I migliori ventilatori a torre silenziosi: confronto


Come scegliere il tuo ventilatore a colonna silenzioso

Puoi migliorare notevolmente l’ambiente della tua casa o ufficio, con le numerose caratteristiche pratiche di un buon ventilatore a torre silenzioso. Alcune delle caratteristiche di base che dovresti considerare includono quanto segue:

Criterio n° 1: Il livello sonoro

Questo è il primo criterio che dovresti cercare. Controlla il livello di decibel di un ventilatore prima di pensare di acquistarlo. Secondo gli esperti, l’ideale sarebbe un ventilatore che emette solo un livello di rumore di 40dB. Tuttavia, la maggior parte dei più silenziosi ventilatori a torre oggi emette un livello di rumore di circa 50 dB.

Criterio n° 2: Oscillazione

Questa è una caratteristica standard nella maggior parte dei fan. Questo è sicuramente un must, poiché l’oscillazione diffonde l’aria fresca in un arco più ampio, consentendo a un singolo ventilatore di raffreddare efficacemente un ampio spazio. Attenzione, non dimenticare di verificare la stabilità della base del tuo ventilatore quando la modalità di oscillazione è attivata prima di acquistarlo. E scegli anche la posizione del tuo dispositivo in base al grado di oscillazione che può raggiungere. Ad esempio, è meglio posizionare un ventilatore a torre silenzioso che possa oscillare fino a 360° al centro della stanza.

Criterio n° 3: Controlli elettronici

I comandi elettronici posti sulla parte superiore dell’unità facilitano il funzionamento del ventilatore della torre. Questi controlli possono includere impostazioni di velocità, regolazioni per i profumi rilasciati nell’aria circolante, l’interruttore on/off e il controllo dell’oscillazione.

Criterio n° 4: Velocità variabile

Un ventilatore a velocità variabile consente di personalizzare al massimo il raffreddamento della stanza. Quando possibile, prendi un ventilatore con diversi livelli di velocità. Alcuni ventilatori a colonna silenziosi hanno fino a cinque impostazioni di velocità.

Criterio n° 5: Il telecomando

La maggior parte dei ventilatori di alta qualità è dotata di un telecomando, che consente di rallentare, arrestare o accelerare il ventilatore dall’altra parte della stanza.

Quali sono le ultime tecnologie per i ventilatori a torre silenziosi?

Per affinare la tua ricerca, sappi anche che i ventilatori a colonna utilizzano tecnologie diverse. La tecnologia utilizzata può influenzare la qualità o la durata del tuo ventilatore:

  • Ventilatori assiali: i ventilatori assiali ottengono la loro potenza di raffreddamento dalle loro pale. Il numero di pale, la loro lunghezza, angolo e velocità di rotazione influenzano la velocità e l’efficienza del ventilatore.
  • Ventole senza lama : nonostante il nome, usano delle pale per far circolare l’aria, ma tu non le vedi. Invece di usare le pale sulla parte superiore, questi ventilatori le usano nelle loro basi. Le ventole girano e l’aria entra nella ventola attraverso una valvola dell’aria, quindi fluisce nella parte superiore del tubo dove esce attraverso un’apertura circolare. Il vantaggio principale dell’utilizzo di questo design è che è più silenzioso di quelli che utilizzano ventole esterne. Altri notevoli vantaggi sono che l’aria è più fluida, aumentando la qualità di raffreddamento della ventola e che questi modelli sono sicuri per bambini e animali domestici.
  • Ventilatori centrifughi : A differenza dei ventilatori assiali che sono rivolti nella direzione del flusso d’aria, i ventilatori centrifughi sono in realtà disposti perpendicolarmente al flusso d’aria. Questo crea una pressione più alta che farà girare più velocemente le ventole. Ciò aumenterà la capacità di raffreddamento della ventola.

Attenzione al surriscaldamento

Un problema con i ventilatori a colonna è che possono surriscaldarsi se usati troppo a lungo. Poiché hanno un design verticale e il telaio è in definitiva piuttosto piccolo, l’aria può essere intrappolata all’interno causandone il surriscaldamento. Questo può essere un problema molto pericoloso, motivo per cui alcuni ventilatori a colonna hanno la presa sbagliata. Se il tuo ventilatore a torre non è dotato di questo tipo di presa, collegalo a una presa con chiave separata per una maggiore sicurezza. Inoltre, assicurati sempre di posizionare correttamente il ventilatore lontano da finestre e luoghi umidi in modo da non sollecitare troppo il motore.

Come pulire il tuo ventilatore a colonna silenzioso?

Come molti altri dispositivi simili, i ventilatori a torre silenziosi tendono ad accumulare detriti, polvere e altre cose nel tempo. Per pulirlo, assicurati prima che sia scollegato, quindi pulisci accuratamente l’esterno della ventola. Ricordati di usare una spazzola per l’aspirapolvere per rimuovere bene lo sporco. Anche un semplice pennello può fare il trucco. Quindi utilizzare aria compressa per soffiare aria nello sfiato per rimuovere eventuali detriti. Dopodiché, accendi il dispositivo, non appena inizia a girare, libererà il telaio dalla polvere rimanente.

Quindi, apri il tuo ventilatore a colonna rimuovendo i pannelli mobili per accedere all’interno. Ancora una volta, soffia aria compressa attraverso la ventola per eliminare detriti e polvere. Usa anche un pennello per eliminare gli avanzi. Se possibile, spruzza del lubrificante sui cuscinetti della ventola, dopodiché puoi rimontare la ventola com’era.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: