I migliori tifosi da tavolo: confronto


Come scegliere il tuo ventilatore da tavolo

Per non dover sborsare soldi per niente, ecco i criteri essenziali da considerare quando si acquista un ventilatore da tavolo di qualità adatto alle proprie esigenze.

Criterio n° 1: La dimensione del ventilatore

Se il tuo tavolo da ufficio è piccolo, opta per un ventilatore da tavolo più piccolo rispetto ai modelli classici che non ingombra l’intero spazio di lavoro. A questo scopo, un mini ventilatore da tavolo USB andrà benissimo. Nel caso in cui il tuo tavolo da ufficio sia abbastanza grande, un ventilatore da tavolo di dimensioni “normali” sarà perfetto.

Criterio n° 2: Livello di rumore

Se non vuoi essere disturbato mentre lavori, assicurati che il tuo futuro ventilatore da tavolo non sia rumoroso. Per fare ciò, controlla se il dispositivo è sufficientemente silenzioso per te (ogni persona ha la propria sensibilità all’udito), e questo anche a velocità ottimale. Alcuni modelli sono infatti silenziosi solo a bassa velocità. Ci sono ventilatori da tavolo estremamente silenziosi con un livello di rumore da soli 20 dB a 35 dB. In ogni caso, un modello con un livello di rumore inferiore a 50 dB sarà un’opzione vincente.

Criterio n° 3: Il telecomando

Assicurati che il tuo ventilatore da tavolo abbia un telecomando in modo che possa essere controllato a distanza. Allo stesso modo, assicurati anche che il dispositivo possa essere regolato senza il suo telecomando. Questo è importante perché in caso di guasto o smarrimento del telecomando, il tuo ventilatore sarà comunque in grado di servirti. Un vano portaoggetti per il telecomando sul retro della ventola o da qualche parte sulla ventola è anche una grande risorsa che ti assicurerà di non smarrire il telecomando.

Criterio n° 4: Opzioni e funzionalità

Oltre alla funzione di oscillazione e alla possibilità di regolazione della velocità, dovrebbero essere privilegiate altre opzioni aggiuntive. Questa è la funzione timer molto utile soprattutto nel contesto dell’utilizzo notturno. Alcuni modelli sono dotati di una modalità Turbo Boost come ad esempio i ventilatori Rowenta. Questo per poter sfruttare tutta la potenza del dispositivo. Anche le modalità Eco e Notte sono molto popolari. Il primo consente alla ventola di risparmiare energia mentre il secondo mette il dispositivo in modalità ultra silenziosa.

Criterio n° 5: Il pannello di controllo

Un ventilatore da tavolo con un pannello di controllo facile da maneggiare è un’ottima scelta. Tuttavia, i modelli attuali con il pannello di controllo digitale retroilluminato mostrano troppa luminosità. Il pannello offre una maggiore visibilità, ovviamente, ma può diventare rapidamente fastidioso, soprattutto se si prevede di utilizzare il ventilatore di notte. Quindi, se ti piace la modernità, scegli questo tipo di modello, ma assicurati che la luminosità del pannello di controllo possa essere regolabile.

La sicurezza prima

  • Quando si acquista un nuovo elettroventilatore, acquistare sempre da un rivenditore affidabile e fare sempre affidamento sulle istruzioni del produttore (montaggio, manutenzione, ecc.).
  • Evita i ventilatori elettrici di seconda mano, poiché potrebbero avere difetti nascosti che è improbabile che il venditore ti riveli se sono disonesti.
  • Considera di registrare il tuo nuovo elettroventilatore presso il produttore. In questo modo, puoi essere facilmente informato se è richiesto un avviso di sicurezza o un richiamo. Per fare ciò, visita le pagine di registrazione del prodotto.
  • Non utilizzare un adattatore se la spina fornita con il dispositivo non soddisfa le proprie esigenze. Chiedere invece al rivenditore di installare il dispositivo con una presa adatta.
  • Controllare regolarmente la spina e la presa per rilevare eventuali segni di bruciature, rumori di arco elettrico (ronzio o crepitio) o se sono troppo calde per essere toccate. Se hai fusibili bruciati o interruttori automatici che scattano, contatta un elettricista autorizzato per diagnosticare il tuo dispositivo.
  • Assicurati che la tua casa sia completamente protetta da un RCD che si trova nella scatola dei fusibili. È un dispositivo che protegge da pericolose scosse elettriche riducendo così il rischio di incendi elettrici.
  • Proprio come qualsiasi apparecchio, il ventilatore può essere esposto al rischio di surriscaldamento provocando un possibile incendio. I rilevatori di fumo e di calore sono quindi essenziali per garantire la tua sicurezza suonando un allarme in caso di incendio. Dovrebbe esserci almeno un allarme/rivelatore su ogni livello della casa in modo che sia sufficientemente attrezzato per coprire tutte le aree in cui potrebbe verificarsi un incendio. Inoltre, controlla regolarmente che questi rilevatori siano operativi per evitare spiacevoli sorprese.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: