Le migliori scale telescopiche: confronto


Come scegliere la tua scala telescopica

La scala telescopica è uno strumento che può aiutare in molte situazioni. Si trova in varie varianti, quindi devi prenderti del tempo per scegliere quella che meglio soddisferà le tue esigenze. Ecco i criteri da tenere in considerazione per fare la scelta migliore.

Criterio n° 1: Sicurezza

Affidabilità e robustezza sono elementi fondamentali da verificare quando si acquista una scala telescopica. Poiché questa attrezzatura è destinata all’uso in quota, la minima violazione della sicurezza può causare danni enormi. Pertanto, è necessario garantire la qualità dei piedini antiscivolo, nonché la presenza di un dispositivo di blocco che consenta di fissare l’altezza a più livelli. Per evitare incidenti, alcuni modelli dispongono anche di un sistema antipizzicamento per proteggere le dita durante l’utilizzo.

Criterio n° 2: L’altezza massima

È molto variabile. Alcune scale telescopiche possono essere installate fino a un’altezza di 5 m o anche più, il che consente loro di essere utilizzate per diversi tipi di lavoro. La scelta dell’altezza massima di spiegamento dipenderà dall’uso che si prevede di fare con la scala.

Criterio n° 3: Compattezza

Le scale telescopiche sono apprezzate per il loro aspetto pieghevole e salvaspazio che le rende facili da riporre. Le loro dimensioni quando piegate variano a seconda del modello. Pertanto, assicurati che il modello che desideri acquistare sia il più compatto possibile per adattarsi facilmente, ad esempio, al bagagliaio di un’auto.

Criterio n° 4: Il peso

Il peso della scala telescopica determina in gran parte la sua facilità d’uso e portabilità. In effetti, più è leggero, più facile sarà distribuirlo a diverse altezze. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo, perché potrebbe essere instabile quando aperto al massimo.

Criterio n° 5: Il carico massimo

Il carico massimo delle scale telescopiche è per lo più di circa 150 kg. Per la vostra sicurezza, è meglio non superare questo limite trasportando oggetti troppo pesanti, che potrebbero destabilizzare la scala.

Controlla regolarmente le condizioni della tua scala telescopica

Il modello telescopico è l’ultima delle famiglie di scale. Facile da spostare, convertibile e multifunzione, facilita il compito, sia in cantiere che per piccoli lavori a casa. Operai, giardinieri, tecnici di scenografia o pittori, tutti ne trarranno beneficio. I progettisti delle scale telescopiche hanno sviluppato attrezzature che rendono il lavoro in quota più facile e sicuro.

Tuttavia, devi sempre essere vigile prima di usare la tua scala. Assicurati che i cuscinetti aderiscano perfettamente a una superficie stabile. Controllare gli snodi e i sistemi di bloccaggio di sicurezza prima di salire. Evita di trascurare il passaggio di verifica, non sarai mai troppo attento.

I diversi tipi di scale telescopiche

La scala telescopica è un modello modulare nelle dimensioni e il suo peso è abbastanza leggero. Questo tipo di scala è tra le scale più pratiche, può essere spostata facilmente. Attualmente sul mercato si trovano due tipi di scale telescopiche:

La scala telescopica articolata

Le caratteristiche della scala telescopica di tipo articolato sono probabilmente le più diffuse oggi sul mercato. Questo primo tipo ha bracci articolati che consentono di modulare la sua forma. In tal modo, lo strumento può essere trasformato in una scala dritta, una scala doppia, una scala a pioli o un piano di lavoro. Questa modularità è il principale vantaggio della scala articolata, conferendole un carattere multifunzionale.

La scala telescopica articolata è un’attrezzatura di lavoro essenziale in un cantiere edile. Può essere molto utile anche per lavori fai da te, pittura o tappezzeria da appendere. Per la tua sicurezza, prenditi il ​​tempo necessario per controllare i pattini e le braccia, prima di ogni utilizzo.

La scala telescopica giusta

Molto apprezzata anche la scala telescopica dritta. È particolarmente necessario nei cantieri di verniciatura, ristrutturazione di facciate o installazioni elettriche. Questo secondo tipo si differenzia dal primo in quanto si dispiega solo verso l’alto e non può trasformarsi in piano di lavoro o scala doppia.

In particolare, è progettato per supportare carichi più pesanti. Questo tipo di scala è facile da trasportare quando ripiegata e spesso ha chiusure morbide per evitare di pizzicarsi le dita. Può essere utilizzato per molte attività in un cantiere edile, una scena su un televisore oa casa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: