I migliori macinini: confronto


Come scegliere il tuo grinder

Indispensabile per ogni tuttofare che si rispetti, il macinino taglia, taglia e lucida. Come sceglierne uno che svolga con successo queste 3 funzioni?

Criterio n° 1: Il tipo di macine

A seconda della disposizione dell’asse di rotazione del disco molatore, possiamo distinguere 3 tipologie:

  • La smerigliatrice angolare in cui il disco è perpendicolare all’asse del motore. È il più diffuso sul mercato semplicemente perché è il più versatile;
  • La smerigliatrice diritta, chiamata anche smerigliatrice a gambo, che viene utilizzata per i lavori di finitura. Negli angoli e nelle fessure dove la smerigliatrice angolare non riesce ad andare, subentra la versione diritta;
  • La motosega a disco particolarmente efficace per il taglio di cemento, acciaio, pietra, ecc. Questo strumento, chiamato anche smerigliatrice, taglierina termica o scanalatore, viene utilizzato dai vigili del fuoco per tagliare un’auto durante gli incidenti.

Criterio n° 2: La modalità di funzionamento

Qui si fa riferimento alla modalità di fornitura dei macinini; un criterio che influenza l’uso del dispositivo.

  • La smerigliatrice elettrica è la più comune sul mercato. Può essere cablato o wireless e visualizza una potenza compresa tra 500 e 2500 W.
  • La smerigliatrice pneumatica ha un tubo dell’aria compressa. È sicuramente potente, ma è difficile da maneggiare viste le dimensioni del tubo.
  • La smerigliatrice termica colpisce per la sua eccezionale potenza. Capiamo perché viene utilizzato per grandi opere.

Criterio n° 3: Potenza e utilizzo

A seconda dell’attività da svolgere, è necessario scegliere la dimensione del disco e la potenza del macinino.

  • Se si eseguono piccoli lavori regolari, una potenza di circa 1200 W per un disco da 125 mm è più che sufficiente.
  • Per piccoli lavori occasionali basta un motore da 750 W e un disco da 115 a 125 mm.
  • Per i grandi lavori è richiesto un disco minimo da 230 mm; la potenza può variare tra 2000 e 2500 W a seconda che lo si utilizzi saltuariamente o frequentemente.

Criterio n° 4: La norma

Il rispetto delle norme di sicurezza CE è necessario per garantire che il macinino sia stato fabbricato correttamente. Tuttavia, questo non è sufficiente per decidere se il suo utilizzo è sicuro o meno. Infatti, l’esistenza di un buon isolamento e di un sistema di raffreddamento è necessaria per evitare che il dispositivo si surriscaldi con le rotazioni del disco.

Criterio n° 5: Ergonomia

Che tu sia un professionista o un appassionato del fai da te, sarà necessario investire in un macinino leggero ed ergonomico per non stancarsi fin dai primi minuti di utilizzo. In generale, le smerigliatrici hanno un’impugnatura ergonomica che ne facilita la presa. Per il peso, ricordati di controllarlo prima dell’acquisto.

Come usare una smerigliatrice?

Uno strumento versatile, la smerigliatrice non viene utilizzata solo per la molatura, può essere utilizzata per rimuovere la ruggine dagli utensili in metallo o per tagliare blocchi di cemento. Dotato di disco adatto al metallo, può tagliare parti in ferro, alluminio, ecc. I dischi diamantati possono essere utilizzati anche su materiali estremamente duri come il marmo.

Bisogna saperlo usare correttamente rispettando alcune regole di sicurezza perché può essere pericoloso. È pertanto necessario leggere le istruzioni del proprio strumento per evitare il rischio di lesioni gravi. Per prima cosa, devi equipaggiarlo con l’unità di cui hai bisogno. Assicurati che il tuo dispositivo sia scollegato per posizionare l’unità. Quindi serrare il disco in base al modello di smerigliatrice.

Una volta avviato, impugna energicamente il macinino. Fate girare il disco per qualche secondo, poi iniziate facendo dei piccoli movimenti del pendolo, in modo che non si riscaldi. Quando hai finito, riponi il macinino solo quando il disco è fermo.

Quindi ci sono alcune precauzioni da prendere quando si utilizza la smerigliatrice. Prima di collegare lo strumento, è necessario assicurarsi che il cavo non sia danneggiato in quanto ciò può presentare un rischio di scosse elettriche. Inoltre, il disco deve essere adeguatamente fissato prima di accenderlo. Scollegare sempre la smerigliatrice prima di effettuare una sostituzione dei consumabili.

La cosa più importante quando si utilizza una smerigliatrice è fare attenzione alle scintille volanti. Quindi assicurati di non trovarti in un’area con materiali infiammabili. Inoltre, dovresti proteggerti indossando occhiali ben chiusi, guanti spessi, una maschera antipolvere e protezioni per l’udito. Non dimenticare di sostituire il coperchio protettivo quando hai montato il tuo strumento con un nuovo disco.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: