I migliori climatizzatori per caravan: confronto

Bestseller No. 3
Climatizzatore universale per auto, 200 W, 12 V, 3 velocità, per auto, caravan, camion, condizionatore d'aria (60 x 15 x 22 cm)
  • Questo prodotto è una tecnologia di nuova generazione per il risanamento e l'equipaggiamento di condizionatori montati a parete.
  • Piccolo e facile da installare. Peso: 7,5 kg
  • Controllo della temperatura: display a cristalli liquidi, regolazione manuale a tre velocità. Funzione di utilizzo: singolo tipo freddo, forma di montaggio: montaggio a parete.
  • Il kit include: climatizzatore e accessori.
  • Veicoli applicabili: camion pesanti, camion leggeri, veicoli da costruzione, escavatori, macchine da raccolto, camion a due file, ecc.
Bestseller No. 4
Climatizzatore per auto da 12 V, per camion, roulotte, caravan, caravan
  • ★ Questo prodotto è una tecnologia di nuova generazione per il rinnovamento e il caricamento dei climatizzatori da parete.
  • ★ Piccolo e facile da installare.
  • ★ Il pacchetto include: 1 evaporatore per auto; 1 kit di montaggio (questo prodotto non contiene compressori, condensatori, bottiglie secche, refrigeranti, ecc.)
  • ★ Controllo della temperatura: display a cristalli liquidi, regolazione manuale a tre velocità
  • ★ Veicoli applicabili: camion pesanti, camion leggeri, veicoli da costruzione, escavatori, macchine da raccolta, veicoli a due file, ecc.
Bestseller No. 5
Raffreddatore d'aria per auto, climatizzatore da parete, per caravan, camion, roulotte, LCD, condizionatore d'aria per radiatore, ventilatore di raffreddamento, evaporatore evaporativo
  • ✅ Questo prodotto è una tecnologia di nuova generazione per il ricondizionamento e il carico di climatizzatori a parete.
  • Piccolo e facile da installare.
  • ✅ Veicoli applicabili: camion pesanti, camion leggeri, veicoli da costruzione, escavatori, macchine di raccolta, auto a due file, ecc.
  • ✅ Controllo della temperatura: display a cristalli liquidi, regolazione manuale a tre velocità
  • ✅ Garanzia di soddisfazione al 100% Se avete domande sul prodotto o non siete soddisfatti del prodotto, non esitate a contattarci. Vi offriamo la soluzione migliore. La vostra soddisfazione è la nostra priorità.
Bestseller No. 6
Climatizzatore da parete per auto, per camion, caravan, auto, roulotte, ventilatore universale da 12 V, ventilatore di scarico, per caravan, climatizzatore sospeso
  • Veicoli applicabili: camion pesanti, camion leggeri, veicoli da costruzione, escavatori, macchine da raccolta, veicoli a due file, ecc.
  • Controllo della temperatura: display a cristalli liquidi, regolazione manuale a tre velocità. Capacità di raffreddamento: 22525 BTU/H.
  • Questo prodotto è una tecnologia di nuova generazione per la ristrutturazione e il carico di condizionatori da parete. Piccolo e facile da installare.
  • Funzione di utilizzo: singolo tipo freddo, forma di montaggio: montaggio a parete
  • Nota: se l'evaporatore viene installato separatamente, non c'è effetto di raffreddamento, solo la funzione di ventilazione.
Bestseller No. 7
ROMYIX Condizionatore d'Aria Portatile per Auto da 12 V per condizionatore d'Aria a Sospensione per Caravan
  • Potenza: 200 w; Refrigerante: R134a; Volume d'aria circolante: 458m3 / H; Capacità di raffreddamento: 22525 BTU / H
  • Questo prodotto è una tecnologia di nuova generazione per la ristrutturazione e il caricamento dei condizionatori a parete.
  • Di piccole dimensioni e di facile installazione.
  • Veicoli applicabili: autocarri pesanti, autocarri leggeri, veicoli da costruzione, escavatori, mietitrici, piccole auto a doppia fila, ecc.
  • Garanzia 1 anno

Come scegliere il condizionatore per roulotte

Come scegliere un condizionatore per roulotte? Per rendere il tuo viaggio il più agevole possibile, prenditi del tempo per studiare alcuni criteri per trovare il prodotto migliore.

Criterio n° 1: Il tipo di cibo

Il condizionatore per roulotte è composto da un ventilatore e un compressore. Questi 2 elementi necessitano di una sorgente di corrente elettrica per funzionare. Per poter utilizzare l’aria condizionata durante la guida, i marchi offrono kit di conversione di corrente da 12 V a 230 V. Questi kit includono un convertitore, il cui ruolo è quello di trasformare la corrente continua del veicolo in corrente alternata. Se non viene utilizzato un convertitore, un’alternativa è quella di collegarsi direttamente a una presa oa un terminale di localizzazione, per coprire il consumo elettrico del dispositivo.

Criterio n° 2: Prestazioni

La potenza del climatizzatore del caravan dipenderà principalmente dalle temperature interne desiderate e dalle relative funzioni. Al momento dell’acquisto va tenuto conto anche del calore ambientale esterno, così come del clima dell’ambiente in cui si intende soggiornare. Le dimensioni del condizionatore, il tipo di installazione, il numero di occupanti, sono tutti fattori da considerare. Anche le dimensioni del caravan e le caratteristiche del sistema di coibentazione già in opera sono importanti per valutare le prestazioni del proprio impianto di climatizzazione.

Criterio n° 3: Il tipo di condizionatore d’aria

Condizionatore mobile, fisso o portatile per caravan? La tua scelta dipenderà ovviamente dalle tue aspettative, ma anche dai vincoli legati alle caratteristiche del tuo caravan. Il condizionatore mobile per caravan : facile da usare, questo modello può essere cambiato di posto in base alle proprie esigenze. Il condotto di estrazione dell’aria calda è disposto in un’apertura. Il condizionatore portatile per caravan : dispone di unità interna ed esterna. Sono interconnessi da tubi in cui circola il gas termovettore. Le unità possono essere appese all’esterno e sulla parete interna del caravan. Il condizionatore fisso per caravan : è generalmente posizionato a soffitto, e l’unità esterna è fissata sul tetto del veicolo.

Criterio n° 4: Le funzionalità

A seconda del clima del luogo che si intende visitare, può valere la pena investire in un modello dalle molteplici funzioni: riscaldamento e condizionamento, purificatore d’aria… Molte marche propongono modelli all-in-one, per garantire un comfort continuo. Sarai in grado di affrontare vari tipi di condizioni climatiche.

Criterio n° 5: Il prezzo

I prezzi dei climatizzatori per caravan variano a seconda della funzionalità. I climatizzatori a soffitto di ultima generazione, con telecomando e controllo della temperatura, possono raggiungere tranquillamente i 1.500 euro o anche di più, a seconda della marca. Per un condizionatore portatile, pianifica un budget compreso tra 400 e 700 euro.

Come ridurre l’umidità nella roulotte?

L’umidità ha un impatto negativo sulla lavorazione del legno e sulle parti metalliche del tuo veicolo. Il vapore acqueo che risiede nell’aria ambiente provoca muffe e nel tempo crea un cattivo odore nell’abitacolo. L’umidità può anche sviluppare allergie o portare a malattie respiratorie. Esistono vari consigli per ridurre i rischi legati ad un’atmosfera eccessivamente umida.

1. Utilizzo di un condizionatore d’aria deumidificante

Molti produttori offrono modelli che includono entrambe le funzioni di condizionamento, riscaldamento e deumidificazione. Il climatizzatore deumidificante assorbe la quantità di acqua presente nell’aria, migliorando così il comfort termico. Un condizionatore con un alto tasso di deumidificazione promette prestazioni interessanti in termini di riduzione dell’umidità.

2. Controllare il sistema di isolamento e ventilazione

Se stai usando un vecchio modello di camper, sentiti libero di diagnosticare il sistema di isolamento. Il tecnico può consigliarti su qualsiasi lavoro da fare. I nuovi modelli hanno generalmente un efficiente sistema di isolamento. In ogni caso, controlla il sistema di ventilazione del bagno e della cucina.

3. I giusti riflessi da adottare per ridurre l’emanazione di vapore acqueo nell’abitacolo

Applicando poche e semplici azioni è possibile limitare le emissioni di vapore all’interno del veicolo: aerare regolarmente l’abitacolo aprendo un finestrino. Coprire le pentole durante la cottura del cibo. Cuocere all’aperto il più spesso possibile, per evitare la fuoriuscita di vapore e la diffusione del fumo. Le docce dovrebbero essere fatte all’esterno, se ne avete la possibilità. Un trucco per uniformare la temperatura in tutta la cabina: lasciare aperte le ante dell’armadio, in modo che l’aria possa circolare liberamente in ogni angolo.

4. Controllare il livello di umidità nel caravan

L’umidità all’interno del camper viene misurata utilizzando un igrometro. La percentuale di umidità ideale è intorno al 40 o 50% di umidità. Se la velocità è molto alta, tappare tutti i fori per l’aria e le crepe e controllare le giunture dei lucernari.

5. Prevenire l’accumulo di umidità nel materasso

La temperatura sotto il letto non deve essere inferiore a 5 o 10° rispetto alla temperatura ambiente. Se la differenza di temperatura è grande, considerare di rinforzare l’isolamento della parte situata sotto il letto. In ogni caso, non appoggiare il materasso su una superficie fredda.

Il climatizzatore mobile per caravan: modello monoblocco o split?

Vuoi acquistare un condizionatore mobile per la tua roulotte? Questo tipo di modello esiste in due forme: il condizionatore mobile monoblocco e il condizionatore mobile split.

Il condizionatore mobile monoblocco : realizzata in un unico blocco, distribuisce l’aria nell’ambiente. Allo stesso tempo, evacua l’aria calda all’esterno per mezzo di un tubo infilato nell’apertura di una porta o di una finestra. Salvaspazio, questo condizionatore d’aria è adatto per piccole aree. È facile da installare e il suo prezzo rimane accessibile. D’altra parte, deve essere previsto un mezzo per evacuare efficacemente l’aria calda.

Il condizionatore split: è composto da due unità. La prima unità ha una funzione di evaporatore. Si muove con l’ausilio di ruote ed è installato all’interno del caravan. La seconda unità è sia un condensatore che un compressore. Destinato all’evacuazione dell’aria calda, deve essere installato all’esterno. Le due unità sono collegate tra loro da un tubo di refrigerazione. Il dispositivo è silenzioso, poiché l’unità rumorosa è installata all’aperto. Il condizionatore split è più efficiente del condizionatore monoblocco e anche il suo prezzo è più alto.

I diversi tipi di climatizzatori per caravan

Hai diverse scelte riguardo a questo prodotto. Si differenziano per la modalità di installazione, ma anche per praticità e prezzo.

Climatizzatore a tetto per roulotte

Si tratta di un condizionatore da fissare sul tetto dell’auto. Questo è il modello che fa per te se stai cercando di risparmiare spazio all’interno. Non ti disturba in alcun modo e svolge bene il suo ruolo da dove si trova. Inoltre, questo climatizzatore per caravan è discreto grazie alle sue ridotte dimensioni. Alcuni modelli hanno un lucernario integrato. Cosa potrebbe esserci di più pratico per avere più luce nel caravan godendo di un buon raffreddamento? Tuttavia, non si apre, ma lascia entrare la luce del sole. Con un formato perfettamente adattato al tetto, questo condizionatore si installa con facilità.

Condizionatore del bagagliaio del caravan

È un modello che passa inosservato, perché viene installato da qualche parte nel caravan, sia sotto un mobile che in un accessorio portaoggetti abbastanza capiente. Diffonde l’aria fredda attraverso tre tubi che possono essere installati ovunque. La cosa migliore è distribuirli in luoghi diversi per una buona distribuzione dell’aria fredda. Questo sistema di raffreddamento è più efficiente, nonostante sia necessario acquistare detti tubi separatamente.

Condizionatore portatile per caravan

Il condizionatore portatile è composto da due unità. Il primo è installato all’esterno e l’altro è all’interno. Non devono essere ingombranti grazie alla loro installazione sospesa. Il grande vantaggio di questo dispositivo è che funge anche da condizionatore d’aria domestico quando non si va in campeggio. Inoltre, è una soluzione più economica per entrambi gli usi. Potremmo invece rammaricarci della presenza del tubo di evacuazione dell’aria calda. Può essere sgradevole per alcuni utenti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: