I migliori condizionatori d’aria mobili silenziosi: confronto


Come scegliere il tuo condizionatore d’aria mobile silenzioso?

Se acquisti un condizionatore d’aria portatile silenzioso che non è progettato per svolgere il lavoro di cui hai bisogno, potresti rimanere molto deluso. Hai bisogno di trovare un prodotto che funzioni nello spazio che hai, a un costo che puoi gestire, soddisfacendo al contempo tutte le tue principali esigenze. Per trovare il condizionatore d’aria mobile silenzioso che soddisfa tutte le esigenze, assicurati di considerare i seguenti fattori quando fai la tua ricerca.

Criterio n° 1: Il livello sonoro

Contrariamente a quanto molti pensano, anche i condizionatori portatili fanno rumore. Non importa se è un condizionatore monoblocco In cui si diviso, sentirai un po’ di rumore da qualsiasi condizionatore portatile che acquisti. Per la maggior parte, questo rumore sarà minimo e descritto principalmente come “rumore di fondo” che probabilmente non noterai nemmeno. Tuttavia, questo è ancora un fattore importante da considerare quando si acquista un condizionatore d’aria portatile.

Sebbene sia importante trovare un condizionatore portatile che non aggiunga troppo rumore alla tua casa quando è acceso, puoi trovarne uno progettato per essere più silenzioso del solito. Se i produttori hanno fatto uno sforzo per rendere più silenzioso un condizionatore d’aria portatile, puoi scommettere che lo menzioneranno nei loro materiali di marketing. Ma alla fine, una delle migliori fonti per sapere cosa aspettarsi dal livello di rumore di un condizionatore d’aria è leggere le recensioni dei clienti.

Criterio n° 2: La dimensione della stanza

Per molti acquirenti, le dimensioni del condizionatore d’aria non contano tanto quanto le dimensioni dello spazio che è destinato a raffreddare. La maggior parte dei condizionatori portatili silenziosi non rinfresca un’intera casa o appartamento; sono più utili per raffreddare ambienti specifici, come una camera da letto o un soggiorno. Quello che devi quindi cercare è la copertura dell’aria condizionata.

I produttori utilizzano la British Thermal Unit o BTU per misurare la potenza dei loro condizionatori d’aria. In generale, maggiore è il numero di BTU, più grande è la stanza che un condizionatore d’aria manterrà più fresca. Molti produttori specificano anche le dimensioni della stanza in cui un condizionatore d’aria sarà più efficiente.

Criterio n° 3: Consumo energetico

A seconda di come utilizzerai il tuo condizionatore d’aria mobile, potresti vedere un aumento della quantità di energia che usi (a meno che non lo usi per ridurre il consumo sul tuo sistema di condizionamento d’aria centralizzato). Fortunatamente, Energy Star ha un pratico elenco di condizionatori d’aria portatili che hanno recensito, che consente persino di confrontare le prestazioni di alcuni modelli in termini di efficienza energetica.

Se per te è importante risparmiare sui costi energetici, dovresti anche privilegiare i modelli che hanno un cronotermostato che si spegne automaticamente quando la tua stanza raggiunge la temperatura che hai impostato. E assicurati di mantenere la tua unità pulita e ben tenuta, poiché qualsiasi condizionatore d’aria che deve svolgere più lavoro a causa di una scarsa manutenzione finirà per consumare più energia.

Criterio n° 4: Facilità di installazione

In generale, i modelli di condizionatori d’aria, compresi i modelli silenziosi, non dovrebbero essere un grosso problema da installare, altrimenti non potrebbero rivendicare la qualificazione “mobile” in modo molto efficace. La cosa principale di cui dovrai preoccuparti è collegare il kit finestra e l’unità esterna. Il tuo silenzioso condizionatore d’aria mobile dovrebbe venire con chiare istruzioni passo passo su come farlo.

Chiunque abbia un’esperienza fai-da-te di base in casa dovrebbe aspettarsi che il processo sia relativamente rapido e semplice. Se non hai molta esperienza fai-da-te, potrebbe essere utile chiamare un amico per aiutarti, ma puoi avere un’idea della difficoltà dell’installazione in anticipo dal feedback dei clienti.

Criterio n° 5: La modalità di rilascio della condensa

Il tipo di condensa nel tuo condizionatore d’aria mobile silenzioso è direttamente correlato alla facilità d’uso. I climatizzatori a goccia depositano tutta la condensa in un serbatoio interno che deve essere svuotato regolarmente. I climatizzatori a goccia parziale rilasciano la maggior parte della condensa attraverso il tubo di scarico, ma possono comunque depositare acqua in una vaschetta raccogligocce. Sarà comunque necessario controllare la vaschetta e svuotarla ogni tanto, ma a frequenze più basse.

La terza e più semplice opzione è optare per un condizionatore d’aria mobile antigoccia. Questi rilasciano tutta la condensa nell’aria, quindi non devi mai preoccuparti di svuotare nulla. Ovviamente, questo è il tipo di condizionatore portatile più popolare tra i proprietari di case.

Il climatizzatore mobile silenzioso, una soluzione molto pratica

Con un condizionatore portatile, non dovrai più preoccuparti delle normative sull’aria condizionata o di ottenere il permesso dalla città. E soprattutto ti eviterà di dover passare per la seccatura delle regole condominiali. Infatti, le facciate degli edifici in comproprietà fanno parte delle aree comuni, è quindi necessario passare attraverso un’Assemblea Generale (AG) dei comproprietari per ottenere l’autorizzazione all’installazione di impianti di condizionamento che possono alterare l’aspetto esteriore.

È una soluzione pratica e semplice, la compri, la usi e sei a posto. E poiché un dispositivo del genere è abbastanza compatto, non ingombra nemmeno la finestra e puoi comunque goderti appieno l’intera vista o la luce naturale con il bel tempo.

Fai attenzione, i condizionatori split non sono così mobili come potresti pensare

I condizionatori d’aria split “mobili” non sono affatto così mobili come pensiamo. Infatti, a differenza dei condizionatori mobili monoblocco, richiedono un certo numero di lavori di installazione. Devono essere incassati a soffitto o fissati a parete. Inoltre sono quasi sempre consegnati con staffe a muro, viti e tassello di fissaggio. Pensaci al momento dell’acquisto così non rimarrai deluso in seguito.

Le diverse tipologie di climatizzatori mobili silenziosi

Per beneficiare di una soluzione di climatizzazione silenziosa, puoi scegliere tra un modello split e un monoblocco.

Condizionatore mobile monoblocco silenzioso

Il condizionatore mobile monoblocco è costituito da un unico elemento. Dotato di ruote, si sposta facilmente da una stanza all’altra. Ma nota che questo è un dispositivo piuttosto pesante. Sul condizionatore monoblocco si trovano uno o due tubi di scarico. Quando ne ha due, vale a dire che ha una presa d’aria aggiuntiva. Il primo viene quindi utilizzato per evacuare l’aria calda. Ovviamente, un modello con due tubi è più efficiente. Per sfruttare al meglio l’opzione Silence, trova un dispositivo con un sistema di insonorizzazione.

Condizionatore d’aria mobile split silenzioso

A differenza del climatizzatore monoblocco silenzioso, questo dispone di 2 unità di cui una esterna. Questo comprende il condensatore e il compressore. L’unità posta all’interno è estremamente silenziosa. Questo è normale poiché il meccanismo che fa tutto il rumore è installato all’esterno della casa. Oltre a ciò, gli utenti scelgono questo dispositivo per la sua compattezza. Si trova facilmente un luogo adatto. I migliori modelli offrono altre opzioni oltre al raffreddamento ad aria. Per questo motivo, puoi avere un dispositivo che funge anche da deumidificatore d’aria.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: