I migliori fan silenziosi: confronto


Come scegliere il tuo ventilatore silenzioso

Quando scegli il tuo ventilatore silenzioso, ricorda di controllare i seguenti punti:

Criterio n° 1: Facilità d’uso

La ventola silenziosa dovrebbe essere facile da usare. Pulsanti ben etichettati o con simboli intuitivi sono molto utili per facilitare questo utilizzo. Ricordati di controllare che il ventilatore che desideri ce l’abbia.

Criterio n° 2: Dimensioni e peso

I grandi ventilatori occupano molto spazio in una stanza o su una scrivania. Inoltre, devono essere conservati in inverno, il che può essere difficile se non si dispone di molto spazio. Controlla la tua posizione e lo spazio di archiviazione disponibile prima di acquistare il tuo dispositivo.

Criterio n° 3: Sicurezza

Il ventilatore silenzioso, se autonomo, deve in ogni caso avere un fermo appoggio. In caso contrario, bambini o animali domestici potrebbero farla cadere accidentalmente.

Criterio n° 4: Oscillazione

Oscillare significa ruotare il ventilatore, solitamente in orizzontale, raramente in verticale, per raggiungere più parti della stanza con l’effetto di raffreddamento del flusso d’aria. Se la ventola può oscillare orizzontalmente e verticalmente, l’aria di raffreddamento si diffonderà molto di più. Generalmente, l’oscillazione è possibile nell’intervallo da 45 ° a 180 °.

Criterio n° 5: Programmi e funzionalità

Il numero di funzioni aggiuntive dei ventilatori silenziosi varia da spartano a esteso. Sebbene queste caratteristiche non siano essenziali per il funzionamento del ventilatore, possono fornire un uso più confortevole. Alcuni ventilatori sono dotati di vari programmi di flusso d’aria, che offrono diversi modelli di flusso d’aria. Ad esempio, i ventilatori possono avere modalità che simulano il vento naturale o le modalità a intervalli. Di fronte al problema del rumore, alcune ventole hanno una modalità silenziosa speciale in cui l’operazione è molto silenziosa e alcune ventole hanno una modalità notturna.

Ventilatore silenzioso per dormire

Trovare un ventilatore silenzioso per dormire può essere piuttosto difficile. Alcuni ventilatori emetteranno un segnale acustico o emetteranno un altro segnale acustico di conferma ogni volta che si modifica un’impostazione. Se usi i pulsanti sulla base o sul telecomando, emette un segnale acustico. Di notte, questo non è chiaramente ottimale, soprattutto se altre persone dormono nella stessa stanza. La regolazione della velocità o dell’oscillazione del ventilatore potrebbe non essere possibile senza disturbi. Ricordati soprattutto di controllare che il ventilatore che vuoi acquistare non abbia questo difetto.

Se hai intenzione di far funzionare il ventilatore di notte in camera da letto e sei sensibile alla luce, dovresti assicurarti che il ventilatore non abbia LED lampeggianti. Su molti ventilatori non è possibile spegnere i LED, anche in modalità notturna.

Per l’utilizzo notturno è utile una funzione timer. La ventola potrebbe spegnersi dopo un certo periodo di tempo, che hai impostato in anticipo.

Il timer, una caratteristica essenziale per far dormire un fan

Lasciare acceso il ventilatore durante la notte potrebbe avere effetti negativi sulla salute. Questo perché la bella brezza fresca che ti aiuta ad addormentarti con un sonno non troppo sudato fa circolare tutta la polvere e il polline nella stanza, il che può causare un accumulo nei seni paranasali e può scatenare l’asma o allergie simili. Un timer sul tuo ventilatore silenzioso ti consente di far funzionare quest’ultimo solo per un breve periodo, il tempo per aiutarti ad addormentarti e spegnersi prima che causi problemi di salute.

I ventilatori più grandi sono generalmente più silenziosi di quelli piccoli

Per produrre lo stesso flusso d’aria che emette una ventola grande con un solo giro del rotore, una ventola piccola dovrebbe girare più forte. A parità di velocità, i ventilatori di diametro maggiore fanno circolare più aria di quelli più piccoli. Pertanto, la sensazione di raffreddamento delle ventole di grandi dimensioni è maggiore. Quindi, per spostare la stessa quantità di aria di un grande ventilatore, i piccoli ventilatori devono mobilitare più energia. Che è generalmente evidente nel livello di rumore.

La potenza è anche un indicatore per stimare il livello sonoro di una ventola, anche se si dice che sia silenziosa dal produttore. Minore è la potenza di una ventola in watt, minore è il livello sonoro previsto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: