I migliori trapani a percussione: confronto


Come scegliere il trapano a percussione

Il trapano a percussione è uno strumento potente che viene utilizzato principalmente per la demolizione o la perforazione di materiali duri come il cemento. Se vuoi averne un po’, prenditi il ​​tempo per studiare i seguenti criteri. Ti permetteranno di scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 1: La capacità di perforazione

La scelta di un trapano a percussione deve prima essere presa in considerazione la forza di impatto. Quest’ultimo determinerà la capacità di perforazione dell’utensile e può influenzare sia la qualità che la velocità del tuo lavoro. In molti casi può essere sufficiente una potenza d’impatto di 1,5 joule. Tuttavia, è meglio optare per un perforatore più potente che offra una forza d’urto di 3 joule o più.

Criterio n° 2: Frequenza di utilizzo

La forza di impatto non determina sempre la durata di un trapano a percussione. Alcuni strumenti sono progettati specificamente per l’uso quotidiano, mentre altri sono destinati solo all’uso occasionale. Prima di qualsiasi acquisto, definisci la frequenza con cui prevedi di utilizzare il tuo strumento in modo da poter scegliere quello che soddisfa le tue aspettative. Focus sulle prestazioni del motore, ma anche sulla robustezza dei materiali che compongono il dispositivo. In generale, i marchi forniscono informazioni sull’uso dei loro prodotti. Se hai dei dubbi sulla resistenza di un utensile ai compiti più impegnativi, non esitare a informarti sulle sue caratteristiche contattando il produttore. Per tua informazione, la garanzia può essere particolarmente utile per la restituzione del prodotto nel caso in cui non soddisfi le tue esigenze. Tuttavia, controlla se la garanzia tiene conto dei guasti dell’utensile in caso di uso intenso.

Criterio 3: l’ambiente in cui verrà utilizzato il prodotto

Oltre alla resistenza, determina l’ambiente in cui prevedi di svolgere il lavoro. Alcuni trapani a percussione sono destinati esclusivamente all’uso in interni. Se hai intenzione di fare qualsiasi lavoro nel tuo giardino, opta per uno strumento impermeabile realizzato con materiali che possono resistere efficacemente all’umidità e alla corrosione. Ancora una volta, basarsi sulle specifiche fornite dai produttori prima di decidere su un prodotto.

Criterio n° 4: Comfort di utilizzo

Non importa per quanto tempo prevedi di utilizzare la tua attrezzatura, non trascurare la facilità d’uso. Preferire martelli dotati di sistema di smorzamento delle vibrazioni per limitare la fatica in caso di uso prolungato.

Trapano a percussione: uno strumento da lubrificare regolarmente.

Per ottimizzare il funzionamento e prolungare la vita del trapano a percussione, è necessario ingrassarlo, almeno due volte all’anno. Per vedere come fare, guarda il manuale dell’utente. Se hai smarrito il tuo, inizia cercando il serbatoio del grasso. Successivamente, l’operazione consisterà nell’introdurre alcune gocce di grasso nella sede dell’elettromandrino e nel mandrino.

Considerare anche la lubrificazione del giunto di sicurezza e della manovella. Assicurarsi di utilizzare un olio lubrificante appositamente formulato, ovvero grasso di alta qualità, preferibilmente al litio. Se hai problemi nell’eseguire queste operazioni, contatta un professionista del fai da te.

I diversi tipi di trapano a percussione

Il trapano a percussione è indispensabile in un grande cantiere edile e per molti altri lavori comuni, compreso il fai da te. A parte il trapano a percussione, non c’è niente di meglio per la perforazione del calcestruzzo. Esistono diversi tipi di trapano a percussione, i più comuni dei quali sono:

Trapano a percussione con filo

Il martello perforatore a filo è consigliato per lavori pesanti. Più potente ed efficiente del modello elettrico portatile, è adatto ad un uso intensivo ed è ideale per la demolizione. Le prestazioni di questo attrezzo si valutano grazie alla sua forza d’urto espressa in joule, oltre che ai sistemi di sicurezza e all’impugnatura.

A causa della sua maggiore potenza, il perforatore a filo è più adatto per un uso intensivo, quindi, in un ambiente professionale. Il suo principale difetto è la mobilità limitata. In effetti, ci vorrà fornirti una prolunga per uso esterno. Se stai lavorando in un cantiere in cui non hai ancora accesso all’elettricità, avrai bisogno di un generatore.

Il trapano a percussione elettrico

Il trapano a percussione elettrico è uno strumento che offre le stesse funzionalità del modello con filo. Tuttavia, il suo potere è limitato, il che riduce la sua capacità di affrontare materiali duri e resistenti. Per trovare un martello perforatore portatile potente come un modello con cavo, dovrai guardare i modelli di fascia alta.

Il perforatore a batteria è particolarmente vantaggioso per un lavoratore in viaggio. Non c’è bisogno di un generatore o di avere accesso a una fonte di elettricità, basta caricarlo completamente e puoi metterti al lavoro. Sarà ancora necessario monitorare l’autonomia del tuo utensile per evitare che ti lasci andare nel peggior momento possibile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: