I migliori ventilatori da soffitto: confronto


Come scegliere il tuo ventilatore da soffitto

Parte integrante del design degli interni, il ventilatore a soffitto viene modernizzato. Si invita nei soggiorni, e porta un’apprezzabile nota di freschezza durante le giornate estive. Scopri alcuni criteri da tenere in considerazione, per scegliere il tuo dispositivo di ventilazione.

Criterio n° 1: Il diametro del ventilatore

La forza della circolazione dell’aria e l’efficienza del tuo ventilatore da soffitto dipenderanno dalle dimensioni delle pale. Per una stanza da 9 a 21 m², scegli un diametro compreso tra 70 e 110 cm. Se la tua stanza è compresa tra 21 e 37 m², dovrai installare un dispositivo più grande, con un diametro compreso tra 110 e 145 cm. Per ambienti molto grandi è preferibile installare più ventilatori, mantenendo una distanza di 3 o 4 m tra i dispositivi.

Criterio n° 2: L’altezza dell’asta

Per valutare correttamente l’altezza del tuo ventilatore, ricorda che l’altezza di sicurezza tra il pavimento e le pale del ventilatore è di almeno 2,13 metri. La lunghezza dell’asta dipenderà dall’altezza del soffitto. Per un soffitto basso o normale, scegli un ventilatore piatto o senza stelo. I soffitti oltre i 3 metri possono essere dotati di ventilatore con asta di prolunga. Se il tuo soffitto è inclinato, ci sono modelli appositamente adattati che possono essere installati su un pendio.

Criterio 3: opzioni di illuminazione

Molti modelli sono dotati di un dispositivo di illuminazione a LED, una soluzione che rimane molto pratica per gli ambienti piccoli. L’illuminazione può essere accesa indipendentemente dalla ventilazione. Le sorgenti luminose offrono un’ampia gamma di colori, per un apprezzabile effetto estetico.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Regolazione della velocità di rotazione: con alcuni modelli è possibile regolare la velocità di rotazione delle lame. Questa opzione può essere utile con temperature elevate o quando la stanza è occupata da molte persone. Rotazione delle pale reversibile: se vuoi utilizzare il tuo ventilatore tutto l’anno, scegli un modello con modalità invernale. Quando questa funzione è attivata, le lame ruotano in senso antiorario, determinando una temperatura uniforme nella stanza. Tuttavia, va notato che la modalità invernale limita l’evacuazione dell’umidità. Prima di utilizzare questa opzione, verifica che la tua casa disponga di un sistema di ventilazione meccanica controllata o CMV.

Criterio n° 5: Il controllo dell’accensione

Una semplice forma di installazione consiste nell’installare il ventilatore al posto della plafoniera: l’accensione è comandata da un interruttore. La maggior parte dei ventilatori ad alte prestazioni è controllata da un telecomando. Con i modelli di fascia alta è possibile programmare la modalità di funzionamento in base alle fasce orarie. Alcuni dispositivi sono dotati di un sistema di avviamento automatico, collegato ad un rilevatore di presenza o temperatura.

Pulizia di un ventilatore da soffitto

  • Prima di lavorare sulla ventola, togliere l’alimentazione dall’interruttore principale.
  • Attendere che le lame si siano completamente fermate prima di pulirle.
  • Inizia controllando gli elementi di fissaggio della piastra di supporto e gli elementi di fissaggio. Rinforzare gli elementi di fissaggio di tutte le viti e i dadi.
  • Spolverare delicatamente le lame con un panno in microfibra. Evitare l’uso di prodotti aggressivi che potrebbero danneggiare il rivestimento delle tavole. Invece, usa un aspirapolvere per raggiungere luoghi difficili da raggiungere.
  • Se stai usando un ventilatore da soffitto, sostituisci le vecchie lampadine e pulisci il globo luminoso con un panno morbido.

Lubrificazione di un ventilatore da soffitto

  • Inizia guardando la parte superiore del motore, vicino all’asta inferiore, per determinare dove si trova il foro dell’olio.
  • Versare abbastanza olio WD-40 nel foro per liberare i cuscinetti da polvere e sporco.
  • Attendi uno o due per dare al WD-40 il tempo di asciugarsi ed evaporare correttamente.
  • Riempire il serbatoio dell’olio da 30 a 60 cm3 di olio.
  • Fai girare il rotore ruotandolo o spingendo delicatamente una delle palette. Lascia che le palette facciano diversi giri.
  • Riempi completamente il serbatoio con WD-40. Assicurarsi che l’olio non fuoriesca sul motore.
  • Usando un panno asciutto, rimuovere l’olio in eccesso.

Alcuni consigli per l’efficienza ottimale di un ventilatore da soffitto

  • Imposta il ventilatore da soffitto in modo che funzioni in senso antiorario quando fa molto caldo. In questo modo l’aria fresca verrà spinta verso il basso.
  • Ricorda sempre di spegnere il ventilatore a soffitto quando esci dalla stanza.
  • Accendi i ventilatori del bagno e della cucina ogni volta che senti che l’aria è umida.

Passaggi per bilanciare un ventilatore da soffitto

  • Avvia il dispositivo.
  • Aumentare la velocità senza saltare un singolo livello per determinare quanta potenza oscilla maggiormente la ventola.
  • Procurati un kit di bilanciamento della lama in un negozio di ferramenta o in un centro di bricolage. In questo kit troverai clip per lama e diversi pesi adesivi.
  • Posizionare una clip su una delle pale del ventilatore da soffitto, assicurandosi di posizionarla vicino al centro dell’unità.
  • Accendi il ventilatore.
  • Vedi se c’è meno oscillazione.
  • Ripetere i passaggi precedenti fino a ottenere una buona stabilità.

I diversi tipi di ventilatori da soffitto

I ventilatori da soffitto sono disponibili in diversi tipi. Rivediamoli.

Ventilatori da soffitto standard

Un ventilatore da soffitto standard è un’aggiunta versatile alla tua casa. È disponibile in una varietà di stili che possono adattarsi a qualsiasi arredamento. In genere, i ventilatori da soffitto standard hanno cinque pale e spesso hanno una funzione di illuminazione integrata. Su alcuni modelli, le luci possono essere personalizzate per adattarsi sia all’arredamento che alla funzionalità del tuo spazio abitativo. Scoprirai anche che sono dotati di una varietà di accessori interessanti: telecomando, diversi kit di illuminazione, lame personalizzabili, ecc.

Ventilatore a soffitto basso

Conosciuti anche come ventilatori da soffitto Hugger o ventilatori da soffitto da incasso, i ventilatori da soffitto a basso profilo sono fissati a una staffa di montaggio. Ciò che li distingue dai ventilatori da soffitto standard, che di solito sono montati su un’asta per appendere. Un ventilatore a soffitto basso funziona meglio se i soffitti delle stanze della tua casa non superano i 2,4 metri di altezza. Invece di utilizzare un’asta per appendere, la ventola da incasso, come suggerisce il nome, viene installata direttamente sulla staffa di montaggio. Ciò mantiene il dispositivo a circa 2,1 metri da terra. In questo modo, senza lo spazio tra il soffitto e le pale, il movimento dell’aria non è così grande come con un normale ventilatore da soffitto. Ma potrebbe essere ancora sufficiente per aiutarti a far funzionare il tuo sistema HVAC (riscaldamento, ventilazione, aria condizionata) in modo più efficiente.

Ventilatori da soffitto a motore multiplo

Questo tipo di ventilatore offre un alloggiamento centrale con diverse aste (2, 3 o poco più), ciascuna con la propria ventola regolabile. Questo ventilatore è un’ottima scelta per le persone che danno grande importanza all’estetica. I ventilatori da soffitto multi-motore possono essere impostati in modo che ogni pala abbia la propria velocità. Di solito sono installati in una stanza grande o in un luogo pubblico grazie alla loro eccellente capacità di far circolare l’aria su aree più grandi rispetto a un ventilatore da soffitto standard.

Ventilatori da soffitto per esterno o esterno

Un ventilatore da soffitto per esterni è la soluzione migliore per l’uso all’aperto. Questo tipo di attrezzatura ha un motore ultra resistente all’umidità. È dotato di lame per tutte le stagioni che mostrano una robustezza esemplare di fronte alle deformazioni. Quando si tratta della posizione migliore per un ventilatore da soffitto da esterno, cerca le aree che non ricevono molte precipitazioni dirette. Questi includono portici coperti, patii coperti o solarium. In breve, i ventilatori da soffitto per esterni sono progettati per essere utilizzati in condizioni più industriali e che li espongono alle intemperie. In effetti, possono resistere a pioggia e neve e sono buone opzioni per gli spazi esterni vicino alla spiaggia, ad esempio.

Ventilatori da soffitto industriali o commerciali

I ventilatori da soffitto industriali sono principalmente destinati al raffreddamento di aree molto grandi. Il loro motore è super potente ed è quindi perfetto per fornire un flusso d’aria considerevole per coprire un’area spaziosa. I ventilatori da soffitto industriali devono essere installati in magazzini, palestre e altri grandi spazi. A volte possono essere invertiti per sollevare l’aria verso i ventilatori di scarico per evitare la formazione di condensa sul soffitto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: