Le migliori troncatrici radiali: confronto


Come scegliere la tua troncatrice radiale

Per piccoli lavori di taglio di battiscopa, pavimenti o pannelli, probabilmente non avrai bisogno della troncatrice radiale più costosa sul mercato. Tuttavia, avrai bisogno di qualcosa di più potente per lavori di taglio pesanti o più versatilità. Ecco i criteri da ricordare per trovare il modello che ti serve.

Criterio n° 1: Il diametro della lama

Una lama grande taglierà pezzi di legno più spessi e più larghi di una lama più piccola. Per le troncatrici radiali, le lame circolari più comuni hanno un diametro compreso tra 150 e 254 mm. In genere, hanno da 48 a 72 denti. La capacità di taglio (larghezza x profondità di taglio) raggiunge i 100 x 340 mm per i modelli professionali.

Criterio n° 2: Potenza del motore

La maggior parte delle troncatrici radiali ha una connessione cablata. Il loro motore ha una potenza che va da 1000 a 2000 W per 15 A. Alto amperaggio fa sempre rima con alto potere di taglio. Esistono anche troncatrici radiali a batteria. Dovrai prendere in considerazione la loro potenza (18 V, 36 V) e la loro autonomia prima dell’acquisto.

Criterio n° 3: La velocità della lama

Questo criterio corrisponde a numero di giri effettuati dalla lama in 1 min. La velocità della lama a vuoto è molto superiore alla velocità di rotazione a carico nominale. Ma quest’ultimo riflette meglio la realtà dell’uso. Generalmente, la velocità della lama a carico nominale varia da 2.500 a 5.500 giri/min.

Buono a sapersi, una lama a rotazione rapida taglia il legno duro meglio di una lama a rotazione lenta. Inoltre, le lame ad alta velocità rimangono affilate più a lungo rispetto alle lame a rotazione lenta. D’altra parte, una lama veloce spesso fa volare la segatura dappertutto.

Tipi di taglio

Tutte le troncatrici radiali hanno una guida a bordo piatto contro la quale viene premuto il legno per ottenere un taglio dritto. Questo è un taglio perpendicolare a 90° contro la faccia del legno. Se vuoi fare un taglio attraverso il legno con un angolo inferiore a 90 °, stai facendo un taglio obliquo. Basta regolare l’angolo sul corpo della troncatrice in modo che inclini la guida all’angolo desiderato lasciando la lama in posizione. Infine, puoi eseguire tagli obliqui. In questo caso specifico, la lama penetra orizzontalmente nel legno mentre attraversa verticalmente il legno.

Criterio n° 4: Il peso

Con o senza fili, la troncatrice radiale pesa da 10 a 30 kg. Chi cerca la portabilità sarà interessato a un modello compatto, probabilmente wireless., con lama di piccolo diametro. Nota, tuttavia, che più pesante è una troncatrice radiale, più potenza avrà e più potrà tagliare grandi pezzi di legno.

Utilizzo e manutenzione di una troncatrice radiale

Le migliori troncatrici radiali 9Principio di funzionamento

Utilizzando un motore elettrico, la troncatrice radiale taglia il legno ad angoli specifici. Il motore fa girare una lama circolare a poche migliaia di giri al minuto per eseguire il taglio. La lama si collega a un braccio di inclinazione e una maniglia che si estendono sopra la base della sega. Il legno poggia sulla base della sega.

Devi abbassare la maniglia mentre la lama gira per tagliare il legno. Le troncatrici eseguono tagli a 90°, cioè perpendicolari alla faccia del legno. Con questo tipo di utensile è anche possibile eseguire tagli con diverse angolazioni rispetto alla faccia del legno (30°, 45°, ecc.).

Le impostazioni richieste

Per prima cosa è necessario eseguire la squadratura tra il fermo posteriore e la lama. Per fare ciò, devi solo allentare le viti situate dietro il fermo. Questa operazione è necessaria per la messa in servizio. Per la verifica, alcuni produttori come Makita forniscono un quadrato.

Per il taglio inclinato, l’inclinazione della lama di taglio è regolata sull’asse orizzontale. Per fare ciò, è necessario allentare la maniglia situata nella parte posteriore della macchina. Alcune troncatrici radiali offrono pratici e ingegnosi sistemi di sgancio del manico.

Per eseguire tagli obliqui, sarà necessario regolare il giradischi. Quest’ultimo fa perno sull’asse verticale a destra ea sinistra. In genere, una maniglia rivolta verso l’utente blocca il taglio con l’angolazione corretta. In particolare, ci sono indicatori per gli angoli più comuni. Si noti infine che tutte le macchine sono dotate di arresto di profondità.

La cura di

Con la pressa di bloccaggio è possibile incastrare il pezzo in lavorazione sul tavolo e sulla recinzione. Ciò fornirà più precisione per il taglio e più sicurezza per le tue mani. Molte troncatrici radiali a marchio Bosch e Metabo consentono di bloccare la parte superiore o laterale del pezzo, facilitando il taglio di piccole sezioni.

Oggigiorno, la maggior parte delle troncatrici radiali è dotata di guida laser. Questo dispositivo garantisce l’allineamento della lama sul percorso di taglio. Tuttavia, dovresti sapere che la qualità del mirino laser varia molto da una marca all’altra, quasi illeggibile su Ryobi e regolabile su macchine Bosch o Metabo.

Pulizia

La pulizia della lama è la parte essenziale della manutenzione di una troncatrice radiale. Per fare ciò, devi smontarlo per rimuovere i resti di trucioli e segatura, ad esempio utilizzando alcol denaturato. Fare attenzione a non lasciare residui di resina. In effetti, il suo accumulo finirà per opacizzare i denti della lama.

Interessatevi anche all’alloggio e all’alloggio. Utilizzando una spazzola o un compressore d’aria, rimuovere i residui di segatura, polvere e pezzi di legno negli interstizi. Dopo la pulizia, riporre la sega in un luogo asciutto per proteggerla dalla corrosione. Riponi la lama nel suo coprilama in plastica o nella confezione originale se non l’hai ancora gettata.

Affilare la lama

Per mantenere la lama perfettamente affilata, si consiglia vivamente di affilarla a intervalli regolari. Tieni presente, però, che rimuovere la lama non è facile e che alcune troncatrici radiali non lo consentono. In molti casi non sarà possibile estrarre la lama senza rimuovere la protezione.

Si noti che una lama affilata aumenta la sicurezza dell’utente. Sappi anche cheuna lama smussata tende ad allontanare il legno dalla recinzione e provoca il rinculo. In questo caso specifico, il rischio di lesioni è particolarmente elevato.

Qualche consiglio pratico

Se la tua troncatrice radiale si rompe, chiama un professionista riconosciuto. Il più delle volte il problema è il motore. Per pulire la lama, prodotti appositamente dedicati e altri ablatori industriali hanno da tempo dimostrato la loro efficacia. Ma puoi optare per alternative più economiche, tra cui trementina, diluente per vernici, alcol denaturato o persino detergente per forno.

I diversi tipi di troncatrici radiali

Scegli tra una troncatrice radiale mobile o da tavolo a seconda del lavoro da svolgere e della frequenza di utilizzo dell’utensile. La sua modalità di funzionamento cambia tutto in termini di praticità.

Troncatrice radiale mobile

Come suggerisce il nome, la troncatrice radiale mobile può essere utilizzata ovunque. Consente un lavoro rapido. La precisione è anche un punto di forza significativo. Ed è un tipo di sega accessibile a tutti grazie al suo prezzo molto interessante. Puoi averlo a partire da 300 euro. Le troncatrici radiali mobili di fascia alta costano circa $ 1.000. Per questo prezzo, sfruttiamo alcune funzioni utili. Ma non è completo come la troncatrice radiale da tavolo.

Per quanto riguarda gli svantaggi della troncatrice radiale mobile, è necessario essere preparati per un livello di vibrazione abbastanza elevato. Quindi, non è lo strumento più adatto per lavorare su materiali spessi. È quindi piuttosto limitato e soddisfa principalmente le esigenze dei piccoli lavoratori e degli appassionati del fai da te.

Troncatrice radiale su tavolo

La troncatrice radiale da tavolo è la deve avere per chi cerca il potere. Ma devi essere pronto a pagare il prezzo corrispondente, spesso stimato tra 1.000 e 4.000 euro. Tuttavia, le prestazioni ne valgono la pena. Si noti però che è necessario avere una grande padronanza per poterlo gestire. Se la troncatrice radiale è considerata uno strumento preciso, la supera di gran lunga su questo punto.

È inoltre adatto a tutti i materiali, dai più fini ai più spessi. La versatilità è la sua principale risorsa. In effetti, è un dispositivo perfetto per i professionisti. Sul lato negativo, notiamo la sua natura ingombrante. La troncatrice radiale da tavolo richiede molto spazio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: