I migliori fan della rubrica: confronto


Come scegliere il tuo ventilatore a colonna

Ecco i parametri essenziali da considerare nella scelta di un ventilatore a torre.

Criterio n° 1: Potenza

La potenza di un ventilatore a colonna influenza il flusso e la velocità dell’aria. In generale, una potenza di 40 W e una portata d’aria di 150 m³/h sono sufficienti per raffreddare un ambiente di medie dimensioni. Le velocità sono impostate dal produttore, che vanno da 3 a 10. La potenza di questo tipo di ventilatore si riflette sull’uscita dell’aria. Una grande presa d’aria emetterà molto più flusso d’aria.

Criterio n° 2: Il timer

Scegliere l’impostazione della velocità in base al flusso d’aria. Un buon ventilatore a torre dovrebbe consentire di impostare l’orario di accensione e spegnimento. Così, puoi rinfrescare una stanza prima del tuo arrivo. In generale, i produttori offrono ventilatori a colonna con un timer che va da 1 a 8 ore.

Criterio n° 3: Oscillazione

Questa funzione consente la diffusione dell’aria mediante spazzamento. Tuttavia, assicurarsi che la base sia stabile prima di attivare l’oscillazione. Si noti che un modello di oscillazione con un angolo da 60 a 80 ° è posizionato in un angolo. Posizionare un ventilatore oscillante a 180° al centro di una parete. E per l’oscillazione a 360°, meglio mettere il ventilatore a colonna al centro della stanza.

Criterio n° 4: Stabilità

Questo criterio va di pari passo con l’oscillazione. Il punto di forza del ventilatore a colonna risiede nella sua forma. lui è più compatto e si adatta a tutti i supporti piani e orizzontali. Il piede deve supportare solo i movimenti oscillatori alla massima velocità. La stabilità del piede ti sarà garantita provandolo a fondo con tutte le regolazioni.

Criterio n° 5: L’ordine

Delle pulsanti analogici sono montati sulla maggior parte dei ventilatori a torre. Un po Display digitale si vede da lontano dalla luminosità del display. E il telecomando fornisce impostazioni remote, riducendo o aumentando la velocità dell’aria, ad esempio. Assicurarsi che tutte le funzionalità del ventilatore della torre siano presenti sul telecomando.

Criterio n° 6: Funzioni aggiuntive

La maggior parte dei ventilatori a torre rinfresca la tua stanza. Tuttavia, alcuni dei modelli di fascia alta servono anche come riscaldatori, umidificatori d’aria, purificatori d’aria, ecc. Se queste funzioni ti sono utili, non esitare. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di schermi LCD, filtri lavabili e tecnologia di raffreddamento brevettata specifica del produttore.

Livello di rumore

Pochi ventilatori a torre mostrano un livello sonoro di 60 dB o più. Questo tipo di dispositivo è abbastanza silenzioso da poter essere utilizzato in un ufficio o anche in una camera da letto. Nella maggior parte dei casi, il livello sonoro massimo è compreso tra 45 e 58 dB. Più aumenti la velocità della ventola, più sarà rumorosa.

Pulizia esterna di un ventilatore a colonna

  • Spegni la ventola e scollegala. Impedire che le sue lame si muovano durante l’operazione. Assicurarsi che la spina sia scollegata dalla presa a muro.
  • Utilizzare una spazzola per aspirapolvere, una spazzola per la polvere o un panno in microfibra per pulire la griglia. Eliminare tutti i detriti dall’involucro esterno, prestando particolare attenzione alle ventole attraverso le quali l’aria entra ed esce.
  • Spruzzare aria compressa nello sfiato per rimuovere la polvere. Puntare l’ugello della cartuccia direttamente nella macchina posizionandolo direttamente sopra lo sfiato. Quindi spostare l’ugello lungo lo sfiato a una velocità costante mentre si rilascia l’aria. Passa sopra l’intero sfiato con la cartuccia. Tieni presente che l’aria compressa è disponibile in molti negozi di articoli per la casa e di forniture per ufficio.
  • Accendi la ventola per eliminare la polvere residua. Assicurati che non ci sia nulla nella ventola prima di accenderla. Quindi ricollegare il cavo di alimentazione al muro e accendere la ventola.

Le altre funzioni di un ventilatore a colonna

Più che un semplice ventilatore, il ventilatore a colonna può svolgere anche il ruolo di:

nebulizzatore

Come un nebulizzatore, un ventilatore a colonna espelle, oltre all’aria, acqua in pressione per conferire all’ambiente un effetto ancora più rinfrescante.

ionizzatore

La ionizzazione su un ventilatore trasforma la chimica dell’aria per stabilizzarla. Per garantire il benessere degli occupanti di una casa utilizzando un ventilatore a colonna dotato della funzione di ionizzazione, deve essere rispettato l’equilibrio tra gli ioni positivi e gli ioni negativi dell’aria espulsa dal dispositivo. Una stabilità spesso compromessa da vari fattori inquinanti come polveri, fumi di cottura, ecc.

umidificatore

L’umidificazione su un ventilatore permette di aumentare la quantità di umidità contenuta nell’aria ambiente in modo che non sia troppo secca e quindi evitare che gli occupanti della casa sviluppino problemi respiratori (asma, bronchiolite, bronchite, ecc. ecc.)

I diversi tipi di ventilatori a colonna

I ventilatori a colonna sono disponibili in 2 varianti principali: con e senza pale. Vediamo cosa differenzia questi 2 tipi.

Ventilatore a colonna con pale

Questo tipo di ventilatore è dotato di un motore elettrico con 45 W di potenza media. Quest’ultimo ruota le lame o le lame garantendo la funzione di oscillazione. L’aria entra nel retro dell’unità e le pale del ventilatore creano così una piacevole brezza su tutta l’altezza dell’unità. Quindi, l’aria circola ad alta velocità attraverso le bocchette di ventilazione (griglia anteriore). Questo sistema è semplice, ma molto efficiente e i modelli con lame sono più convenienti rispetto alle versioni senza lame.

Tuttavia, il ventilatore a colonna con pale è piuttosto rumoroso. Inoltre, il suo sistema è un po’ arcaico. È più sicuro tenere questo tipo di ventilatore fuori dalla portata dei bambini, poiché le sue pale si trovano spesso vicino alle griglie. E anche se i produttori hanno sviluppato modelli impenetrabili dalle piccole mani erranti dei nostri bambini, a volte tendono a inserire i loro piccoli giocattoli, matite colorate, ecc. nelle griglie dell’apparecchio.

In breve, se stai solo cercando di ventilare il tuo soggiorno, il tuo ufficio o la tua camera da letto senza tenere conto dell’inquinamento acustico o della filtrazione delle particelle, il ventilatore a colonna farà al caso tuo. Inoltre, oggi ci sono fan delle colonne silenziose.

Ventilatore a colonna senza pale

Invece di usare le pale per spingere l’aria, un ventilatore senza pale aspira l’aria dalla stanza, di solito attraverso la base. Quindi, lo spinge attraverso una stretta fessura attorno al bordo interno dell’anello. Oltre a muovere l’aria in questo modo, i migliori ventilatori senza pala come i famosi ventilatori Dyson hanno filtri che rimuovono polvere e particelle allergeniche dall’aria.

Tuttavia, questo tipo di ventola non è davvero senza lama. C’è infatti una piccola lama nascosta nella sua base. Il dispositivo utilizza le differenze di pressione dell’aria davanti e dietro in modo che l’aria ambiente aggiuntiva venga aspirata attraverso l’anello e fatta circolare attraverso la camera. Il risultato è un flusso d’aria 10-20 volte maggiore di quello che la lama di base potrebbe realizzare da sola.

I ventilatori senza lama sono molto silenziosi e sicuri per i vostri bambini e animali domestici. Sono anche facili da pulire e il loro design insolito li trasforma in oggetti decorativi a sé stanti che miglioreranno i tuoi interni. Quello che possiamo biasimarli, tuttavia, è il loro prezzo notevolmente più alto rispetto ad altri ventilatori sul mercato (piedistallo, soffitto, scrivania, mister).

Altri articoli scritti dai nostri esperti: