Le migliori piastre per waffle: confronto


Come scegliere la tua piastra per cialde

Ami i waffle leggeri e croccanti? Una volta nota la ricetta, non resta che trovare la piastra per cialde adatta. E per scegliere bene, segui questi consigli.

Criterio n° 1: Uso

Le piastre per waffle non hanno le stesse prestazioni o la stessa potenza. Tieni presente che i dispositivi destinati a un ristorante oa una sala da tè devono essere professionali. In questo modo puoi preparare facilmente una grande quantità di waffle rapidamente. Se sei una famiglia numerosa, preferisci un modello semi-professionale. Per un uso meno intensivo è sufficiente una piastra per cialde media.

Criterio n° 2: Potenza

Con l’alta potenza, ti divertirai cottura relativamente breve. Se hai intenzione di fare un gran numero di waffle per tutta la famiglia, si consiglia vivamente un minimo di 1000 W.

Criterio n° 3: La taglia

I modelli professionali sono piuttosto grandi e pesanti. Pur non essendo adatti al piano di lavoro di una piccola casa, questi dispositivi hanno grandi piastre di cottura e consentono di preparare una grande quantità di waffle contemporaneamente. Al contrario, le piccole cialde, per uso domestico, cuociono solo una o 2 cialde alla volta. In questo caso, trovare un buon compromesso tra compattezza e praticità.

Criterio n° 4: Il numero e la forma dei piatti

La maggior parte delle piastre per waffle sul mercato viene fornita con un buon numero di teglie. Avrete così la possibilità di preparare, oltre alla classica cialda, panini, tramezzini, croque-monsieur…e anche carne alla griglia. In termini di forme, la tua scelta dipenderà dai tuoi gusti e preferenze. Rotonde, quadrate, rettangolari, a forma di cuori, animali o fiori…avrai qualcosa per rallegrare i tempi della merenda e accontentare i tuoi bambini. Alcuni modelli consentono piastre aggiuntive opzionali.

Criterio n° 5: Sicurezza

Di solito una piastra per waffle è dotata di a manico resistente al calore e isolante. I suoi sistemi anti-surriscaldamento e la sua clip di sicurezza si riveleranno utili soprattutto se hai bambini piccoli. Grazie ai suoi piedini antiscivolo, spesso in gomma, il dispositivo non scivolerà ed eviterà il surriscaldamento della superficie dove è installato. Con il pulsante On/Off, sarai in grado di avviare manualmente la tua piastra per waffle.

Come pulire correttamente una piastra per cialde?

Di solito, la macchina per waffle elettrica è dotata di piastre antiaderenti rimovibili, che facilitano la manutenzione. Prima di tutto, è necessario attendere che il dispositivo si raffreddi dopo averlo utilizzato. Quindi rimuovere le piastre e, utilizzando una spugna non abrasiva o un panno morbido, strofinarle delicatamente. Usa detersivo per piatti e acqua calda se necessario per rimuovere le macchie di grasso. Asciugateli prima di riporli. In particolare, puoi metterli in lavastoviglie se gli accessori sono compatibili.

Per eliminare briciole e pezzi attaccati alle pareti, utilizzare una spatola di gomma o un pennellino. È possibile rimuovere le macchie ostinate con olio da cucina. Nel caso di piastre non rimovibili, a panno assorbente basterebbe per pulirlo efficacemente.

I diversi tipi di piastre per waffle

Attualmente ci sono 3 categorie principali di cialde sul mercato, vale a dire la piastra per cialde fissa, la piastra per cialde rotante e la piastra per cialde belga. Saper distinguerli ti aiuterà a trovare il modello ideale.

Macchina per waffle fissa

Hai indovinato, questo tipo di macchina per waffle è completamente stazionario. Non è quindi possibile restituirlo come nel caso di un modello reversibile. L’elettrodomestico è spesso accompagnato da un set di piatti, removibili e dotati di rivestimento antiaderente, dandoti la possibilità di variare le ricette. Progettati in alluminio, distribuiscono il calore alla perfezione su tutta la superficie riscaldante.

Questo elettrodomestico si adatta a un uso leggero. Grazie alle sue dimensioni compatte, occuperà pochissimo spazio sul piano di lavoro.

Macchina per waffle reversibile

Uno dei migliori waffle, il modello rotante ti consente di controllare più facilmente la cottura dei tuoi waffle. Il centro del dispositivo si basa su un asse fisso. In genere, questo piccolo elettrodomestico viene fornito con 2 set di piatti in modo da poter preparare waffle e panini. A seconda della marca, è possibile acquistare altri piatti aggiuntivi (piatti per pancake, piatti per wafer…).

Sei un neofita della pasticceria e della ristorazione o sei un professionista? Preferisci il modello di piastra per cialde reversibile, rotante o rotante.

Macchina per waffle belga

Poco noto al pubblico, il waffle belga si distingue dagli altri modelli per via delle dimensioni delle cialde prodotte. In effetti, sono più spesso. Le piastre possono essere rimovibili o meno, così come il numero di cialde cotte.

Puoi trovare modelli di piastre per cialde belghe per privati ​​o per uso professionale nel commercio. Sono adatte a chi desidera realizzare cialde sia spesse che cotte alla perfezione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: