I migliori fan di Rowenta: confronto


Come scegliere il tuo ventilatore Rowenta

Ecco alcuni suggerimenti che ti permetteranno di familiarizzare con le opzioni e le caratteristiche dei ventilatori offerti dal marchio Rowenta. In questo modo sarà più facile scegliere il ventilatore di marca più adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 1: Personalizzazione

I fan di Rowenta offrono una varietà di opzioni per un uso più personalizzato del dispositivo. Questi includono il numero di velocità della ventola e il numero di modalità operative che ha. I ventilatori Rowenta hanno da 2 a 5 velocità. Quindi scegli in base alle tue esigenze. Per quanto riguarda le modalità, Rowenta offre una modalità Eco che consente di risparmiare energia per non gonfiare le bollette dell’elettricità. C’è anche la modalità Turbo Boost che consente all’utente di beneficiare della potenza di picco del dispositivo. Infine, la modalità notturna consente un utilizzo notturno piacevole e silenzioso del dispositivo.

Criterio 2: Il tipo di ventilatore e le tue esigenze

Rowenta produce tutti i tipi di ventilatori: a piedistallo, da tavolo, a colonna, per radiatori, senza pale, ecc. All’improvviso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Scegli quindi il tipo di ventilatore in base alle dimensioni della stanza da ventilare e alle tue esigenze. Se vuoi solo goderti una leggera brezza in ufficio senza necessariamente cercare di ventilare l’intera stanza, scegli un ventilatore da tavolo. Al contrario, per coprire un’intera stanza, optate invece per un modello in piedi. Se stai cercando un elettrodomestico che possa sia raffreddare che riscaldare a seconda della stagione, una ventola del radiatore è un’ottima scelta. Se hai bambini piccoli, per la loro sicurezza è meglio rivolgersi a un modello a colonna senza lame.

Criterio n° 3: Funzioni di oscillazione e inclinazione

Rowenta produce tutti i tipi di ventilatori: a piedistallo, da tavolo, a colonna, per radiatori, senza pale, ecc. All’improvviso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Scegli quindi il tipo di ventilatore in base alle dimensioni della stanza da ventilare e alle tue esigenze. Se vuoi solo goderti una leggera brezza in ufficio senza necessariamente cercare di ventilare l’intera stanza, scegli un ventilatore da tavolo. Al contrario, per coprire un’intera stanza, optate invece per un modello in piedi. Se stai cercando un elettrodomestico che possa sia raffreddare che riscaldare a seconda della stagione, una ventola del radiatore è un’ottima scelta. Se hai bambini piccoli, per la loro sicurezza è meglio rivolgersi a un modello a colonna senza lame.

Criterio n° 4: Altezza e peso

A seconda delle dimensioni della stanza da raffreddare, i ventilatori Rowenta offrono agli utenti diametri di 25, 30 e 40 cm. Maggiore è la superficie da rivestire, maggiore è il diametro da scegliere. Fai attenzione, tuttavia, che il tuo dispositivo non ingombra i tuoi piccoli metri quadrati. Prima di qualsiasi acquisto, assicurati di avere abbastanza spazio per il tuo ventilatore. Considera anche il peso del dispositivo. Un ventilatore leggero sarà più facile da spostare da una stanza all’altra della casa. Prestare particolare attenzione all’altezza dei ventilatori a colonna se si intende acquistarne uno. Alcuni possono essere posizionati un po’ più in alto mentre altri sono molto meglio posizionati a terra.

Criterio n° 5: Praticità

Per una maggiore comodità, Rowenta ha assicurato che gli utenti dei suoi fan godano di un comfort più che soddisfacente. E per questo il brand non ha lesinato sull’ergonomia dei suoi prodotti. Ecco perché alcuni modelli sono dotati di maniglia per il trasporto, telecomando, funzione oscillante o addirittura modalità silenziosa. Ci sono anche ventole 2 in 1 (ventole del radiatore, ventole di raffreddamento ad aria, ecc.) che sono sicuramente piuttosto costose, ma che sono molto efficienti.

Varie caratteristiche dei fan di Rowenta

I ventilatori Rowenta sono caratterizzati da numerose pratiche funzioni. Oltre alle funzioni di base come il controllo della velocità e l’oscillazione, ce ne sono altre. Poiché alcune funzioni potrebbero non significare nulla per te immediatamente, abbiamo compilato un elenco delle funzioni offerte dai fan di Rowenta con la loro descrizione e lo scopo.

  • Oscillazione : Con questa funzione la ventola cambia continuamente direzione. Alcuni prodotti Rowenta possono farlo con un’angolazione fino a 180º. Comodo per non essere permanentemente nella “linea di vista” del ventilatore.
  • Timer : Con esso è possibile impostare il tempo di funzionamento del ventilatore. Trascorso il tempo assegnato, il dispositivo si spegnerà automaticamente. Alcuni prodotti Rowenta offrono un timer fino a 8 ore. Molto utile per godersi un sonno ininterrotto in una camera da letto rinfrescata. Quindi non dovrai spegnere il dispositivo nel cuore della notte. Il timer consente inoltre di risparmiare energia.
  • Eco Auto-off : spegne automaticamente il ventilatore dopo 12h. Se ti dimentichi spesso di spegnere il ventilatore, puoi risparmiare energia con questa funzione.
  • Funzione automatica : In questa modalità, il ventilatore Rowenta regola la velocità dell’aria in base alla temperatura ambiente. Rende il tuo dispositivo più facile da usare perché non devi regolare costantemente la ventola.
  • Telecomando : permette di regolare la potenza del ventilatore senza doversi alzare. Ciò è particolarmente utile per l’uso notturno per controllare il dispositivo dal letto.
  • Sistema repellente per zanzare : Alcuni ventilatori Rowenta hanno questo sistema che consiste nel diffondere insetticida nella stanza. È necessario prima riempire il dispositivo con pastiglie repellenti per zanzare.
  • Avvolgicavo : un sistema di bobine nascoste nel dispositivo consente di avvolgere il cavo della ventola. Questo per risparmiare spazio ed evitare il rischio di inciampare.
  • Variazione del flusso d’aria : Questa modalità è progettata per imitare il vento naturale modificando casualmente la forza del flusso d’aria ogni 30 secondi. Ideale per le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi la notte.

Alcune istruzioni di sicurezza

Allunga la vita del tuo ventilatore Rowenta mantenendolo correttamente e regolarmente. Quindi segui queste poche linee guida:

  • Ricordarsi di scollegare sempre l’apparecchio prima di qualsiasi operazione di riparazione o manutenzione.
  • Utilizzare solo un semplice panno leggermente inumidito con acqua e non prodotti abrasivi per pulirlo.
  • Non spruzzare acqua sul dispositivo in quanto ciò potrebbe danneggiarlo irreversibilmente.
  • Se mai l’elettrodomestico richiede la sostituzione di una parte, scommetti su parti originali contattando Rowenta piuttosto che su parti di un’altra marca e/o usate.
  • Utilizzare un aspirapolvere per aspirare la polvere e lo sporco che si è depositato sulle pale della ventola.

Breve storia del marchio Rowenta

Il marchio Rowenta è stato fondato nel dicembre 1909 da Robert Weintraud. Quest’ultimo è stato ispirato dal proprio nome per determinare la ragione sociale della sua azienda. Col tempo, il marchio ha iniziato a produrre ferri da stiro il cui design non mancava di soddisfare gli utenti. Il primo ferro disegnato dal marchio è stato lanciato nel 1949. Si trattava di un modello termostatato con elementi riscaldanti in ceramica.

Il marchio deve la sua popolarità al design autentico dei suoi prodotti, nonché alla loro robustezza e maggiore efficienza. Come è noto, Rowenta ha gradualmente ampliato la gamma di prodotti che commercializza con elettrodomestici all’avanguardia. Questi includono aspirapolvere, caffettiere, asciugacapelli, fino ai ventilatori.

Con oltre 100 anni di esperienza alle spalle, il marchio tedesco Rowenta è uno dei principali produttori di elettrodomestici al mondo. Un marchio che eccelle nel suo campo. È la prova di tutto il know-how tedesco per la robustezza dei suoi dispositivi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Francamente, questo marchio ha un brillante futuro davanti a sé per i secoli a venire.

I diversi tipi di tifosi Rowenta

Rowenta offre tutte le forme comuni di fan. Questi possono essere utilizzati in modo ottimale per diverse situazioni in stanze diverse. I diversi tipi di ventilatori Rowenta includono: ventilatori da tavolo Rowenta, ventilatori da pavimento Rowenta e ventilatori da torre Rowenta.

Ventilatori da scrivania Rowenta

I ventilatori da tavolo o da scrivania Rowenta sono più adatti per l’ufficio o per l’uso domestico sul comodino o sulla scrivania. Le ventole desktop hanno una sola base e sono leggermente più piccole delle ventole da pavimento. Rowenta offre ventilatori da tavolo nelle linee di prodotti Classic, Essential e Turbo Boost Silence Extreme.

Questi modelli di ventilatori sono meno costosi di altri tipi di prodotti Rowenta, ma sono perfetti per uno scrittoio o un comodino. Inoltre, consumano meno energia. Tuttavia, poiché il loro cono d’aria è più piccolo, devono essere posizionati in alto su un mobile per essere efficaci.

Ventilatori da piedistallo Rowenta

Come i ventilatori da tavolo, i ventilatori a piedistallo generano il flusso d’aria attraverso le pale del rotore. Ha un supporto regolabile in altezza. Ciò significa che questo tipo di ventilatore non ha bisogno di essere posizionato su un tavolo e soffia sempre all’altezza della testa o del torace. I ventilatori a piedistallo sono disponibili anche nelle linee di prodotti Rowenta Classic, Essential e Turbo Boost Silence Extreme.

Sono meno costosi dei ventilatori a colonna e forniscono un potente cono d’aria mentre si adattano ovunque nella stanza. Tuttavia, possono consumare più energia e non coprire una vasta area come fanno i ventilatori a colonna.

Ventilatore a colonna

Le chiare caratteristiche dei ventilatori a colonna sono che non hanno rotori e hanno la forma di una torre. Il vento è così creato da una ventola interna. Grazie al design senza pale del rotore, un ventilatore a torre consente all’aria di soffiare su una maggiore gamma di altezze. Ciò consente di raffreddare una parte più ampia del corpo dalla ventola in quanto può raggiungere un’altezza di 1 metro.

I ventilatori a colonna hanno una vasta gamma di funzioni, sono più efficienti dal punto di vista energetico, tra le altre cose, grazie alle funzioni di risparmio energetico e possono offrire un flusso d’aria elevato. Tuttavia, sono più costosi di altri tipi di prodotti Rowenta e le sue numerose funzioni possono creare confusione. A volte devono essere posizionati su elevazioni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: