I migliori telemetri laser: confronto


Come scegliere il tuo telemetro laser

Ecco i criteri essenziali da considerare prima di acquistare un telemetro laser.

Criterio n° 1: Uso

Per scegliere il tuo telemetro laser, prima di tutto, definisci la situazione in cui prevedi di utilizzarlo. Ad esempio, se vuoi misurare l’area di una stanza della tua casa per riordinare il pavimento o posizionare nuovi mobili, opta per un telemetro da interno. Puoi anche usarlo per stimare l’area di un muro da dipingere. Esistono, invece, telemetri laser da esterno destinati ai grandi cantieri e capaci di misurare distanze maggiori. Oltre a queste funzioni di base, alcuni modelli più potenti offrono anche la possibilità di misurare l’altezza grazie a una funzione dotata del teorema di Pitagora. Per altezze di difficile accesso, preferire un telemetro laser con opzione inclinometro a 360°.

Criterio n° 2: Il campo di misura

Un altro criterio importante per la scelta del telemetro laser è il campo di misura. In alcuni modelli, ad esempio, la misura minima può essere 0,05 metri e la massima può arrivare fino a 50 metri, o addirittura 80 metri. Questi sono destinati a piccoli lavori interni (come falegnameria o ebanisteria). Al contrario, se lavori su siti di grandi dimensioni e desideri misurare lunghe distanze, scommetti su un dispositivo con un raggio di misurazione fino a 250 metri.

Criterio 3: durata della batteria

Per l’uso domestico, considera la scelta di un telemetro laser che funzioni con le batterie. Questo tipo di dispositivo è molto pratico in caso di scarico. Tuttavia, i gestori dei siti e altri professionisti dell’edilizia apprezzano i telemetri laser che funzionano a batteria. Questo tipo di alimentazione offre un’autonomia 4 volte maggiore rispetto a un alimentatore a batteria. Sta a te scegliere un modello che si adatti alle tue esigenze.

Connettività

Se hai bisogno di memorizzare un numero molto elevato di misurazioni nel tuo database, scegli un telemetro dotato di applicazioni collegate a uno smartphone.

Criterio n° 4: Iniziare con il software del telemetro

I telemetri che offrono l’opzione Bluetooth sono spesso forniti con un software, la cui funzione è quella di facilitare l’uso dei dati registrati su un sito. Va notato che la qualità delle applicazioni varia notevolmente da un dispositivo all’altro. Purtroppo non è sempre facile valutare la funzionalità e l’usabilità di un software, soprattutto se si prevede di acquistare il proprio telemetro sul web. Per ridurre le possibilità di imbattersi in un programma che offre una gestione scadente, concentrati sulle informazioni fornite dai produttori ed evita prodotti progettati da marchi poco conosciuti. Puoi anche vedere le recensioni di tester e utenti.

Criterio n° 5: Tenuta

La tenuta è un criterio da non trascurare quando si acquistano apparecchiature elettroniche, in particolare un telemetro laser. Durante i lavori di costruzione o ristrutturazione, il tuo dispositivo deve avere un’ottima protezione contro le infiltrazioni d’acqua, per limitare il rischio di malfunzionamento in caso di schizzi o esposizione prolungata ad un ambiente umido. Per valutare l’impermeabilità di un telemetro, basarsi sul grado di protezione rilasciato dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale, espresso dalle 2 lettere IP seguite da 2 cifre. Il primo numero determina la resistenza dell’utensile alla polvere e il secondo la sua resistenza alle infiltrazioni d’acqua. Scegli lo strumento con il più alto grado di protezione.

Gli usi principali di un telemetro laser

Che tu sia un privato o un professionista, il telemetro laser è uno strumento indispensabile per monitorare il lavoro in un cantiere edile. Per un’impresa edile, questo dispositivo permette di verificare se le misure elencate nella planimetria di una struttura sono rispettate. Offre inoltre la possibilità di rilevare rapidamente alcuni difetti, che potrebbero impegnare la responsabilità del project manager.

Da un telemetro laser, puoi eseguire rapidamente misurazioni di ogni stanza della tua casa e determinare gli elementi a cui desideri apportare modifiche. Lo strumento ti fornirà dati sulla lunghezza e larghezza di una camera, ma anche sulla sua area e volume.

Alcuni dispositivi possono essere utilizzati anche in altre aree, vale a dire golf e caccia. Durante una partita di golf, il telemetro può aiutare i partecipanti a determinare la loro distanza dalla buca. Per i cacciatori, in particolare per gli appassionati di tiro con l’arco, questo tipo di dispositivo può essere di grande utilità per misurare le distanze che li separano dai loro bersagli e quindi consente di regolare i loro colpi in modo più efficace.

Un telemetro compatibile con un supporto di livello

Se lavori all’aperto su grandi terreni, scegli un telemetro che possa essere montato su ruote o su un treppiede.

I diversi tipi di telemetri laser

Di seguito raggruppiamo i tre tipi di telemetri laser. Scoprili.

Il telemetro laser da interni

Il telemetro per interni è un dispositivo molto popolare tra decoratori e specialisti di ristrutturazioni. Viene utilizzato anche da idraulici e tecnici del riscaldamento e può misurare rapidamente distanze, volumi e aree.

La portata di un telemetro indoor è di circa 80 m e su alcuni modelli i dati raccolti possono essere trasferiti rapidamente a uno smartphone, tablet o computer. Per poter memorizzare in modo efficiente le misurazioni effettuate dal tuo telemetro in altri dispositivi, verifica se il prodotto che desideri acquisire può connettersi a dispositivi mobili tramite Bluetooth, prima di effettuare un acquisto.

I telemetri da interno offrono generalmente la possibilità di collegamento a terminali mobili. Sono precisi e pratici, ma sono comunque destinati principalmente a piccoli lavori.

Il telemetro laser da esterno

Il telemetro per esterni è una versione più potente dei dispositivi destinati al lavoro in interni. Ha una gittata che può arrivare fino a oltre 200 m e può essere utilizzata su terreni più o meno vasti, che presentino o meno ostacoli.

Progettato per lavori di grandi dimensioni, il telemetro laser per esterni può calcolare grandi distanze con grande precisione. Il suo prezzo è generalmente alto e come la sua controparte dedicata ai piccoli lavori, può connettersi a uno smartphone, tablet o computer tramite Bluetooth.

I telemetri da esterno sono ad alta precisione ea lungo raggio. Possono trasferire dati a un computer e dispositivi mobili. Tuttavia, sono più costosi rispetto ai telemetri da interni.

Telemetri laser per il golf

Il telemetro laser non è riservato solo ai professionisti che operano nel settore edile e ai proprietari che desiderano effettuare il monitoraggio dei lavori. Questo tipo di dispositivo può essere utilizzato anche per scopi di intrattenimento e alcuni modelli sono progettati appositamente per il golf.

I telemetri da golf hanno una portata eccezionale e ti consentono di calcolare rapidamente la distanza tra una palla e un bersaglio. Tuttavia, la loro precisione è lungi dall’eguagliare quella dei modelli dedicati all’edilizia.

Questo tipo di telemetro ha una grande portata. Può fare un rapido calcolo della distanza. Un altro vantaggio, è molto facile da usare. Tuttavia, è principalmente destinato al golf. Questo tipo di dispositivo offre una precisione inferiore rispetto ai dispositivi dedicati all’edificio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: