I migliori tritacarne: confronto


Come scegliere il tuo tritacarne

Per trovare un tritacarne adatto alle proprie esigenze, è fondamentale prestare attenzione a determinati criteri nella scelta.

Criterio n° 1: Potenza

Come con qualsiasi altro elettrodomestico da cucina, la potenza è un importante criterio di scelta nell’acquisizione di un tritacarne. A seconda del modello, questa potenza può variare tra 250 e 2000 W. Più potente è l’elicottero, più efficiente è, e questa performance ti assicura una resa migliore. Se stai cercando le prestazioni corrette per tritare le tue carni più velocemente, 1200W di potenza possono soddisfare le tue aspettative in modo da non sprecare troppa energia.

Criterio 2: la capacità di hash

Questo è il volume di carne che la macchina può lavorare al minuto. L’ideale è scegliere un modello elettrico se si vuole avere un tritacarne di grande capacità. Un modello che hauna capacità di triturazione di 2 kg/min è già eccezionale, ma sta a te vedere cosa pensi di farne. I più efficienti tritacarne elettrici professionali possono garantire una portata massima di 300 kg/h.

Criterio n° 3: Versatilità

Un tritacarne di solito offre 3 funzioni che consentono di tritare fine, medio o grossolano. La maggior parte dei modelli elettrici è versatile per soddisfare le esigenze degli appassionati di cucina. Il modello multifunzione permette non solo di tritare la carne, ma anche di fare salsicce e kebbe, affettare verdure o preparare tagliatelle. È più facile variare i piaceri optando per un dispositivo versatile.

Non tritare la carne congelata!

Potrebbe sembrare sciocco, ma la carne scongelata provoca un terzo di tutti i guasti e i danni in un tritacarne. È necessario scongelare la carne che esce dal congelatore prima di macinarla, indipendentemente dalla marca o dalla potenza del tuo elettrodomestico.

Criterio n° 4: La qualità del materiale

Questi includono il tritacarne in plastica, metallo e alluminio. Esistono anche modelli in acciaio inossidabile più robusti e durevoli, molto resistenti all’uso intensivo. Hanno inoltre il vantaggio di essere di facile manutenzione grazie al loro rivestimento protetto dall’ossidazione garantendo preparazioni pulite e sane. Tieni presente che un materiale fragile come la plastica può disintegrare le tue preparazioni dopo un lungo periodo di utilizzo.

Criterio n° 5: Gli accessori offerti

Per prima cosa controlla se il tuo tritacarne è dotato di griglie composte da fori di diverso diametro di cui il più piccolo è di 3 mm, quello centrale è di 4,5 mm e quello grande è di 8 mm. Consentono di realizzare ripieni, bistecche macinate, polpette e salumi a seconda delle dimensioni dei fori della griglia. Inoltre è importante controllare anche lo spingivivande, la lama, i distanziali per fare salsicce o salsicce, i coltelli di ricambio oltre che i vari kit che vi saranno utili per le vostre varie preparazioni. Alcuni modelli sono dotati di vassoio di benvenuto o kit per hamburger.

Come usare un tritacarne?

I migliori tritacarne 1

Un tempo utilizzato solo da macellai professionisti, il tritacarne è diventato un must per l’uso domestico. Tutti i tipi di carne, pesce, verdure o persino pane saranno facilmente macinati con questo dispositivo.

Preparare la carne e selezionare la modalità di taglio

Il tritacarne è uno degli elettrodomestici da cucina più facili da usare. La sua funzione principale è quella di tagliare la carne o il cibo in pezzi fini. Non hai molto da preparare prima di utilizzare l’apparecchio, ma tutto ciò che devi fare è lavare la carne o il cibo da tritare e metterlo sul ripiano più alto dell’apparecchio. Quindi collega il dispositivo e premi semplicemente il pulsante di accensione se si tratta di una macchina elettrica, e la macchina fa il resto. Per il modello manuale è sufficiente azionare manualmente la manovella per far girare il dispositivo.

Principio di funzionamento

L’aspetto del tritacarne è generalmente composto da un piatto con una cavità e un condotto rotante dotato di una griglia di lame di diverse dimensioni da definire in base allo spessore della carne macinata desiderata. Il gruppo è collegato a un motore con un controllo di accensione e spegnimento. Quando l’apparecchio è in funzione, la carne precedentemente adagiata sulla teglia va nella cavità. Le lame, tramite un sistema rotante, tagliano la carne ad altissima velocità. Quindi, non vi resta che raccogliere la vostra carne macinata in forma omogenea in un contenitore.

I vantaggi che ne derivano

Ci sono molti vantaggi nell’avere un tritacarne in casa. Grazie a questo dispositivo, puoi preparare preparati di carne macinata in qualsiasi momento senza recarti in una macelleria. Inoltre, beneficerai di carni preparate o salsicce di migliore qualità. Se la ricerca di una preparazione specifica era un enigma nei supermercati, dovrai solo affinare il tuo know-how quando ne avrai uno. Dall’hamburger gratinato ai pomodori ripieni, dalle lasagne alle terrine, non mancano le idee per ricette per deliziare grandi e piccini.

Indipendentemente dal tritacarne scelto, una pulizia impropria avrà un impatto negativo sulla qualità dei preparati e potrebbe causare intossicazioni alimentari.

I diversi tipi di tritacarne

Per proseguire questa guida all’acquisto, ecco le diverse tipologie di tritacarne in commercio, permettendoti di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Il tritacarne manuale

Il tritacarne manuale è un’attrezzatura facile da usare che richiede l’uso di entrambe le mani. È dotato di una manovella che deve essere girata semplicemente per ottenere carne macinata. L’utensile viene consegnato con un fissaggio a morsetto che garantisce una perfetta stabilità sul piano di lavoro.

Questo tipo di chopper ha il vantaggio di essere sia pratico che economico, perché è economico e non necessita di alimentazione per funzionare. Ma questa attrezzatura da cucina presenta ancora alcuni inconvenienti. Infatti, oltre ad essere un po’ lento e più faticoso, non è adatto a carni molto dure. Il tritacarne manuale è quindi più adatto per un uso occasionale.

Il tritacarne elettrico

A differenza della versione manuale, un tritacarne elettrico non ha un elemento per essere azionato a mano, ma è sufficiente premere un pulsante per accenderlo. Include compressione a spirale, spingi carne, coltello e griglia. Il dispositivo ha un potente motore che gli consente di tritare tutti i tipi di carne senza incepparsi. Le prestazioni di trinciatura dipendono fortemente dalla potenza del motore.

Il vantaggio principale di questo tipo di tritatutto è che è più veloce e più facile da usare. In pochi minuti, puoi macinare una grande quantità di carne senza sforzo. Oltre ad essere pratico, viene fornito con molti accessori per variarne gli utilizzi. Il tritacarne elettrico è apprezzato anche per la sua versatilità. Lo svantaggio del tritacarne elettrico risiede nell’inquinamento acustico che produce. Inoltre, è spesso costoso rispetto a un modello manuale, per non parlare del consumo energetico che devi pagare.

L’adattatore per tritacarne

L’adattatore per tritacarne è un’opzione che si rivolge principalmente a coloro che hanno già un robot. È una punta da fissare sulla base del robot e beneficia della sua elevata potenza di funzionamento. Lo strumento permette di effettuare tagli di carne di diverse dimensioni grazie alle diverse griglie in dotazione.

Oltre ad essere conveniente, questo tipo di chopper è durevole grazie al suo design interamente in metallo. Beneficia anche di un facile utilizzo e di una facile pulizia. L’unico aspetto negativo è che non funziona senza un robot. E trovare un adattatore per tritacarne compatibile con il tuo dispositivo non è sempre facile. Non dimenticare di conservare il riferimento esatto sulla targhetta del tuo robot al momento dell’acquisto per evitare che la tua nuova acquisizione sia superflua.

Il rumore

Poiché i tritacarne elettrici funzionano con un motore potente, è quindi ovvio che tutti i modelli fanno rumore. Tuttavia, alcuni fanno meno rumore di altri. In generale, il livello di rumore varia da 32 a 75 dB.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: