Le migliori macchine Sodastream: confronto


Come scegliere la tua macchina Sodastream

Una caratteristica comune a tutte le macchine Sodastream è che sono molto facili da usare. Tuttavia, ogni gamma ha le sue peculiarità e comprenderle bene renderà la tua scelta meno complessa. Scopriamo di più nel resto di questo articolo.

scegli la macchina Sodastream

Criterio n° 1: I bisogni

Conoscere le tue esigenze influenza la capacità delle bottiglie che accompagnano la tua macchina Sodastream. Infatti, se sei un bevitore abituale, a Capacità 1 litro potrebbe andar bene, idem se sei una grande famiglia. Viceversa, per un uso occasionale, ad esempio quando si ricevono amici, una capacità da 500 a 600 ml sarebbe più che sufficiente.

Criterio n° 2: Le opzioni

Non riusciamo a trovare tutte le funzionalità su un unico modello di macchina Sodastream. Quindi, ha più senso concentrarsi sulle opzioni che ti interessano. Per chi cerca un preciso livello di carbonatazione, modelli con il Sistema di adattamento automatico sono loro consigliati. Il dispositivo si arresta automaticamente al raggiungimento della quantità di gas richiesta. Lo stesso vale per il meccanismo di fissaggio della bottiglia o il caso dei modelli con display LCD o LED poiché questi possono o meno aumentare il comfort di utilizzo.

Criterio n° 3: L’intervallo

Sodastream offre un’ampia varietà di produttori di soda adatti sia a budget limitati che a coloro che desiderano godersi un uso più confortevole. Ecco le gamme più popolari:

  • Cristallo Sodastream : questo modello simboleggia la concezione stessa della semplicità. Di facile manutenzione e utilizzo, il suo particolare design in alluminio lo rende elegante e garantisce anche un’ottima durata nel tempo. Consiste in una bombola di CO2 e una caraffa in vetro da 0,6 L.
  • Spirito Sodastream : è molto più silenzioso e leggero dei suoi omologhi. La sua modalità di funzionamento meccanica consente di utilizzarlo e portarlo ovunque. In questo modo puoi goderti una bevanda frizzante in qualsiasi momento della giornata senza privarti. Tuttavia, questa macchina Sodastream è leggermente diversa in quanto la sua bottiglia non beneficia del solito sistema di avvitamento. Il metallo con cui è stato progettato ne accentua il design e la forma moderna. Una bombola del gas per preparare fino a 60 L di acqua frizzante e una bottiglia in plastica PET completano il dispositivo.
  • Sodastream Cool : la macchina Sodastream Cool è abbastanza economica. Fornisce tutte le funzionalità di una macchina per la soda. Sebbene rimanga nel classico, il tutto è molto soddisfacente. La sua facilità d’uso si riflette nell’esclusivo pulsante di carbonatazione evidenziato nella parte superiore del dispositivo. Come tutti gli altri modelli del marchio, hai una bombola di anidride carbonica e una bottiglia di gasatura.
  • Fonte Sodastream : Questa macchina per la soda ha tutto il necessario per un uso confortevole. Le sue prestazioni, il suo design, il suo rapporto qualità/prezzo e le sue funzionalità ti sedurranno. Oltre alla sua funzione di spegnimento automatico, è dotato di una spia luminosa a LED che ti informa del livello di gasatura della tua bevanda (regolabile in 3 posizioni). Il sistema Snap & Lock facilita l’installazione della bottiglia in PET riutilizzabile da 500 ml che otterrai in aggiunta alla macchina Sodastream.

Criterio n° 4: Capacità

La capacità delle bottiglie di gasatura varia in base al modello scelto, a seconda delle vostre esigenze. In questo senso il brand propone 3 formati di contenitori: 500 ml, 600 ml e 1000 ml. In alcuni casi, tuttavia, la macchina Sodastream può essere consegnata con bottiglie aggiuntive. Puoi anche concederti altri optional per variare i piaceri e fare più preparazioni contemporaneamente.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare la capacità della bombola di CO2, che sia a vite (blu) o a clip (rosa). Generalmente, questo mostra una capacità di 425 g per inventare massimo 60 L di acqua frizzante (60 flaconi da 1000 ml o 120 flaconi da 500 ml). Naturalmente, questo è dato a titolo indicativo in quanto vi è il rischio che l’anidride carbonica si esaurisca con largo anticipo a seconda del livello di gassificazione cercato e della frequenza di utilizzo.

Criterio n° 5: Accessori

Si consiglia di acquistare modelli con accessori aggiuntivi come un due bombole di CO2, bombole extra… Di conseguenza, avrai sempre a portata di mano un accessorio di ricambio per ridurre i tempi di preparazione delle tue bibite gassate o per rendere più confortevole l’utilizzo della tua macchina Sodastream. Nota che ci sono anche modelli con soda concentrata o succo di frutta. Ricordati di controllare i materiali di fabbricazione delle tue bottiglie, perché quelle di plastica non sono lavabili in lavastoviglie, mentre quelle di vetro lo sono.

Come funziona una macchina Sodastream

Per definizione, una macchina Sodastream è un dispositivo domestico, meccanico o elettrico, utilizzato per aggiungere anidride carbonica all’acqua naturale per creare bolle e renderla frizzante o gassata. Incorpora l’anidride carbonica nelle molecole d’acqua tramite una specifica damigiana fornita dal marchio.

Qualunque modello tu scelga, una cartuccia ti permette di fare circa 60-120 L di bevande gassate. Puoi adattare il grado di brillantezza e la quantità di bollicine in base ai tuoi desideri e al tipo di bevanda da preparare.

In breve, ecco come funziona effettivamente una macchina Sodastream:

  • Aprire la cartuccia del gas, quindi posizionarla nella posizione prevista a tale scopo. Si noti che su alcuni modelli, il cilindro si aggancia invece di essere avvitato.
  • Inizia riempiendo la tua bottiglia di plastica o vetro PET con semplice acqua del rubinetto, fino al livello indicato.
  • Avvitarlo sulla macchina in senso orario.
  • Ora premi il pulsante di accensione sul tuo dispositivo. In generale, 6 volte sono sufficienti per una bevanda molto gassata. Se la macchina ha un livello di carbonatazione regolabile, si fermerà automaticamente al raggiungimento della velocità richiesta. Per i modelli meccanici, puoi controllare questa velocità premendo ripetutamente il pulsante di gasatura.
  • Fatto ciò, svitate la bottiglia e buon appetito!

Nel caso in cui prevedi di fare una limonata o una soda, aggiungi la quantità desiderata di aroma/succo concentrato all’acqua dopo la gasatura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: