Le migliori taglierine diagonali: confronto


Come scegliere le taglierine diagonali

I tronchesi diagonali vengono generalmente utilizzati per tagliare i fili. Non sai quale modello scegliere? Ecco alcuni criteri da considerare che ti aiuteranno a trovare le giuste frese diagonali.

Criterio n° 1: Regolazione sulla mano

Quando acquisti i tuoi tronchesi diagonali, controlla che si adattino alla tua mano. La sua lunghezza è quasi sempre indicata nella descrizione del prodotto. lei varia tra 140 mm e 200 mm. Questa lunghezza va dalle punte delle ganasce alle punte dei manici.

Se un modello è disponibile in diverse lunghezze, le ganasce saranno tutte della stessa lunghezza, ma le impugnature saranno più lunghe o più corte. Ci sono diverse dimensioni sul mercato. Assicurati che l’articolo che scegli ti stia bene, sia che lo usi a mani nude o con guanti di sicurezza.

Criterio n° 2: Capacità di taglio

Controlla anche se le taglierine diagonali che acquisti sono adatte ai materiali con cui lavorerai. La capacità di taglio sarà descritta nelle specifiche tecniche. A volte lo è anche lei presente sulle maniglie dell’utensile utilizzando i loro simboli chimici e il diametro massimo del filo che può essere tagliato. Sebbene questa sia solo una guida, tagliare qualsiasi cosa più dura dei materiali mostrati potrebbe danneggiare le tue frese diagonali.

Criterio n° 3: Condizioni d’uso

In genere, per lavori leggeri su fili di rame di piccole dimensioni, le tronchesi diagonali possono essere più piccole e leggere. D’altra parte, se vuoi tagliare il filo del pianoforte tutto il giorno, un modello conuna mascella larga e lame spesse si adatteranno meglio nonostante il loro telaio più pesante e ingombrante.

Criterio n° 4: Leggero e confortevole

Scommetti su un paio di taglierine diagonali sia leggero che confortevole. A volte il peso è indicato anche nella descrizione del prodotto. Ovviamente è meglio che i tronchesi diagonali siano abbastanza leggeri, in quanto devono essere trasportati e utilizzati comodamente.

Criterio n° 5: Caratteristiche

È necessario scegliere una pinza a taglio diagonale a seconda dell’uso che hai intenzione di fare con esso. Se deve essere designato per una costruzione di parti strutturali, è necessario optare per quelle dotato di leve ad azione composta. Ma se deve essere utilizzato da un elettricista, preferire quello a molla con apertura automatica.

Come usi le tue frese diagonali?

Strumento da taglio molto utile, le tronchesi vengono utilizzate per tagliare lamiere sottili. Per quanto riguarda la pinza a taglio diagonale, è generalmente molto apprezzata dagli elettricisti perché garantisce un’elevata precisione nei quadri elettrici, ad esempio. Inoltre, può essere utilizzato per tagliare diversi tipi di fili come corde di pianoforte, ecc.

Infatti, la parte tagliente di questa pinza è all’esterno per tagliare l’oggetto molto corto in modo da evitare che sporga. Quando si utilizzano tronchesi, ci sono alcune precauzioni da prendere per un uso ottimale e sicuro. Inoltre, devi sapere come gestirlo correttamente.

Come primo passo, è necessario dotarsi di dispositivi di protezione prima di utilizzare questo strumento, come occhiali di sicurezza, guanti e una visiera. Quest’ultimo ti fornirà una buona protezione contro le proiezioni di particelle o pezzi di filo metallico.

È indispensabile procedere con la giusta angolazione durante il taglio con tronchesi. Non dovrebbe mai essere usato da un lato all’altro. Ciò è necessario anche per i movimenti avanti e indietro contro il tagliente dell’utensile. Per una buona presa della tua pinza da taglio e soprattutto per il tuo comfort durante l’uso, si consiglia vivamente di usarne una che sia regolabile o che abbia un’apertura di presa più stretta, più precisamente da 6 a 9 cm.

Inoltre, ridurrà il rischio di pizzicarsi le dita o il palmo quando il morsetto è chiuso. Infine, fai attenzione a non esporre il tuo strumento a forti fonti di calore. Si sconsiglia inoltre di utilizzarlo come martello, poiché ciò potrebbe danneggiarlo e ridurne la longevità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: