Le migliori macchine barbapapa: confronto

Bestseller No. 1
LAGRANGE Barbapapa macchina zucchero filato rosso/bianco da 400 W
  • Crea di deliziose zucchero filato a casa
  • Elementi riscaldanti al quarzo
  • Recipiente amovibile in termoplastica
  • Cucchiaio dosatore per lo zucchero
  • '10 coni speciale filato "
Bestseller No. 3
Barbapapà
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Annette Tison (Director)
OffertaBestseller No. 4
OffertaBestseller No. 6
Peppa Pig 674 06666 - Confezione di figure familiari
  • Classico stile Peppa Pig.
  • Peppa Pig Confezione di figure di famiglia
  • Include tutta la famiglia.
  • Le figure hanno braccia e gambe articolate.
  • Gli stili possono variare.
Bestseller No. 7
Barbapapà - Set con 9 Mini Personaggi alti 8 cm, Set completo della Famiglia Barbapapà, collezionali tutti, per bambini a partire dai 12 mesi, Giochi Preziosi, BAP07001
  • Resta di stucco, è un Barbatrucco; I fans della serie tv adoreranno questo set da 9 personaggi che racchiude tutta la Barbafamiglia: Barbapapà, Barbamamma, Barbabravo, Barbaforte, Barbazò, Barbabarba, Barbalalla, Barbottina e Barbabella
  • Ogni personaggio ha forme perfettamente arrotondate e può essere facilmente impugnato anche dai bambini più piccoli
  • Altezza personaggi: 8 cm circa
  • Barbapapà tiene in mano un pacchetto regalo per la sua dolce Barbamamma; barbabravo tiene in mano un binocolo per non lasciarsi sfuggire neanche un dettaglio dell'esperimento che conducendo; barbabella porta al collo la sua collana di perle, proprio come nella serie tv; personaggi compatibili con i playset della linea Barbapapà: la Barbacasa e le Barbacamerette
  • Età 12 mesi +

Come scegliere la tua macchina per barbapapà

Oltre al design e al prezzo, molti altri criteri determineranno la scelta della tua macchina per zucchero filato. La sua capacità di produrre buone prelibatezze e la sua longevità dipenderanno dalla qualità del dispositivo. Tra preferenze personali e qualità essenziali, ecco come scegliere la tua macchina per zucchero filato.

Criterio n° 1: Potenza

La potenza della tua macchina barbapapa ne determina le prestazioni e deve corrispondere al tuo tipo di utilizzo. Per preparare i tuoi dolcetti fatti in casa, sarà sufficiente un modello di media potenza. D’altra parte, se hai bisogno di produrre grandi quantità di zucchero filato su base regolare, probabilmente avrai bisogno di un modello ad alto rendimento. Questo perché una potente macchina per barbapapà produrrà prelibatezze in un periodo di tempo più breve perché lo zucchero si riscalda più velocemente. Tuttavia, questo tipo di dispositivo è destinato principalmente ai professionisti. La potenza delle macchine per zucchero filato destinate al grande pubblico varia tra i 250 W e i 1000 W. I dispositivi professionali, invece, mostrano una potenza che va dai 1500 ai 2500 W. Come regola generale, se si prevede un uso domestico occasionale, sarà sufficiente una potenza intorno ai 500 W.

Criterio n° 2: Le funzionalità

Fare zucchero filato deve essere alla portata di tutti, come testimonia l’esistenza di molti modelli di macchine destinate al grande pubblico. È quindi importante che la tua macchina barbapapà sia facile da usare. Scegli un modello con diverse caratteristiche che puoi imparare facilmente. Al di là del comfort e dell’ergonomia, è la garanzia di zucchero filato di successo! A seconda del modello, sono disponibili diverse opzioni, come il controllo della temperatura, l’interruttore on/off o il distributore di zucchero.

Criterio n° 3: Versatilità

La versatilità della macchina per zucchero filato può anche aiutarti a fare la tua scelta. Alcuni modelli consentono, ad esempio, di variare la consistenza, il colore o anche la durezza dello zucchero filato da produrre. Le versatili macchine per zucchero filato offrono quindi la possibilità di aggiungere coloranti, aromi e, naturalmente, diversi tipi di zucchero. Sono anche in grado di produrre dolcetti da caramelle dure. Sono soprattutto i bambini che apprezzeranno la disponibilità di queste diverse opzioni.

Criterio 4: il tipo di zucchero da utilizzare

Sebbene in numero inferiore, alcune macchine barbapapa sono progettate per essere utilizzate con un particolare tipo di zucchero. Alcuni produttori consigliano persino il proprio zucchero. Si consiglia ovviamente di evitare l’acquisto di questi dispositivi. L’ideale è scegliere una macchina barbapapa che possa lavorare con tutti i tipi di zucchero e caramelle dure, e anche con ingredienti senza zucchero.

Criterio n° 5: Il tipo di utilizzo

Determina le tue esigenze prima di acquistare la tua macchina barbapapa. Se prevedi di utilizzarlo una sola volta, ad esempio alle feste di compleanno o a un evento speciale in famiglia, un modello domestico a basso wattaggio farà al caso tuo. D’altra parte, se prevedi un uso frequente, sarà più giudizioso optare per una macchina professionale per barbapapà.

Come usare e pulire la tua macchina per zucchero filato?

Le macchine Barbapapà sono progettate per semplificarti la vita. Sono facili da usare e da pulire.

Come usare la tua macchina barbapapà?

Una volta installato e stabilizzato su una superficie piana, avvia la tua macchina barbapapa. Questa azione farà girare la testa rotante così come il serbatoio all’interno del quale verranno versati lo zucchero, ed eventualmente gli altri ingredienti. È quindi necessario premere il pulsante “riscaldamento” per riscaldare la macchina per circa 4 minuti.

Il passaggio successivo consiste nel versare lo zucchero e gli eventuali ingredienti aggiuntivi nella testa rotante, chiamata anche testa di estrazione. Lo zucchero fuso passerà quindi attraverso la vasca rotante. Lo zucchero si scioglie sotto l’effetto del calore e la forza centrifuga lo distribuisce nel serbatoio. Quindi posiziona il bastoncino orizzontalmente sopra la ciotola e giralo rapidamente per formare lo zucchero filato.

Come pulire la macchina Barbapapà?

Prima di pulirlo, assicurati che la tua macchina barbapapa si sia raffreddata e di aver scollegato la presa a muro. Rimuovere la testa di estrazione, quindi la ciotola secondo le istruzioni del produttore. Se la tua macchina ne ha uno, stacca anche la protezione contro gli schizzi di zucchero. Puoi pulire questi oggetti usando una spugna e un detersivo per i piatti, ma puoi anche metterli in lavastoviglie. Ricordarsi di immergere prima la testa rotante in acqua calda per facilitare la pulizia manuale.

Precauzioni speciali per la pulizia

Assicurati sempre di scollegare la spina dalla macchina barbapapa prima di pulirla. E’ prescritto l’uso di un liquido o di un panno umido per effettuare la pulizia delle parti che contengono il motore ed i circuiti elettrici. Utilizzare invece un batuffolo di cotone asciutto per raggiungere le aree inaccessibili dove è probabile che si accumulino schizzi di zucchero.

Qual è la differenza tra potenza di riscaldamento e potenza del motore?

Se tutti i produttori specificano la potenza dei loro dispositivi barbapapa, a volte vengono visualizzati due dati nell’elenco delle specifiche: la potenza del motore e la potenza di riscaldamento. Per evitare di commettere errori, dovresti sapere che questi due dati combinati determineranno le prestazioni di una macchina barbapapà. Per produrre molti più coni in un breve periodo di tempo, la potenza di riscaldamento deve essere sufficientemente elevata e il motore deve funzionare più velocemente.

I diversi tipi di macchine barbapapa

Esistono tre tipi di macchine barbapapà:

  • Macchine Barbapapà per uso domestico.
  • Modelli professionali.
  • Modelli intermedi.

Macchine per barbapapà domestiche

Le macchine per zucchero filato domestiche sono progettate per un uso occasionale. Sono arrivate sul mercato da poco per soddisfare le esigenze delle famiglie che vogliono condividere momenti amichevoli attorno a barbe fatte in casa. Grazie a questi accorgimenti non è più necessario attendere luna park o altre fiere locali per gustare questi dolci che i bambini adorano. Ti permettono di realizzare un cono di caramelle in uno o due minuti a seconda del modello.

Benefici :

  • Facile da usare.
  • Disponibile in una vasta gamma di prezzi.
  • Ampia scelta di modelli per tutte le esigenze.
  • Formato compatto.

Svantaggi:

  • Bassa resa.

Per chi è ?

Se vuoi accontentare i tuoi bambini senza dover aspettare eventi festivi, o se vuoi imparare a fare belle barbe, le macchine barbapapa domestiche sono consigliate.

Macchine professionali per barbapapà

Le macchine barbapapa di tipo professionale si distinguono dai modelli domestici per le loro prestazioni superiori, ma anche per le dimensioni e il design. Consentono di produrre più zucchero filato e più velocemente rispetto ai modelli domestici. Sono anche più adatti per un uso regolare o intensivo. Le macchine barbapapa professionali ti permettono di produrre una barba in meno di un minuto. I loro serbatoi hanno una grande capacità. Grazie alla loro elevata potenza, è possibile produrre la barba in meno di un minuto.

Benefici :

  • Alta efficienza.
  • Controllo automatico della temperatura.
  • Robustezza.
  • Serbatoio di grande capacità.
  • Carrello e dispositivi per il trasporto.

Svantaggi:

  • Alto prezzo.
  • Congestione.

Per chi è ?

Se stai cercando un dispositivo in grado di soddisfare le tue esigenze di produttività, la macchina per zucchero filato professionale è il prodotto che fa per te. Oltre alla sua elevata efficienza, si caratterizza anche per la sua lunga durata e robustezza, qualità utili nell’uso professionale.

Macchine per barbapapà intermedie

Sebbene destinate al pubblico in generale, le macchine per zucchero filato intermedie hanno capacità maggiori rispetto ai modelli domestici. Combinano facilità d’uso con prestazioni migliori. Possono essere utilizzati sia in ambiente familiare che durante eventi speciali come una festa scolastica o un evento religioso. Sono ideali per servire un numero maggiore di commensali.

Benefici :

  • Ad alto rendimento.
  • Formato compatto.
  • Facilità d’uso.
  • Prezzo abbordabile.

Svantaggi:

  • Qualsiasi.

Per chi è ?

Le macchine barbapapa intermedie sono ideali per i grandi amanti della pasticceria che vogliono realizzare regolarmente barbe fatte in casa. Sono adatti anche per eventi speciali dove è necessario produrre una certa quantità di coni per servire molti ospiti.

Qual è il prezzo di una macchina barbapapà?

Le macchine per zucchero filato hanno una vasta gamma di prezzi, che variano da circa 20€ per i prodotti più economici a 400€ o più per i modelli professionali. La maggior parte dei modelli per uso domestico sono offerti intorno ai 50 euro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: