I migliori condizionatori mobili split: confronto


Come scegliere il tuo condizionatore mobile split

Hai bisogno di un condizionatore mobile split? Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione per avere il condizionatore giusto per le tue esigenze.

Criterio n° 1: Potenza

Come altri tipi di condizionatori d’aria, la potenza è di fondamentale importanza nella scelta di un condizionatore d’aria split mobile. Maggiore è la potenza, minore è la temperatura di raffreddamento e maggiore è il livello di rumore. In generale varia da 750 a 5000 W per i modelli più costosi.

Il flusso d’aria o la capacità di raffreddamento dipendono direttamente dalla potenza di un condizionatore d’aria split mobile. Ad esempio, un modello di potenza da 4300 W ha una portata d’aria pari o superiore a 500 m³/h e una capacità di raffreddamento di circa 15.500 BTU/h. Il fluido refrigerante utilizzato (R32 o R410A) determina anche l’efficienza di a condizionatore d’aria mobile.

Criterio n° 2: La superficie coperta

Scegli il tuo condizionatore portatile split in base alle dimensioni della stanza in cui prevedi di utilizzarlo. Maggiore è la potenza, maggiore è l’area coperta. Piccoli modelli, come mini condizionatori mobili, sono destinati principalmente a locali inferiori a 15 m² e camper. I potenti modelli coprono da 80 a 110 m², o anche di più se si tratta di un dispositivo industriale.

Alcuni produttori non indicano l’area della stanza coperta, ma il suo volume. Per darvi un’idea approssimativa, un condizionatore d’aria mobile split da 4.300 W può raffreddare e umidificare una stanza di 120 m³. Ma chi dice che una grande area coperta dice un dispositivo affamato di energia. La tua bolletta elettrica potrebbe subirne le conseguenze.

Criterio n° 3: L’intervallo di temperatura

In generale, un condizionatore mobile split sarà sempre più efficace nel raffreddare l’aria ambiente rispetto a un fan o uno condizionatore. In tempi di ondata di caldo, quest’ultimo si accontenta di mescolare l’aria calda. Il condizionatore rimane l’unico dispositivo realmente in grado di abbassare la temperatura in una stanza. Siamo tutti interessati alla temperatura più bassa registrata quando il condizionatore è in funzione.

Per un condizionatore d’aria mobile split, l’intervallo di temperatura varia generalmente da 16 a 30 ° C. Più bassa è questa temperatura, maggiore sarà il costo dell’unità e maggiore sarà il consumo di energia. E non importa che tipo di condizionatore scegliate, ci vorranno ore per raggiungere i famosi 16°C. Ma alcuni condizionatori mobili split ti faranno risparmiare 2°C in 30 minuti.

Criterio n° 4: Le opzioni di regolazione

Ogni condizionatore split è composto da 2 unità collegate da un tubo di collegamento. L’unità esterna si monta alla parete e l’unità interna più grande è spesso dotata di rotelle. Quest’ultimo dispone di un pannello di controllo con display LCD e telecomando a infrarossi.

Nella maggior parte dei casi sarà possibile impostare il timer, ovvero il tempo di funzionamento, fino a 24 ore. Il condizionatore split offre 3 velocità per flusso d’aria e capacità di raffreddamento. Ci sono anche modelli con cambio automatico. Pochi condizionatori mobili split possono fornire una funzione di riscaldamento.

Criterio n° 5: Facilità d’uso

La maggior parte dei condizionatori split portatili sarà probabilmente abbastanza semplice da usare, ma ci sono alcuni fattori che devi considerare che influenzano la quantità di sforzo che richiedono. Prima di tutto, hai i controlli. Sono intuitivi? Riesci a capire esattamente come impostare il dispositivo in base alle tue esigenze? Quindi hai problemi di manutenzione in corso, come la pulizia dell’unità e la garanzia che i tubi di scarico siano privi di detriti. La maggior parte dei modelli includerà un filtro che deve essere sostituito, che è un’altra cosa da ricordare e a cui prestare attenzione.

Nessuno di questi fattori aggiungerà moltissimo alla tua routine quotidiana, ma sono fattori importanti da considerare quando acquisti i migliori condizionatori portatili split per la tua casa. Pensa a cosa sei disposto a gestire e se vale la pena scegliere un modello in base alla frequenza con cui dovrai eseguire la manutenzione.

Criterio n° 6: Estetica

Il tuo condizionatore mobile split occuperà spazio nella stanza in cui è posizionato. Alcuni utenti saranno molto più interessati alla funzione che alla forma, ma se ti interessa lo stile e l’estetica del tuo spazio abitativo, allora avrai bisogno di un modello che offra sia funzione che forma. Ovviamente, un modello split sarà meno ingombrante di un condizionatore monoblocco In cui si cellulare classico.

I condizionatori d’aria portatili sono realizzati in una varietà di stili visivi. La maggior parte di questi è disponibile in una gamma di colori di base (pensa al nero, bianco e grigio), ma se stai particolarmente attento all’aspetto di qualsiasi cosa metti nella tua stanza, dovresti essere in grado di trovare qualcosa che funzioni con la tua visuale preferenze con un po’ di navigazione.

Condizionatore monoblocco o split?

Il condizionatore d’aria mobile split sarà più vantaggioso a lungo termine. L’unità rumorosa si trova all’esterno, il che limita l’inquinamento acustico. Inoltre, l’unità interna è più discreta rispetto a un condizionatore monoblocco. A potenza equivalente, un condizionatore split sarà più efficiente di un condizionatore monoblocco.

Cos’è un condizionatore split?

Questo condizionatore split prende il nome dalla parola inglese “split” che significa separazione. Infatti, un condizionatore split è composto da almeno due blocchi comprendenti un’unità interna e un’unità esterna. Quest’ultimo illustra il modello monosplit che serve per climatizzare un solo ambiente alla volta. Questo condizionatore è disponibile anche in un modello multisplit che permette la climatizzazione di più ambienti contemporaneamente grazie alle sue numerose unità.

Il condizionatore split è il più efficiente, ma anche il più costoso sul mercato. Tuttavia, il suo prezzo elevato ne vale la pena, perché questo dispositivo ha diversi vantaggi di cui il principale è il suo basso livello di rumore. Molto silenzioso, il condizionatore split generalmente emette un rumore inferiore a 64 dB, simile al fruscio delle foglie di un albero.

Inoltre, alcuni modelli hanno una modalità reversibile che offre due vantaggi. Innanzitutto, il dispositivo offre un comfort termico ottimale grazie alla sua funzione di aria fredda e aria calda. In secondo luogo, la modalità reversibile riduce al minimo il consumo energetico del dispositivo.

Utilizzare con moderazione

Come abbiamo già detto, i condizionatori d’aria consumano una quantità fenomenale di elettricità. Ecco perché solo il 5% delle famiglie francesi ne è dotato. Di conseguenza, ottimizza l’uso del tuo condizionatore d’aria split mobile. Durante un’ondata di caldo, fallo funzionare continuamente e riduci leggermente la sua potenza quando non ci sei. Questo sarà più economico che accendere l’apparecchio solo in tua presenza e utilizzare la massima potenza per raffreddare la stanza più rapidamente.

Come installare un condizionatore split?

Un condizionatore split è facile da usare e da installare. Se si tratta di un condizionatore mobile split, è sufficiente installare l’unità mobile nel locale da climatizzare e posizionare il condensatore, il componente più rumoroso, all’esterno della casa. Il principio è lo stesso per l’installazione di un condizionatore multisplit. Installare un’unità in ogni stanza da climatizzare e collegarli all’unità esterna con il collegamento di refrigerazione.

Le diverse tipologie di condizionatori mobili split

Vi invitiamo a vedere le diverse tipologie di condizionatori split. Sebbene ce ne siano di più, questi sono i più comuni.

Il condizionatore a parete divisa

Un condizionatore split a parete o fisso viene fissato direttamente alla parete. Comprende un’unità interna collegata ad un’unità esterna tramite condotti. Questi sono nascosti nei muri. Se vuoi rinfrescare una stanza grande, è meglio optare per questo tipo di dispositivo. Questo ha il vantaggio di tacere. La sua installazione richiede l’intervento di un professionista del settore.

Il condizionatore mobile split

Il condizionatore mobile split è montato all’esterno della casa. Comprende anche un’unità interna e un gruppo esterno. Quest’ultimo è collegato all’unità interna tramite un condotto flessibile. Questo tipo di dispositivo rimane ideale per le piccole stanze. In generale, il condizionatore mobile split non è reversibile. Ha ruote per un facile spostamento.

Aria condizionata split canalizzabile

Il più grande vantaggio del condizionamento split canalizzato è soprattutto la sua invisibilità. Infatti, è integrato nei condotti di distribuzione dell’aria, quindi possiamo vedere solo le prese d’aria. Per la sua installazione richiede la presenza di un controsoffitto o di un tetto a perdere. Questo sistema è un’alternativa al multisplit per il raffrescamento degli ambienti di una casa o di un appartamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: