I migliori utensili rotanti: confronto


Come scegliere il tuo utensile rotante elettrico?

L’utensile rotante elettrico è un must per i piccoli lavori fai da te e le attività creative per hobby. Se hai intenzione di acquistarne uno, considera i seguenti parametri quando fai la tua scelta:

Criterio n° 1: Potenza

La potenza del dispositivo è ovviamente uno dei criteri più importanti da tenere in considerazione prima dell’acquisto. Scegli in base al tuo utilizzo. Se stai facendo sculture in legno, incisioni, allora un modello con un motore da 130 W sarà perfetto per te. D’altra parte, se hai intenzione di levigare o molare oggetti duri, hai bisogno di una macchina più potente.

Criterio n° 2: il tipo

Opterete per un dispositivo cablato o un modello a batteria. Ancora una volta, prendi in considerazione le tue abitudini per determinare quale tipo è il migliore per te. Se lavori da casa o in officina, un modello con filo sarà perfetto per te. Se invece si prevede di effettuare viaggi frequenti con il proprio strumento, sarebbe più consigliabile disporre di un dispositivo alimentato a batteria per evitare spiacevoli sorprese.

Criterio n° 3: La velocità di rotazione

Considerare anche la velocità di rotazione minima e massima dell’utensile. In generale, i modelli attualmente disponibili hanno una velocità oscillante tra gli 8 ei 40.000 giri/min. Assicurati che il dispositivo scelto abbia più livelli di velocità regolabili, poiché questi dispositivi possono surriscaldarsi rapidamente con un uso intenso.

Criterio n° 4: ergonomia

Prestare molta attenzione all’ergonomia del dispositivo, perché è essenziale che offra un buon comfort di manipolazione. Modelli come il Teccpo 170 W sono dotati di un rivestimento in gomma TPE, un materiale studiato per darti il ​​massimo comfort. Considerare anche la presenza di un sistema di aspirazione dell’aria esterna per un’efficace dissipazione del calore.

Criterio n° 5: accessori

La qualità di un utensile rotante elettrico è valutata principalmente dagli accessori. La maggior parte dei modelli oggi disponibili viene fornita con i seguenti accessori di base: punte da trapano, dischi da taglio, dischi abrasivi, rulli abrasivi e frese per incisione. Hai la possibilità di ordinare accessori aggiuntivi in ​​base alle tue esigenze.

Precauzioni quando si utilizza un utensile elettrico rotante

Come con qualsiasi altro dispositivo, ci sono alcune precauzioni da prendere quando si utilizza un utensile rotante. Queste precauzioni sono necessarie per la tua sicurezza, ma anche quella del dispositivo. In generale, devi fare come con gli strumenti convenzionali: indossare guanti, occhiali protettivi o una maschera per evitare proiettili. Se stai levigando legno o vetro, indossa un paradenti.

Scollega il dispositivo ogni volta che cambi gli accessori. Se si tratta di un modello wireless, disattivarlo prima di apportare questa modifica. Se ti accorgi che il tuo utensile inizia a girare troppo velocemente e il motore rischia di surriscaldarsi, è meglio fermarlo e attendere qualche minuto prima di tornare al lavoro.

I diversi tipi di utensili rotanti elettrici

Gli elettroutensili rotanti attualmente disponibili si differenziano per la loro potenza, i loro accessori, ma soprattutto la loro modalità di fornitura. Esistono modelli cablati e dispositivi alimentati a batteria. Ingrandisci questi due tipi di utensili rotanti:

Strumento rotante elettrico con cavo

I modelli di utensili elettrici rotanti con filo sono i più utilizzati oggi. Questo tipo di dispositivo è dotato di un filo da inserire in una presa di rete per poter essere utilizzato. Il TECCPO TART04P, il Tacklife ARTO2C e il Detlev Pro appartengono tutti a questa prima categoria di utensili.

L’utensile rotante a filo ha gli stessi accessori del modello cordless. I modelli con cavo sono progettati per un uso prolungato, poiché tutto ciò di cui hai bisogno è una fonte di alimentazione per metterlo in funzione. I loro cavi possono essere ingombranti durante il lavoro, quindi è meglio scegliere strumenti con un filo lungo.

Utensile rotante a batteria

La seconda categoria di utensili elettrici rotanti è il modello a batteria o cordless. Come suggerisce il nome, è dotato di batteria ricaricabile e caricabatterie. Se la tua scelta è questa seconda tipologia di prodotto, assicurati di avere una batteria di riserva per evitare di rimanere a secco nel peggior momento possibile.

In generale, i dispositivi wireless hanno le stesse funzionalità di quelli cablati. Gli utensili rotanti a batteria sono più rari di quelli a filo, ma si trovano e sono di buona qualità. Il Dremel 8220 che è nella nostra selezione appartiene a questa categoria di dispositivi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: