I migliori robot multi-cucina: confronto


Come scegliere il tuo robot multicucina

Attualmente ci sono una moltitudine di modelli di robot multi-fornello sul mercato. Come scegliere l’apparecchio di cottura più affidabile? Ecco i punti da tenere in considerazione per trovare il robot multicooker giusto.

Criterio n° 1: Capacità

La capacità della vasca di un robot multicooker è sempre espressa in litri. Può variare da 3,5 a 6 L. La scelta dipende dal numero di persone che vuoi sfamare. Pertanto, dovresti optare per un modello che ti permetta di preparare quotidianamente la quantità sufficiente di pasti.

Criterio n° 2: Potenza

I modelli di robot multi-fornello di oggi possono offrirti potenza oscillante tra 750 e 1.700 W. Se un buon robot ha un motore con una potenza di 900-1000 W, alcuni modelli più efficienti ti promettono fino a 1600 W o più. Questi ultimi hanno la particolarità di offrire cotture più veloci, anche se consumano più energia.

Criterio n° 3: I programmi

Il numero di programmi (da 10 a 100) varia da modello a modello. Indica il tipo di ricette che puoi preparare con il tuo robot multicucina: carne, zuppa, pesce… I programmi sono solitamente preregistrati in modo da adattare il metodo di cottura, la temperatura e il tempo di cottura in base alla ricetta scelta.

Criterio n° 4: Le opzioni

Controlla le opzioni necessarie per il massimo comfort dell’utente. Ad esempio, avrai la funzione di tenere caldo, il programma di riscaldamento, la funzione di cottura rapida e la partenza ritardata.

Criterio n° 5: Accessori

Proprio come il cuociriso, l’attuale robot multi-fornello è generalmente consegnato con un cestello per la cottura a vapore. Deve inoltre essere dotato di uno o più cucchiai e di un misurino. La presenza di un ricettario è facoltativa e dipende dalla marca e dal produttore. Alcuni modelli considerati più completi sono, dal canto loro, dotati di un mini coltello, un mixer, una bilancia integrata, una spatola, una mini ciotola, un mixer…

Come usare un robot multicucina?

La grande versatilità del robot multicooker fa sì che possa sostituire una pentola a pressione, un forno, una vaporiera, una slow cooker e molto altro. Tuttavia, devi saperlo usare bene per beneficiare di tutti i suoi vantaggi.

La modalità di funzionamento di un robot multi-cucina è un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è preparare gli ingredienti, metterli nella ciotola, scegliere il programma appropriato e iniziare a cucinare.

Nel caso di un robot multicucina connesso, il monitoraggio del processo di cottura avviene direttamente tramite il tuo smartphone o tablet. Un segnale acustico ti avviserà non appena il pasto sarà pronto. Non dovrai guardare la cucina. Il multicooker si occupa di tutto per te utilizzando il suo braccio di miscelazione.

Inoltre, hai la possibilità di sfruttare il suo avvio ritardato e programmare in anticipo l’avvio del robot multicooker. L’opzione Mantieni caldo assicura che il tuo pasto sia sempre caldo quando ne hai bisogno.

Se vuoi garantire una vita più lunga al tuo elettrodomestico, mantienilo regolarmente. Per fare ciò, staccare la ciotola e gli accessori e pulirli. Di solito sono lavabili in lavastoviglie. L’esterno del robot può essere facilmente pulito utilizzando un panno non abrasivo inumidito con acqua pulita.

I diversi tipi di robot multicucina

Il robot multicucina, come suggerisce il nome, ti offre una moltitudine di funzioni di cottura interessanti quanto l’altra. Puoi scegliere tra 2 tipi di modelli e cioè: il multicooker tradizionale e il robot multicooker connesso.

Il tradizionale robot multicucina

Il più popolare, il robot multifunzione base o tradizionale è molto versatile. Offre un’ampia scelta di programmi e funzioni e permette di preparare pietanze sia dolci che salate. Il numero di modalità di cottura e ricette preprogrammate varia a seconda del produttore. Alcuni modelli ti daranno il vantaggio della loro partenza ritardata e della funzione di mantenimento del calore.

Progettato con acciaio inossidabile, questo apparecchio di cottura è incomparabilmente robusto. Ha una ciotola con un rivestimento antiaderente. La sua capacità varia da 3,5 a 6 L, lo stesso per il suo potenza che può raggiungere i 1500 Watt. Viene fornito con vari accessori come un cestello per la cottura a vapore, un cucchiaio, una spatola, un misurino …

Vuoi avere il controllo sui tuoi preparativi? Il tradizionale robot multicucina ti si addice perfettamente. Inoltre, non dovrai più ingombrarti con molti elettrodomestici da cucina poiché sostituisce facilmente la tua pentola a cottura lenta, la tua yogurtiera, la tua cuociriso, il tuo forno, il tuo microonde …

Il robot multicucina connesso

Tra le ultime novità nel mondo degli elettrodomestici, il robot multicucina connesso si sta rivelando uno dei più efficienti. Oltre ad essere smart, offre più funzionalità rispetto al modello classico. Il suo piccolo extra? Ha connettività tramite Bluetooth, tramite chiavetta USB o tramite Wifi. Basta installare l’applicazione del marchio e accedere alla sua banca di ricette. L’intero processo di cottura può essere monitorato da remoto tramite smartphone o tablet.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: