I migliori tifosi in piedi: confronto


Come scegliere il tuo ventilatore a piedistallo?

Per un investimento di successo, ecco i parametri essenziali da considerare nella scelta di un ventilatore a colonna.

Criterio n° 1: Il livello sonoro

Il rumore emesso da un ventilatore da terra è un criterio importante da tenere in considerazione se si desidera utilizzarlo in modo permanente, soprattutto di notte. Mentre un modello silenzioso ed efficiente a volte è difficile da trovare sul mercato, è possibile scegliere un ventilatore silenzioso a seconda della stanza a cui è destinato. Quindi un ventilatore a colonna posizionato in una camera da letto non deve superare i 40 dB mentre un soggiorno o un altro locale comune può accettare un dispositivo la cui soglia è inferiore a 60 dB.

Criterio n° 2: Il flusso d’aria

Il flusso d’aria in circolo è ciò che consente a un ventilatore da terra di raffreddare efficacemente una stanza. Dipende principalmente dalla potenza del motore del dispositivo. In generale, un ventilatore economico ha una portata di circa 40 m3/min, ideale per il raffrescamento di un piccolo ambiente, mentre i motori più efficienti possono avere una potenza di oltre 300 m3/min, perfetti nei periodi di grande caldo.

Criterio n° 3: Funzioni aggiuntive

Un buon ventilatore da terra ha spesso due funzioni aggiuntive: l’oscillazione e la funzione “boost”. La funzione di oscillazione permette al ventilatore a colonna di cambiare di volta in volta direzione per meglio distribuire l’aria in circolo in tutto il locale. Più ampio è l’angolo di oscillazione (minimo da 55 a 60 °), maggiore sarà la portata del tuo ventilatore. Per quanto riguarda la funzione “boost”, permette di avere un maggiore controllo sul flusso d’aria per poterlo aumentare gradualmente. Per un comfort ottimale, alcuni modelli più avanzati offrono opzioni interessanti come il telecomando o la finestra del ventilatore.

Criterio n° 4: La stabilità del supporto di base

L’importanza del supporto di base non è considerata abbastanza spesso quando si sceglie un ventilatore a piedistallo. Tuttavia, è un elemento essenziale per la stabilità del dispositivo, soprattutto quando eroga un flusso d’aria significativo o quando è in modalità oscillante. Pertanto, la staffa dovrebbe essere robusta e larga abbastanza da tenere saldamente in posizione la ventola. Tuttavia, non dovrebbe essere nemmeno troppo grande, poiché potrebbe diventare ingombrante per la stanza.

Criterio n° 5: Praticità

Un buon fan in piedi è pensato per essere pratico. Quindi, oltre alle varie impostazioni disponibili, alle funzioni di base e alle opzioni aggiuntive, dovrebbe anche essere facile da mantenere. Fortunatamente, per la maggior parte degli appassionati questo si limita alla pulizia regolare dei vari filtri.

Come funziona un ventilatore a piedistallo?

Il ventilatore a colonna rimane un classico quando si tratta di raffrescare l’aria in casa, senza richiedere l’installazione di un impianto di condizionamento costoso, energivoro e complesso. Può anche invitarsi sulla tua terrazza, quando vuoi goderti i piaceri della vita all’aria aperta durante le calde giornate. In questo caso, è meglio scegliere un modello potente che sarà in grado di agitare una grande quantità d’aria.

Funzionamento di un ventilatore a piedistallo

Il funzionamento di un ventilatore da terra è lo stesso di altri tipi di ventilatori (a colonna, nebulizzatore, a soffitto, ecc.). Quando l’elica gira, le sue pale agitano l’aria e creano un flusso d’aria. La ventola quindi produce una sensazione di freschezza, senza raffreddare l’aria come fa un condizionatore. Quindi, non provoca un calo della temperatura ambiente, è il flusso d’aria creato che è la fonte della freschezza che senti. Maggiore è la velocità, più efficiente è il raffreddamento. Al di là della potenza del motore, dovresti sapere che un diametro della pala più grande garantisce una maggiore ventilazione.

La differenza tra il ventilatore a piantana e il ventilatore a piantana è la possibilità di regolarne l’altezza. La testata del ventilatore può anche essere inclinata verso l’alto o verso il basso grazie ad una regolazione posta sotto il corpo che ospita il motore. Inoltre, la sua rotazione automatica che copre un ampio angolo consente di rinfrescare uno spazio più ampio.

Inoltre, sono presenti ventilatori a piantana dotati di nebulizzatore per raffreddare meglio l’aria ambiente. Il principio si basa sulla vaporizzazione di finissime gocce d’acqua, che vengono poi trasportate dal flusso d’aria.

Comfort ed ergonomia

Si noti che molti modelli di ventilatori a colonna sono forniti con un telecomando per garantire il massimo comfort per l’utente. Offre diverse funzioni oltre all’orientamento e alla velocità di ventilazione che dipenderanno dalla temperatura ambiente. Hai, ad esempio, la possibilità di scegliere un particolare tipo di ventilazione (notturna, naturale, …).

Vantaggi del ventilatore a piedistallo

Per coloro che desiderano una soluzione di raffreddamento economica e semplice, la ventola a piedistallo è un’ottima alternativa. Ha una serie di vantaggi:

  • Il ventilatore a piedistallo è ecologico poiché non utilizza refrigerante.
  • Consuma fino a 100 volte meno energia di un condizionatore d’aria.
  • È disponibile in molti modelli e colori.
  • Offre un ottimo comfort per l’utente.

Tuttavia, tieni presente che le pale della ventola a piedistallo generano rumore. Fortunatamente, troverai modelli che eviteranno qualsiasi fastidio di rumore mentre dormi. L’ideale è scegliere un modello di ventilatore silenzioso il cui livello sonoro non superi i 45 decibel. Questa caratteristica è solitamente indicata sulla confezione del dispositivo. Le pale di un ventilatore a piedistallo silenzioso sono solitamente più numerose.

Pulizia ventola esterna

  • Spegni la ventola e scollegala. Impedire che le sue lame si muovano durante l’operazione. Assicurarsi che la spina sia scollegata dalla presa a muro.
  • Utilizzare una spazzola per aspirapolvere, una spazzola per la polvere o un panno in microfibra per pulire la griglia. Eliminare tutti i detriti dall’involucro esterno, prestando particolare attenzione alle ventole attraverso le quali l’aria entra ed esce.
  • Spruzzare aria compressa nello sfiato per rimuovere la polvere. Puntare l’ugello della cartuccia direttamente nella macchina posizionandolo direttamente sopra lo sfiato. Quindi spostare l’ugello lungo lo sfiato a una velocità costante mentre si rilascia l’aria. Passa sopra l’intero sfiato con la cartuccia. Tieni presente che l’aria compressa è disponibile in molti negozi di articoli per la casa e di forniture per ufficio.
  • Accendi la ventola per eliminare la polvere residua. Assicurati che non ci sia nulla nella ventola prima di accenderla. Quindi ricollegare il cavo di alimentazione al muro e accendere la ventola.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: