I migliori produttori di cubetti di ghiaccio: confronto


Come scegliere il tuo produttore di ghiaccio

Criterio n° 1: parametri della dimensione del ghiaccio

Alcuni produttori di ghiaccio consentono di scegliere le dimensioni dei cubetti di ghiaccio. Controlla le specifiche, poiché i prodotti variano in questo senso. Una macchina può darti una scelta di cubetti piccoli e grandi, mentre una macchina leggermente più sofisticata può aumentare le tue scelte a tre: cubetti piccoli, medi e grandi. I cubetti piccoli sono generalmente più veloci da produrre, ma si scioglieranno più velocemente nella tua bevanda.

Criterio n° 2: Produzione e capacità

Vuoi un produttore di ghiaccio in grado di produrre diversi chilogrammi di cubetti di ghiaccio al giorno? O sareste contenti di una macchina in grado di produrre solo poche centinaia di grammi alla volta? Se il tuo obiettivo è fare abbastanza gelato per una grande festa, una macchina di piccola capacità con una produzione di poche centinaia di grammi alla volta richiederebbe frequenti trasferimenti di ghiaccio in altri contenitori. Per alcuni ospiti, questo sarebbe un fastidio. Una macchina di grande capacità che produce centinaia di grammi di cubetti di ghiaccio richiederebbe meno trasferimenti. Tieni presente che le macchine per professionisti possono produrre più di 20 kg di cubetti di ghiaccio al giorno. Tuttavia, i loro prezzi a volte sono alti.

Criterio n° 3: Facilità di trasporto

Vuoi una macchina con maniglie leggere e facili da trasportare? O hai intenzione di creare uno spazio permanente per il tuo produttore di ghiaccio a casa tua? La verità è che non tutti i produttori di ghiaccio sono facili da spostare da un posto all’altro. Prima di acquistare, assicurati di studiare tutte le funzionalità “facili da trasportare” che renderebbero la tua vita più facile o più difficile. Ad esempio, i modelli integrati pesano in genere circa dieci chilogrammi o più. In generale, sono i più pesanti sul mercato. Le unità piccole pesano meno, ma la loro produzione potrebbe essere inferiore rispetto alla concorrenza.

Si prega di notare che il tempo di produzione annunciato non sempre corrisponde ai risultati effettivi.

Alcuni piccoli produttori di ghiaccio producono un primo lotto di cubetti in pochi minuti, ma impiegano molto più tempo per realizzare i lotti successivi. Allo stesso modo, alcune macchine più grandi impiegano 15-20 minuti per il primo lotto, ma solo pochi minuti per i lotti successivi. Prestare attenzione a questo dettaglio al momento dell’acquisto per non rimanere delusi in seguito.

Criterio n° 4: Velocità

Quanto velocemente hai bisogno dei tuoi cubi? La durata del ciclo produttivo varia da macchina a macchina. L’apparato A può produrre ghiaccio in sei-sette minuti, mentre l’apparato B può impiegare 20 minuti o più per consegnare il suo primo lotto.

Come funziona un produttore di ghiaccio?

I produttori di ghiaccio non richiedono una linea di galleggiamento esterna. Basta aggiungere acqua alla camera del congelatore e accendere la macchina. All’interno della macchina, sonde metalliche collegate ad uno scambiatore di calore si immergono nell’acqua e si congelano rapidamente. Il ghiaccio si accumula attorno a queste sonde fino a raggiungere una dimensione specifica. L’acqua in eccesso defluisce nel serbatoio e lo scambiatore di calore cambia direzione, provocando il riscaldamento delle sonde metalliche e il rilascio dei cubetti in un vano coibentato.

Il ciclo ricomincia quando l’acqua fresca del serbatoio allaga la camera di congelamento e le sonde metalliche tornano in modalità “congelamento”.

Pulisci a fondo il tuo produttore di ghiaccio

L’interno dei produttori di ghiaccio può diventare un focolaio di muffe e germi se non li pulisci regolarmente. Questo perché sono umidi, scuri e caldi quando non vengono utilizzati. La buona notizia è che se hai mai pulito una caffettiera, sai come pulire una macchina per il ghiaccio. Scollegalo prima e rimuovi la vaschetta dei cubetti di ghiaccio. Pulisci l’interno con uno straccio o un tovagliolo di carta, assicurandoti di raggiungere tutti gli angoli e le fessure. (Se è particolarmente sporco, versare aceto bianco sul panno prima di utilizzarlo.) Fate lo stesso con la vaschetta dei cubetti di ghiaccio.

Prepara una soluzione detergente contenente 10 parti di acqua e 1 parte di aceto bianco o succo di limone, quindi esegui questa soluzione attraverso alcuni normali cicli di ghiaccio e scarta il ghiaccio. Scolare la macchina e pulire l’interno con un panno pulito o un tovagliolo di carta. Riempi il contenitore con acqua pulita ed esegui alcuni cicli normali, aggiungendo il ghiaccio dopo ciascuno; questo rimuoverà la soluzione detergente in eccesso nell’unità.

I diversi tipi di produttori di ghiaccio

Esistono principalmente due tipi di produttori di ghiaccio domestici sul mercato, produttori di ghiaccio per interni e produttori di ghiaccio per esterni. I due funzionano più o meno allo stesso modo, le differenze sono principalmente nelle dimensioni per alcuni modelli.

Fabbricatori di ghiaccio portatili

Questo tipo di fabbricatore di ghiaccio è riconoscibile per le sue dimensioni compatte, che possono essere facilmente posizionate su un bancone o un tavolo. I produttori di ghiaccio portatili sono lunghi solo poche decine di centimetri e pesano non più di 15 kg.

Benefici :

  • Queste macchine sono compatte, quindi è più facile trovare un posto per loro nella tua cucina.
  • Sono più leggeri, quindi puoi trasportarli da un luogo all’altro a tuo piacimento per fare i tuoi cubetti di ghiaccio.
  • Fanno meno rumore, poiché assorbono meno energia rispetto ad altri modelli di produttori di ghiaccio.
  • Inoltre consumano meno di altri modelli.

Svantaggi:

  • Possono produrre solo pochi cubetti di ghiaccio alla volta, a volte meno di dieci.

Per chi è ?

Questo tipo di produttore di ghiaccio è adatto a te se non hai bisogno di una quantità abbastanza piccola di cubetti di ghiaccio ogni volta che lo usi. Sarà anche adatto se hai poco spazio per riporre la tua macchina.

Fabbricatori di ghiaccio integrati

I produttori di ghiaccio incorporati possono essere riconosciuti dalla loro altezza molto maggiore di quella delle macchine portatili. Una macchina da incasso misura circa 60 o 70 cm e oltre. Questo tipo di macchina non è pensata per stare su un bancone, ma piuttosto per essere appoggiata a terra contro un muro, a volte anche all’esterno per le macchine più robuste e rumorose.

Benefici :

  • Possono produrre un volume maggiore di cubetti di ghiaccio. Diversi cubetti di ghiaccio al giorno.
  • Questo tipo di macchina sarà adatta all’uso domestico, ma anche per ristoranti, alberghi e luoghi di lavoro.

Svantaggi:

  • Occupano più spazio, quindi dovrai trovare un luogo specifico in cui la tua macchina rimarrà permanentemente.
  • Man mano che mobilitano più energia per produrre i chili di cubetti di ghiaccio, rischiano di fare rumore. Non abbastanza per essere assordante, ma abbastanza per sentirlo fare le fusa.

Per chi è ?

Questo tipo di macchina per il ghiaccio fa al caso tuo se sei il tipo che ha bisogno di molti cubetti di ghiaccio: se ti piacciono particolarmente i semifreddi, o se servi spesso il vino, ad esempio. Funzioneranno bene anche se hai bisogno di un produttore di ghiaccio per la tua attività.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: