Le migliori levigatrici: confronto


Come scegliere la tua levigatrice

Non tutte le levigatrici sono create allo stesso modo, quindi è importante determinare quali funzionalità e quante funzionalità consente il budget. Quando si sceglie un modello di levigatrice, è necessario considerare quanto segue:

Criterio n° 1: Potenza

La potenza varia tra i diversi modelli di levigatrici. È necessario comprendere il wattaggio specifico dello strumento che si desidera acquistare. È determinato dal motore ed è ciò che determinerà il tipo di attività che puoi svolgere con la tua levigatrice.

Criterio n° 2: Sostenibilità

Investi in un modello costruito per durare. Ecco perché bisogna prestare molta attenzione alla qualità dei materiali utilizzati per realizzare la levigatrice. Per coloro che faranno un uso frequente dello strumento, non ci si può permettere di scendere a compromessi sulla questione della durata.

Criterio n° 3: Il livello di vibrazione

Le vibrazioni possono influenzare il risultato che otterrai alla fine del processo di levigatura. Quando si dispone di uno strumento con livelli di vibrazione elevati, può causare affaticamento e molto disagio durante il lavoro. Dovresti scegliere un modello con livelli di vibrazione molto bassi per garantire la tua sicurezza e comfort.

Criterio 4: controllo della polvere

Tutti i lavori di levigatura sono destinati a generare molta polvere, che può essere pericolosa e creare anche molti danni. È necessario controllare il sistema di gestione della polvere per sapere quanto sia efficace. Ciò garantirà un’area di lavoro pulita e una buona visibilità del lavoro svolto.

Criterio n° 5: Facilità d’uso

Fai attenzione a non ritrovarti con una levigatrice troppo complicata e difficile da usare. Analizza le funzionalità di ogni strumento per sceglierne uno facile da usare e di rapida comprensione.

Levigatrice e smerigliatrice, qual è la differenza?

Quando si tratta di lavorare superfici di vari materiali, smerigliatrici e levigatrici sono tra gli elettroutensili più comunemente usati. Ma attenzione, non hanno le stesse funzioni.

Prima di tutto, il smerigliatrice angolare usa a disco specifico e non carta abrasiva come le levigatrici. Quindi la smerigliatrice è più adatta per lavori più intensivi come il taglio barre di metallo, tubo, eccetera. Può essere utilizzato anche per rimuovere la vecchia vernice dalle superfici metalliche, mentre le levigatrici sono più adatte per le superfici in legno e plastica.

Dove acquistare la tua levigatrice?

Al negozio

Puoi acquistare la tua levigatrice nei negozi di ferramenta, soprattutto quelli destinati a chi lavora nell’edilizia e ai mobilieri. Tuttavia, probabilmente avrai meno opzioni, soprattutto se non hai tempo per visitarne diverse.

In linea

D’altra parte, se stai cercando una gamma più ampia di prezzi, modelli e marche, l’opzione migliore a tua disposizione è acquistare online. Qui sono disponibili i prodotti delle marche più grandi e meno importanti (Bosh, Makita, DeWalt, Black + Decker, ecc.). Se decidi di acquistare online, il nostro sito preferito per le levigatrici è ManoMano. Questo sito offre un buon rapporto prezzo/qualità/servizio al cliente.

I diversi tipi di levigatrici

Diversi tipi di levigatrici hanno usi diversi. La scelta dello strumento sbagliato creerà solo frustrazione e potresti non essere in grado di ottenere i risultati desiderati. Esistono quattro tipi principali di levigatrici: levigatrici orbitali casuali (orbitale eccentrico), il levigatrici al dettaglio, il levigatrici vibranti e il levigatrici a nastro.

Levigatrici orbitali casuali

Queste levigatrici sono compatte, potenti e versatili. Sono in grado di muoversi in circoli ristretti, quindi non è necessario seguire le venature del legno per ottenere una finitura senza vortici. Sono spesso usati per rimuovere vernice e vernice, pulire metallo e sabbia prima e dopo l’applicazione di sigillanti e finiture per legno. Detta anche levigatrice eccentrica, è adatta anche per la lucidatura di superfici arrotondate. Questo tipo di levigatrice ha versioni dotate di braccio telescopico: le giraffe.

Benefici :

  • Eccellente per rimuovere materiale
  • Finitura liscia
  • Dischi a strappo facili da sostituire
  • Eccellente capacità di raccolta della polvere
  • Meno affaticamento della mano

Svantaggi:

  • Non adatto per gli angoli
  • Il pad può essere danneggiato – influisce sulla qualità della levigatura
  • Il gancio e l’anello del platorello possono sporcarsi e non trattenere il disco abrasivo

Per chi è ?

Le levigatrici roto-orbitali sono adatte a professionisti e non professionisti che desiderano preparare una superficie prima e dopo la verniciatura o che desiderano una finitura ultra-liscia del proprio lavoro (su legno, plastica o metallo).

Levigatrici multifunzione

Conosciute anche come levigatrici di precisione o levigatrici per dettagli, sono ideali per piccole aree. Di solito sono dotati di un pad di forma triangolare per entrare negli angoli e nei punti stretti. Richiedono carta vetrata autoadesiva tagliata su misura, disponibile in più grane. Alcuni modelli sono dotati di platorelli a forma di dito per levigare attorno a fessure e scanalature. Sono ideali per la levigatura di mandrini e modanature di sedie.

Benefici :

  • Leggero e portatile

  • Piastra di levigatura in due parti

  • Sistema di micro-riempimento per una levigatura efficiente

  • Una connessione per l’aspirazione della polvere

Svantaggi:

  • Manca una funzione di pulizia della polvere
  • Può essere rumoroso

Per chi è ?

Le levigatrici multifunzione saranno perfette per le persone che devono svolgere lavori molto specifici: raggiungere aree difficili come angoli e bordi che necessitano di una buona finitura.

Levigatrici orbitali

Sono una scelta economica in grado di gestire una varietà di compiti. Sono dotati di cuscinetti quadrati che consentono di raggiungere gli angoli. I cuscinetti oscillano su due piani – anteriore-posteriore e laterale- per evitare segni di turbolenza. Questa levigatrice è ideale per rimuovere vernice e vernice, nonché per preparare o rifinire superfici abbastanza grandi.

Benefici :

  • Sono poco costosi
  • Leggero
  • La carta vetrata non si stacca facilmente
  • Eccellente per la carteggiatura tra le mani

Svantaggi:

  • Non sono ideali per rimuovere materiale
  • Difficile raccolta della polvere
  • Può causare dolore alle mani e ai polsi se usato a lungo

Per chi è ?

Sono adatti per gli appassionati di bricolage principianti, così come per chi ha un budget limitato: la carta vetrata utilizzata qui è abbastanza facile da trovare ed economica, così come il dispositivo stesso.

Levigatrici a nastro

Queste levigatrici sono più pesanti e più potenti di altre. Può rimuovere più materiale e meno tempo rispetto alla levigatrice orbitale, ma richiede un livello di abilità superiore. Come suggerisce il nome, la levigatrice a nastro utilizza una cinghia azionata a puleggia che funziona a velocità fino a 20 chilometri all’ora. Questo strumento è ideale per tagliare il legname in eccesso da giunture difettose, per levigare le riparazioni in fibra di vetro, ecc.

Benefici :

  • Molto potente
  • Ideale per rimuovere rapidamente molto materiale
  • Efficace su legno e metallo
  • Funziona con qualsiasi carta vetrata
  • Ideale per pezzi di legno grandi e piatti

Svantaggi:

  • Troppo potente per alcuni lavori e potrebbe causare danni
  • Rumoroso
  • Non ideale per le finiture

Per chi è ?

Queste levigatrici sono adatte a professionisti o appassionati di bricolage stagionati che desiderano tagliare una linea tracciata in legno, determinati metalli o plastica. Sono ideali anche per chi desidera levigare superfici molto ruvide, livellare le superfici (come una tavola di ricambio in un pavimento in legno), ecc.

La sicurezza prima

La levigatrice a nastro è molto potente, il che rende difficile il controllo. Assicurati di averlo in mano prima di accenderlo. Ricorda inoltre che la prudenza è la regola empirica: indossa sempre abbigliamento e guanti adeguati prima di iniziare a lavorare con una levigatrice, anche con quelle meno potenti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: