I migliori ventilatori da parete: confronto


Come scegliere il tuo ventilatore da parete

Ecco i parametri essenziali da considerare quando si acquista un buon ventilatore da parete.

Criterio n° 1: Posizione

Un ventilatore a parete può rivelarsi un’opzione migliore rispetto ai ventilatori a soffitto in alcuni luoghi come ristoranti, cucine, garage, patii esterni, ecc. Ora, sappi che ogni luogo all’aperto sopra menzionato è diverso dagli altri. Dovresti quindi controllare fattori come dimensioni, spazio disponibile, velocità, funzione di oscillazione, opzioni di inclinazione, ecc. prima di acquistare un ventilatore da parete.

Criterio n° 2: Taglia

Proprio come i ventilatori da soffitto, i ventilatori da parete sono disponibili in diverse dimensioni. A seconda della posizione, puoi scegliere la giusta dimensione delle ventole o il numero di ventole che devi installare. Per una stanza normale, un ventilatore con un’ampiezza di 400 mm è perfetto.

Criterio n° 3: Velocità di rotazione

È sempre bene avere un ventilatore a velocità variabile perché le esigenze di raffreddamento di ogni persona variano a seconda della stagione, del clima e di come si sentono. Alcuni preferiscono una brezza più forte, mentre altri preferiscono una leggera.

Criterio n° 4: Funzionalità aggiuntive

Anche se non ti aspetteresti molte funzionalità da un ventilatore a muro, potresti essere sorpreso da alcuni modelli high-tech. Alcuni recenti ventilatori a parete hanno un motore BLDC compatto e potente con un tempo di funzionamento 2 volte più lungo quando collegato a un inverter (fino al 50% di risparmio energetico), rispetto ad altri tipi di ventilatori. Per altri, le loro lame sono aerodinamiche e appositamente progettate per la riduzione del rumore.

Criterio n° 5: Robustezza

Quando si tratta di uso domestico, i modelli leggeri sono un’ottima scelta. Questi ventilatori sono normalmente realizzati in plastica. Tuttavia, assicurati di acquistare un ventilatore realizzato con materiali di migliore qualità come plastica rinforzata con ABS o epilene.

Aree di applicazione di un ventilatore da parete

  • Uso residenziale : scantinati, palestre domestiche, sale giochi e altre aree che necessitano di un’ulteriore circolazione dell’aria per evitare l’ingombro della stanza. Quando lo spazio sul pavimento è limitato o la stanza è inclinata o ben costruita, si possono incontrare problemi nell’ottenere una ventilazione adeguata. I ventilatori a parete possono quindi generare un flusso d’aria sufficiente in tutta la stanza, anche in spazi o angoli difficili da raggiungere.
  • Serre e aree di coltivazione indoor : Le serre e gli spazi di coltivazione necessitano di una quantità significativa di flusso d’aria fresca ben distribuito. Utilizzato in combinazione con apparecchi di illuminazione, un deumidificatore e un sistema di irrigazione, un ventilatore a parete contribuisce a una buona climatizzazione dell’ambiente, alla riduzione di marciumi e muffe e alla respirazione delle piante.
  • Garage e magazzini: I piccoli garage, magazzini e officine sono soggetti a condizioni di caldo, solitamente perché privi di aria condizionata. Le aree di lavoro strette possono anche non avere spazio sul pavimento o sulle finestre, rendendo poco pratico un condizionatore d’aria portatile. Altri problemi come strumenti, banchi da lavoro o persino veicoli parcheggiati possono ostacolare il posizionamento dei ventilatori da pavimento o da tavolo. Piccoli garage e spazi di lavoro possono trarre vantaggio dal design compatto e robusto del ventilatore a parete
  • Patio e aree ristorante all’aperto : terrazze e patii esterni (soprattutto per i ristoranti sul mare) sono luoghi di aggregazione, pensati per i pasti e la socializzazione. Tuttavia, alcune terrazze e patii offrono uno spazio limitato e quando la tua attività dipende dalla soddisfazione del cliente, è imperativo trovare soluzioni sostenibili e su misura.

I diversi tipi di ventilatori da parete

Esaminiamo i due tipi di ventilatori a muro là fuori.

Ventilatore da parete standard

Questo è un ventilatore che fa circolare l’aria nella zona in cui è installato. Optando per questo tipo di ventilatore da parete, è possibile allo stesso tempo risparmiare spazio a pavimento, far circolare l’aria condizionata e aggiungere un movimento d’aria evaporativo istantaneo nella stanza. Tuttavia, un ventilatore da parete standard non è raccomandato per cucine o bagni.

Aspiratore da parete

Un aspiratore rimuove efficacemente l’aria carica di umidità dal bagno, dalla doccia e dal lavandino prima che il vapore acqueo si condensi in liquido e diventi un problema. Il ventilatore aspira l’aria e la espelle all’esterno, attraverso bocchette o condotti. Ciò consente all’aria fresca e secca di circolare nella stanza. La principale differenza tra il ventilatore da parete standard e il modello aspirante è il loro campo di applicazione. Mentre un ventilatore standard funziona per far circolare l’aria nella stanza, l’aspiratore rimuove gli inquinanti dall’aria nella stanza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: