I migliori muschi per tetti: confronto


Come scegliere il tuo antischiuma per tetto?

Questi criteri di selezione ti aiuteranno a trovare il miglior muschio per tetti.

Criterio n° 1: Concentrato o diluito?

L’unica differenza tra un prodotto concentrato e uno diluito è che il secondo contiene già acqua. È quindi pronto per l’uso. Questa comodità costa leggermente di più. Con un antischiuma diluito non si corre il rischio di alterare il dosaggio. Tuttavia, puoi risparmiare qualche dollaro optando per un prodotto concentrato. In questo caso, è necessario padroneggiarne l’uso, in particolare durante la diluizione.

Criterio n° 2: Il tipo di tetto

Ogni materiale di copertura ha requisiti specifici. Se è costituito da ardesia, evitare prodotti contenenti candeggina. Quest’ultimo indebolisce l’impermeabilità di questo materiale. Lo stesso vale per il cloro. Infatti, qualsiasi tetto in tegole rischia di perdere acqua se viene pulito con questo tipo di antischiuma. Con le ardesie artificiali, il trattamento è necessariamente seguito dall’applicazione di un idrorepellente. Dovresti ottenere facilmente informazioni sulla compatibilità del prodotto dai fornitori.

Criterio n° 3: I componenti

Oltre alla resistenza e ai requisiti di ciascun materiale, dovresti prendere in considerazione la composizione generale del prodotto. Gli antischiuma sono realizzati con sostanze chimiche, alcune delle quali possono essere dannose per gli elementi che circondano la casa e il tetto stesso. Bisogna stare molto attenti quando ci sono, ad esempio, animali o piante vicino alla zona da pulire. E per proteggerti, le attrezzature di sicurezza dovrebbero essere prese sul serio. Alcuni componenti non possono essere inalati o causare ustioni. Le misure da adottare in anticipo dipendono quindi dalle caratteristiche dei prodotti nocivi da evitare.

Criterio n° 4: La capacità del prodotto

Stiamo parlando della quantità del prodotto. L’antischiuma viene spesso venduto in un contenitore che può contenere fino a 5 litri. La valutazione della capacità si basa sull’estensione del tetto da antischiuma. Nota solo che un prodotto concentrato permette di coprire un’area più ampia di un prodotto già diluito, anche di più se ne hanno la stessa quantità.

Criterio n° 5: La velocità dell’azione

Esistono due tipi di antischiuma in base al tempo necessario per eliminare la schiuma. L’antischiuma ad azione rapida funziona a spruzzo. Ci vogliono circa 15 minuti per fare il suo lavoro. Trascorso questo tempo, puoi sciacquarlo. Questo passaggio è obbligatorio per non accorciare la vita del tetto. Il secondo tipo di prodotto è l’antischiuma ad azione lenta che impiega giorni per agire. Ecco perché non ha bisogno di risciacquo.

L’antischiuma ad azione rapida è consigliato se la schiuma è abbondante. L’antischiuma a lenta azione, invece, è da evitare durante le stagioni calde. Evaporerà sotto l’effetto del sole.

Come applicare un antischiuma per coperture?

Il periodo ideale per applicare l’antischiuma è la primavera. Innanzitutto sappi che il modo per farlo non è lo stesso per tutti i tipi di prodotti. Quindi, il tuo primo istinto dovrebbe essere quello di guardare attentamente le istruzioni fornite con l’antischiuma, qualunque sia il tipo.

Uno dei passaggi preparatori da fare è controllare le condizioni del tuo tetto. Va fatto prima ancora di scegliere il prodotto, perché è in questa fase che si valutano tutti i criteri sopra citati. Se i muschi invadono l’intero tetto, sarà necessario, ad esempio, un antischiuma ad azione rapida.

Prima di utilizzare il prodotto raschiare la superficie con schiume. In questo modo si staccheranno più facilmente e l’antischiuma tratta il tetto in profondità. L’acqua di risciacquo e le sostanze detergenti vengono scaricate attraverso le grondaie. Questi devono essere liberi e puliti per questa funzione.

Una volta che tutto è pronto, applicare il prodotto utilizzando lo spruzzatore fornito a tale scopo. Esegui questa azione dall’alto verso il basso per una distribuzione coerente. Rispettare il tempo di pausa indicato prima del risciacquo.

Le diverse tipologie di coperture antischiuma

Ecco le due principali categorie di antischiuma per tetti.

Antischiuma liquido

Questa è la forma più comune. Più facile da usare, l’antischiuma liquido viene venduto in un contenitore e viene applicato con uno spruzzatore. In alcuni casi viene utilizzato un tubo da giardino, che è più pratico, ma richiede una pressione dell’acqua sufficiente. Con questo strumento risparmi più tempo anche su un tetto abbastanza grande. È sempre consigliabile dividere l’intero tetto in più sezioni. Questo assicurerà di aver pulito tutto correttamente. Oltre alla praticità che offre, l’antischiuma per coperture liquide si distribuisce uniformemente.

Polvere antischiuma

La polvere antischiuma è meno conveniente. Ad ogni modo, è abbastanza efficace quando si tratta di emettere una piccola quantità di schiuma. Questo prodotto va solo spruzzato sulle parti interessate, preferibilmente seguendo una linea verticale. Se il tetto ha più sezioni da rimuovere, valutare di interporre uno spazio di circa 30 cm tra ogni passaggio del prodotto. Non usi l’acqua questa volta. Cioè, le polveri vengono lavate via dalla pioggia. La parte peggiore è che possono essere spazzati via mentre i muschi non sono ancora completamente scomparsi. Quindi, difficile applicare il prodotto regolarmente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: