I migliori rilevatori da parete: confronto


Come scegliere il rilevatore da parete

Il rilevatore da parete è un dispositivo pratico, indispensabile per opere murarie e edili in genere. Se ne stai cercando qualcuno, prima di prendere una decisione, prenditi del tempo per studiare i seguenti parametri:

Criterio n° 1: I materiali rilevati

Un cercatore di perni dovrebbe essere in grado di individuare diversi tipi di materiali, in particolare borchie in legno o metallo (ferrose o meno), guaine e cavi elettrici (vivi o meno). Al momento dell’acquisto, assicurati di controllare che l’elenco dei materiali rilevabili sia adatto a te. Ad esempio, è importante disporre di un rilevatore molto sensibile ai cavi elettrici se si lavora in un’area con strutture.

Criterio n° 2: Profondità

Pareti, soffitti, massetti e altre superfici possono essere più o meno profonde. La capacità di rilevamento varia a seconda del materiale da localizzare. La scelta dipende quindi dal tipo di montante o cavo esistente, e dallo spessore della superficie. Se si desidera conoscere la posizione dei cavi in ​​rame, ad esempio, il rilevatore deve essere sensibile ai metalli non ferrosi.

Criterio n° 3: Precisione

Per conoscere la precisione di un rilevatore si può fare riferimento ai test effettuati e pubblicati su Internet. Per lavori altamente mirati come la posa di un dipinto, è fondamentale disporre di dati molto precisi sulla posizione del materiale rilevato per poterlo evitare. Inoltre, sarà necessario trovare un rilevatore in grado di indicare la presenza di una quantità nel materiale della parete (mattoni, cemento, intonaco, ecc.)

Criterio n° 4: Ergonomia

Iniziare dovrebbe essere facile. Una maniglia ergonomica è quindi benvenuta. Anche il modo in cui viene visualizzato sullo schermo e l’illuminazione dello schermo sono importanti per poter lavorare in modo efficiente anche in un luogo buio. Infine, un indicatore acustico è sempre utile per gli avvisi, anche se lo schermo fornisce informazioni precise.

Criterio n° 5: Robustezza

Destinato all’uso in vari cantieri, il cercatore di perni deve avere un alloggiamento in grado di resistere a piccoli urti, polvere e spruzzi d’acqua. È anche più interessante avere uno strumento durevole. Certo, è meglio rivolgersi a modelli con garanzia, o restare fedeli a marchi che già conosciamo.

Un buon rilevatore da parete funziona di meno

Uno scanner da parete è fondamentale per la buona resa di un cantiere, soprattutto nei lavori di muratura e di finitura. Che tu sia un elettricista o un idraulico, che tu stia effettuando una nuova installazione o una ristrutturazione, questo elettrodomestico ti sarà di grande utilità. Non solo ti eviterà di dover risarcire in caso di danneggiamento accidentale di un’installazione già in atto, ma ti permetterà anche di organizzare al meglio il tuo lavoro.

Se non lavori nell’edificio, questo dispositivo ti sarà molto utile anche quando dovrai posare uno scaffale, uno specchio, un armadio e molti altri. Ancora una volta, può risparmiare preoccupazioni, perché se non si conoscono i piani esatti di una casa, sarà difficile individuare il percorso dei circuiti elettrici, degli impianti idraulici. Prevenire è meglio che curare.

I diversi tipi di rilevatori da parete

I rilevatori a parete sono strumenti di misurazione elettronici che sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Gli scanner da parete attualmente disponibili appartengono a due famiglie principali: rilevatori convenzionali e rilevatori termici.

Rivelatori classici

I rilevatori di tipo convenzionale sono dispositivi utilizzati per individuare cavi elettrici e altri tubi di rame incorporati in pareti e soffitti. Permettono di evitare spiacevoli sorprese, soprattutto durante la perforazione. Questo tipo di dispositivo è caratterizzato dalla sua sensibilità nel rilevare diversi tipi di materiali e dalla profondità di rilevamento.

Infatti, consente di scansionare le pareti per trovare materiali in rame, acciaio, piombo o legno. I dispositivi nel nostro confronto appartengono tutti a questa prima categoria.

Rivelatori termici

I rivelatori termici sono particolarmente utilizzati nei lavori di ristrutturazione termica. Sono progettati per identificare perdite di calore e aree di ponti termici. Per utilizzarli è sufficiente posizionarli di fronte a un muro o all’angolo di una finestra e il dispositivo riproduce le informazioni necessarie.

Alcuni modelli di fascia alta hanno telecamere termiche. Questi sono in grado di fornire un’immagine delle zone di calore sotto forma di una vista a infrarossi dell’alloggiamento. Se lo schermo è rosso, è necessario un lavoro di isolamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: