I migliori cuociriso: confronto


Come scegliere il tuo cuociriso

Un buon cuociriso dovrebbe essere in grado di cuocere i chicchi di riso nel modo desiderato. Per acquistare non basta il design. I seguenti criteri devono essere presi in considerazione.

Criterio n° 1: La capacità del serbatoio

La maggior parte delle ciotole rimovibili ha graduazioni all’interno. Forniscono informazioni sulla capacità del cuociriso, generalmente da 1,5 a 3,5 L. È inoltre necessario tenere conto della quantità di riso crudo che la vasca può cuocere, da 500 g a 1 kg. In particolare viene fornito un misurino per trovare il giusto dosaggio di riso e acqua. Prima di scegliere, pensa a ciò di cui hai bisogno. Se hai una famiglia numerosa o vuoi cucinare e conservare gli avanzi, avrai bisogno di una capacità molto grande. Se invece volete cuocere solo una o due porzioni di riso, la capacità minima dovrebbe essere sufficiente.

Criterio n° 2: Il materiale del serbatoio

I cuociriso spesso hanno pentole in acciaio inox o alluminio antiaderente. Se usi pentole e padelle, probabilmente hai già una preferenza. Ma entrambi i materiali hanno vantaggi e svantaggi. Per motivi di durata, è meglio optare per l’acciaio inossidabile. Al contrario, è più difficile pulire se il riso si attacca al fondo. Questo accade quando non si utilizza correttamente il cuociriso. L’antiaderente è più facile da pulire, ma non è così resistente.

Criterio n° 3: Funzioni di cottura

I cuociriso di fascia alta non sono solo piroscafi sopravvalutati. ne hanno uno microprocessore che controlla la temperatura e altre condizioni di cottura. Si adattano di conseguenza per darti un riso sempre perfetto. La cottura a vapore e il mantenimento in caldo si trovano anche su tutti i modelli. Inoltre, molti modelli attuali utilizzano il riscaldamento a induzione. Il vantaggio di questa tecnologia risiede nella sua efficienza. Il chip, infatti, può adattarsi agli errori di misura dando ottimi risultati. Modelli di questo tipo sono molto più pratici ma anche più costosi.

Criterio n° 4: Il timer

Ci sono cuociriso con timer. Consentono di ritardare la cottura fino alle 23:00. Questo è utile se non hai molto tempo per cucinare o vuoi tornare a casa con il riso appena cotto. Inoltre, facilita la preparazione della colazione poiché la maggior parte dei cuociriso viene utilizzata anche per preparare il porridge.

Criterio n° 5: La consistenza del riso dopo la cottura

Abbiamo tutti le nostre preferenze per la cottura del riso. Inoltre, alcuni piatti o tipi di riso richiedono consistenze diverse. Ad esempio, il riso per accompagnare la cucina thailandese dovrebbe essere dolce e appiccicoso, mentre un curry indiano va meglio con un basmati leggermente sodo. I cuociriso di fascia alta hanno trame diverse, in modo che il riso sia adatto a tutti i tipi di piatti.

Come usare un cuociriso?

I migliori 9 cuociriso

Ecco alcuni parametri da considerare per assicurarsi che tutto vada come previsto.

Lavare il riso prima della cottura

A meno che tu non stia cucinando una varietà che non richiede risciacquo, lavare il riso è importante. Egli rimuove le particelle avanzi del processo produttivo, che in alcuni paesi includono il talco.

Sciacquare il riso è anche un buon modo per rimuovere l’amido in eccesso, che lo renderà meno appiccicoso. L’unica eccezione a questa regola sono i grandi cuociriso completamente automatizzati, che sciacquano il riso per te.

Misura la quantità di riso

I cuociriso sono generalmente venduti con a misurino o misurino. Il volume di questi misurini varia da paese a paese. Ma per essere sicuro di riempire il tuo cuociriso con la giusta quantità di riso e acqua, ne avrai davvero bisogno.

Il dosaggio è tanto più importante, perché la maggior parte dei cuociriso ha una capacità di carico ottimale. Ad esempio, un cuociriso con una capacità di 7 tazze può funzionare meglio quando si preparano 4-6 tazze di riso. Ma troppa o troppo poca acqua e riso interferiranno inevitabilmente con la cottura.

Misura la quantità di acqua

Tieni presente che diverse varietà di riso richiedono diverse quantità di acqua per cuocere correttamente. Molti cuociriso hanno un serbatoio graduato. Sono generalmente adatti per riso bianco a grana corta e alcuni tipi di riso integrale.

Per altri tipi di riso, leggi le istruzioni per sapere quanta acqua aggiungere. La freschezza del riso può influenzare anche la quantità di acqua e la cottura. In genere è necessaria più acqua quando il riso è invecchiato.

Rispetta i tempi di cottura

Sulla maggior parte dei cuociriso c’è un solo interruttore per l’accensione e lo spegnimento. Di solito, l’apparecchio si spegne da solo al termine della cottura. Quindi passa alla modalità di mantenimento del calore o emette un suono per avvisarti. Se il dosaggio del riso e dell’acqua è stato corretto, la cottura dovrebbe durare tra 15 e 30 minuti.

Dopo la cottura è bene far riposare il riso. Questo gli darà un gusto migliore e una consistenza migliore. Ciò eviterà anche che i fagioli cotti si induriscano o si secchino. Inoltre, questo passaggio limita il rischio che il riso si attacchi al fondo della vasca.

Pulizia

Si consiglia di pulire il cuociriso dopo ogni utilizzo. Il corpo viene pulito con una spugna o un panno umido. Utilizzare acqua saponata se le macchie persistono. Gli accessori sono generalmente lavabili in lavastoviglie. Altrimenti, lavalo via con acqua saponata. E non pulire mai con un oggetto abrasivo.

Dove acquistare il tuo cuociriso?

In generale, comprare un cuociriso su Internet è più economico che nei negozi. Ci vuole anche meno tempo per acquistare online. Inoltre, i marchi offrono determinati modelli solo su piattaforme di vendita online. Inoltre, puoi sempre restituire il dispositivo entro 14 giorni in caso di insoddisfazione o richiedere aiuto al supporto tecnico.

Molti marchi commercializzano i loro cuociriso dai propri siti. Usano anche siti specializzati in elettrodomestici come Boulanger, Darty o Amazon. Alcuni marchi hanno anche negozi fisici per coloro che hanno il tempo di andarci.

I diversi tipi di cuociriso

Nozioni di base sul cuociriso

I cuociriso di base sono dispositivi semplici. Basta aggiungere riso, acqua e premere un pulsante per avviare la cottura. Alcuni sono molto compatti, adatti per 1 o 2 persone. Visto il prezzo, non aspettarti di beneficiare di un timer o di metodi di cottura specifici. Tuttavia, questi dispositivi fanno un buon lavoro di cottura, con riso cotto molto umido.

Benefici :

  • Dispositivi semplici ed efficienti
  • Funzione di cottura a vapore sulla maggior parte dei modelli
  • Prezzi bassi

Svantaggi:

  • Nessun timer
  • Nessun metodo di cottura specifico

Per chi è ?

Se ti limiti al riso bianco o prevedi di usarlo occasionalmente, un cuociriso di base potrebbe essere sufficiente per te. Inoltre, non è costoso.

Cuociriso micom

La maggior parte dei cuociriso di fascia alta è dotata di un microprocessore, generalmente abbreviato “micom” per “microcomputer”. Grazie a questo, il riscaldamento è più preciso. Il processore può regolarsi durante la cottura per ottenere il miglior riso possibile. I cuociriso Micom di solito hanno molte impostazioni per cucinare diversi tipi di riso.

Benefici :

  • Funzionamento molto preciso
  • Regolare la cottura per ottenere il miglior riso possibile
  • Capace di cuocere diversi tipi di riso e ampia gamma di capacità

Svantaggi:

  • A volte prezzo alto
  • Operazione abbastanza complessa

Per chi è ?

Un cuociriso micom è un buon compromesso per chi desidera tanta funzionalità ma rifiuta di acquistare un cuociriso a induzione, considerato troppo costoso.

Cuociriso a induzione

Questo tipo di cuociriso utilizza l’intero recipiente di cottura, non solo il fondo come la maggior parte dei modelli. Di conseguenza, il riso cuoce senza grumi. La cottura è molto più uniforme ed è adatta alle varietà di riso più delicate. I cuociriso a induzione funzionano più velocemente dei cuociriso micom, il che delizierà gli impazienti.

Benefici :

  • Versatile
  • Cottura veloce e uniforme senza grumi
  • Adatto alle varietà di riso più delicate

Svantaggi:

  • Questi sono i cuociriso più costosi sul mercato
  • Ha molte impostazioni che non userai mai

Per chi è ?

Se sei un vero amante del riso, adorerai il cuociriso a induzione. Permette di cuocere alla perfezione tutte le varietà. Ma molte delle sue funzionalità non verranno utilizzate.

Il cestello per il vapore

Molti cuociriso hanno un cestello per la cottura a vapore in plastica, acciaio inossidabile o alluminio. Consente di cuocere a vapore verdure o carne contemporaneamente al riso. Inoltre, questo accessorio è rimovibile e facile da pulire.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: