino usare il coltello come leva.

Scegli quindi un coltello con lama o dorso di spessore variabile da 4 a 6 mm.

Criterio n° 5: Il materiale della lama

Le lame dei coltelli da sopravvivenza sono disponibili in una varietà di materiali ed è l’acciaio al carbonio che si distingue dalla massa.

Il carbonio è un materiale super resistente e le lame in acciaio al carbonio offrono tenacità, nitidezza e una migliore resistenza dei bordi rispetto alle tradizionali lame in acciaio inossidabile. Gli acciai al carbonio comuni sono D2, 1095. Lo svantaggio dell’acciaio al carbonio è che è suscettibile alla ruggine e quindi richiede una pulizia speciale dopo ogni utilizzo.

Anche l’acciaio inossidabile è un’opzione, poiché è più resistente alla ruggine, ma può opacizzarsi più velocemente e perdere la sua nitidezza. Quindi basa la tua scelta del materiale sulla quantità di umidità e sulle sollecitazioni a cui sarà sottoposto il tuo coltello da sopravvivenza.

Più umidità? Scegli l’acciaio inossidabile. Gli acciai inossidabili popolari e affidabili includono 440C, 154CM e S30V. Compiti più impegnativi? Meglio un modello in acciaio al carbonio. D’altra parte, un coltello in ceramica o titanio è lungi dall’essere adatto a servire come coltello da sopravvivenza.

Come usare un coltello da caccia e sopravvivenza?

Strumento molto utile e pratico per campeggiatori e cacciatori, il coltello da caccia e sopravvivenza è un’arma di protezione contro tutti i possibili pericoli. Saperlo utilizzare correttamente è fondamentale per evitare ogni rischio di lesioni. Prima di tutto, deve essere tenuto correttamente per una più facile manipolazione.

In effetti, un coltello da sopravvivenza è costituito da molti gadget utili come una lenza, una fionda, una bussola, ecc. Dobbiamo quindi essere vigili per non perderlo. Inoltre, devi adattare la lama del tuo articolo al compito che vuoi ottenere. Inoltre, è necessario assicurarsi che la lama sia di buona qualità poiché la sua efficienza dipende interamente da essa.

A parte questo, puoi usare il tuo coltello per accendere un fuoco. Per preparare il cibo per il fuoco, puoi sbriciolare legna secca o altro combustibile. Per mantenere il fuoco acceso tutta la notte, devi tagliare la legna e raccogliere rami secchi. Puoi anche usarlo per tagliare alcuni rami per costruire un rifugio per proteggerti dagli attacchi di animali selvatici, ad esempio.

Per la manutenzione del tuo coltello da caccia e sopravvivenza, si consiglia di utilizzare un panno di cotone asciutto. Prima di riporlo, deve essere asciugato con un panno, in particolare la lama, e attendere che sia perfettamente asciutto. L’umidità potrebbe causare ruggine e danneggiare l’utensile. Inoltre, si consiglia di utilizzare una custodia che lo protegga da sporco e umidità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: