Le migliori caffettiere a capsule compatibili Nespresso: confronto


Come scegliere la tua macchina Nespresso

Per gustare ogni giorno un buon caffè ricco di sapore e tonificante, ecco i pochi parametri da tenere in considerazione nella scelta della tua caffettiera Nespresso.

Criterio n° 1: La capacità del serbatoio dell’acqua

La capacità del serbatoio dell’acqua determinerà la quantità di caffè, ovvero il numero di tazze, che la tua macchina Nespresso può elaborare contemporaneamente. Quindi fai il tuo calcolo tenendo conto del numero di persone a cui dovrai servire il caffè. La capacità varia da un modello all’altro e può variare da 0,5 a 2 L.

Criterio n° 2: Potenza e funzionalità

In generale, il consumo energetico di una macchina Nespresso è compreso tra 1000 W e 2000 W. Se sei preoccupato per il tuo consumo di elettricità, cerca le macchine da caffè Nespresso intelligenti che entrano automaticamente in modalità standby in caso di lunga inattività. Alcune versioni offrono anche una modalità automatica e programmabile, soprattutto se hai bisogno di un buon caffè già pronto ogni mattina. La macchina ti avviserà delle azioni da eseguire. Una caffettiera Nespresso con varie funzioni ti semplificherà sicuramente la vita.

Criterio n° 3: Facilità di manutenzione

Nota quali parti della tua macchina Nespresso possono essere rimosse perché sono quelle che possono essere messe in lavastoviglie mentre il resto deve essere pulito esclusivamente a mano. La decalcificazione è anche una fase di manutenzione essenziale per preservare la tua caffettiera. A tal fine, scegli un modello che ti indichi quando è il momento di decalcificare.

Criterio n° 4: Con o senza latte?

Poche macchine da caffè Nespresso sono in grado di preparare la schiuma di latte. Se questa opzione ti interessa, scommetti sul tipo di macchina Nespresso che può preparare questo tipo di bevanda. Controllare anche la quantità che la macchina può lavorare e la temperatura di preparazione.

Criterio n° 5: Progettazione e modello

Le macchine Nespresso sono vendute in una varietà di design e colori che soddisferanno tutti i gusti. Assicurati, tuttavia, che la dimensione della caffettiera sia adatta al piano di lavoro della tua cucina o a qualsiasi altro luogo destinato a questo scopo. Allo stesso modo, assicurati che il design e il colore della macchina non siano in concorrenza con il tuo arredamento.

Cosa succede alle capsule Nespresso riciclate?

Le migliori macchine da caffè a capsule compatibili Nespresso 9

Le capsule usate vengono trasportate in un centro specializzato dove l’alluminio e i fondi di caffè vengono separati prima di essere recuperati e riutilizzati. L’alluminio viene rielaborato per creare nuovi oggetti come automobili, biciclette o lattine.

Per quanto riguarda i fondi di caffè, il suo metano viene trasformato in biogas che alimenterà una compagnia di autobus e serre di fiori, mentre la CO2 sarà utilizzato come compost dagli agricoltori.

Buono a sapersi

In Francia sono disponibili 5.000 punti di raccolta nelle boutique Nespresso, ma anche nei punti relais (partnership con Mondial Relay), nei centri di raccolta rifiuti (partnership con Suez) e nelle aziende (partnership con Paprec e La Poste in particolare) per il riciclaggio delle capsule usate.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: