I migliori gelatieri: confronto

Bestseller No. 1
VEVOR Macchina Gelato Professionale 1400W Gelatiera 16-20L / H Gelatiera Duro Commerciale In Acciaio Inox (Gelato Duro)
  • Alto Efficiente: Potenza: 1400 W; Velocità di rotazione: 3000r / min. Il produttore di macchine per gelato ha un cilindro di refrigerazione molto grande e un congelamento rapido. Puoi aspettarti un gelato da 20L / 5.3gallon all'ora.
  • Materiale Premium: Lo spot per macchine per gelato duro è realizzato con il corpo in acciaio inossidabile, robusto e facile da pulire. Adotta un compressore d'aria di alta qualità con un nucleo in rame pieno, dotato di raffreddamento rapido, risparmio energetico e bassa rumorosità.
  • Facile da Usare: Con il design del display LCD, puoi controllare la quantità, la durezza e la temperatura di questa macchina per gelato industriale in qualsiasi momento.
  • Dettagli Esquisiti: Progettato con un spesso deflettore in plastica, cuscinetti in gomma antisdrucciolo, agitatore rotativo ad alta velocità, condensatore in rame e grande sistema di scarico, garantendo una gelatiera professionale per un uso prolungato.
  • Uso Multiuso: Questa macchina per gelatiera elettrica è una buona scelta per uso commerciale o domestico, in particolare per bar, caffetterie, negozi di tè e latte, negozi di dolci, ristoranti in stile occidentale, bar con succhi di frutta, hotel, panetterie, eccetera.
OffertaBestseller No. 2
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
  • GELATIERA: dai vita alle tue ricette; prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi
  • 3 FUNZIONI: scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante
  • FACILE DA PULIRE: cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie; la ciotola è removibile
  • TEMPERATURA COSTANTE: Impianto frigorifero con compressore che offre temperature costanti durante tutta la preparazione
  • GELATO CREMOSO: speciale gruppo pale brevettato per una corretta mantecazione e cremosità
Bestseller No. 3
Klarstein Dolce Bacio - Gelatiera, Macchina per Gelato, Acciaio, Cestello Termico Estraibile 2L, Timer 5/60 Minuti, Raffreddamento da - 18° a - 35° C, Spatola, Argento
  • GELATO PER TUTTA LA FAMIGLIA: l Dolce Bacio Klarstein è una Macchina per il gelato - Turbo che realizza con ingredienti scelti accuratamente deliziosi gelati cremosi da 2 L in un'ora grazie al suo cestello termico in alluminio anodizzato.
  • SENZA LIMITI: Con questa gelatiera si potranno soddisfare tutti i gusti in linea con le differenti esigenze o restrizioni alimentari, come le intolleranze al lattosio o le allergie. Inoltre il pratico coperchio FlavourMix Concept consente di aggiungere in modo facile e veloce ulteriori ingredienti durante la miscelazione del composto.
  • SEMPRE SOTTO CONTROLLO: L'utilizzo della macchina per gelato è un gioco da ragazzi, basta solo selezionare il tempo di preparazione desiderato da 5 a 60 minuti attraverso il pannello di controllo Touch - Screen e il Display digitale per avviare il dispositivo. Durante il funzionamento viene visualizzato anche il tempo residuo.
  • GELATO AL FRESCO: Terminato il tempo di preparazione, la gelatiera passa direttamente alla modalità di mantenimento del freddo della durata di un'ora, in modo da non lasciar sciogliere le prelibatezze preparate. In aggiunta troverete in dotazione una spatola per gelati pensata per servire il gelato e per le decorazioni.
  • QUALITÀ: nel 2008 Klarstein ha iniziato a capovolgere il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti cuochi di hobby. I prodotti vanno dai frigoriferi e mixer ai condizionatori.
Bestseller No. 4
Klarstein Vanilla Sky - Macchina per Gelato, Funzione di Raffreddamento, Timer, 30-40 min, Display LED, Facile da Pulire, Acciaio Inox, Cucchiaio, 250 Watt, Capacità: 2,5 Litri, Nero
  • VERSATILE: gelatiera per prelibatezze fredde come gelati, gelati cremosi o frozen jogurt. Senza preraffreddamento: gelati freschi pronti dai 5 ai 60 minuti senza necessità di preraffreddare il contenitore o gli ingredienti. Formato famiglia: thermos in acciaio inox per 2,5 l di gelato.
  • FACILE DA UTILIZZARE: solo quattro pulsanti per gestirlo. Economico: solo 250 Watt di potenza assorbita.
  • MANTIENI IL FRESCO: La funzione di raffreddamento di un'ora non fa sciogliere il gelato dopo la preparazione. Timer regolabile a intervalli di minuti: 5 - 60 minuti. Indicatore del tempo rimanente durante il funzionamento.
  • FINALMENTE GELATO: Deliziosi gelati durante tutto l'anno! Con la  gelatiera Vanilly Sky Family di Klarstein è possibile creare velocemente deliziose specialità come gelati alla frutta, gelati cremosi o frozen jogurt. Indipendentemente dal periodo dell'anno, i ghiotti sia grandi che piccoli saranno soddisfatti.
  • IL REFRIGERIO PERFETTO: La Vanilly Sky Family di Klarstein è una vera e propria  gelatiera turbo e il  thermos al suo interno permette di far solidificare in un'ora tutti gli ingredienti, trasformandoli in cremosi gelati.
Bestseller No. 5
OffertaBestseller No. 6
Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina Per Fare Il Gelato, 12 W, Capacità 1,5 L, Bianco
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si congela facilmente in freezer per essere sempre pronto all’utilizzo
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e gustose; Scegli il tuo gusto preferito e preparalo direttamente a casa
  • Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio Trasparente; grazie alla comoda fessura presente sul coperchio, inserire gli ingredienti nella Gelatiera è semplice
  • Facile da Smontare per agevolare la pulizia completa della Gelatiera ed averla sempre a disposizione per preparare il gelato
Bestseller No. 7
H.Koenig HF320 Gelatiera Elettrica Professionale per Gelati, Frozen Yogurt e Sorbetti con compressore autorefrigerante, 2L,Pronti in 40min, Inox,180W
  • Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
  • Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Cestello antiaderente estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo

Come scegliere la tua gelatiera

Criterio n° 1: Metodo di congelamento

Il controllo del calore è molto importante nella preparazione del sorbetto. Per mantenere basse le temperature, i produttori possono dotare la propria gelatiera di una ciotola o di un inserto che deve essere congelato per un periodo di tempo prima di preparare il gelato. Se stai esaurendo lo spazio nel congelatore, potrebbe non essere pratico. Inoltre, se vuoi fare un secondo lotto, dovrai aspettare che la ciotola si congeli di nuovo. Tienine conto prima di acquistare la tua gelatiera.

Criterio n° 2: Capacità

Scegli la dimensione e la capacità della tua gelatiera in base alle tue esigenze. Potrebbe anche essere meglio scegliere una gelatiera che abbia una capacità maggiore di quella che pensi di aver bisogno per assicurarti di avere sempre abbastanza gelato per tutti.

Criterio n° 3: Il prezzo

Determina qual è il tuo budget prima di iniziare a cercare una gelatiera. I prezzi di una gelatiera possono variare da circa 20 a 200 euro. Il prezzo varia a seconda della capacità e funzionalità della gelatiera. Avere un budget iniziale ti permetterà di affinare velocemente le ricerche.

Criterio n° 4: Tempo ed efficienza

Quando si seleziona una gelatiera, è importante considerare il tempo necessario per ottenere il gelato. La macchina richiede il precongelamento? Quanto tempo impiegherai per preparare un lotto? La macchina può eseguire più lotti di seguito? Mentre alcuni gelatieri producono il gelato al volo, altri avranno bisogno di più di 24 ore per fare un singolo lotto. Analizza le tue esigenze e scegli quella che non ti deluderà.

Criterio n° 5: Facilità d’uso

La facilità d’uso dipende fortemente dalla tecnologia. Ciò non significa che le macchine altamente sofisticate siano le più facili da usare. Per un profano, una gelatiera a manovella sarebbe più facile da usare rispetto a una gelatiera con display digitale. Prendi una macchina con cui ti senti a tuo agio.

Cosa si può fare con una gelatiera?

Fare il tuo gelato è un ottimo modo per soddisfare le tue voglie a un prezzo accessibile. Con una gelatiera, puoi creare gusti più unici che possono essere difficili da trovare nei negozi. Puoi anche preparare versioni più sane e a basso contenuto di zucchero del tuo gelato preferito. È uno strumento particolarmente utile per chi ha preferenze ed esigenze alimentari particolari, ad esempio le persone intolleranti al lattosio e per chi segue una dieta vegana.

Con la tua gelatiera potrai fare gelati, sorbetti, frozen yogurt e avrai solo l’imbarazzo della scelta in fatto di ricette. Così puoi trasformare il tuo gelato in panini gelato, torte gelato, blocchi di gelato, ecc. senza contare che puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi per decorare il tuo gelato: dalle gocce di cioccolato ai pezzi di frutta fresca, compresi gli orsetti gommosi, ecc.

Fai attenzione, tuttavia, a pulire sempre bene la tua macchina tra una preparazione e l’altra in modo che i batteri non si stabiliscano lì.

Più fredda è la base dell’impasto, meglio è

Prima ancora di pensare a mantecare il gelato, assicurati che la base sia completamente refrigerata prima di versarla nella macchina. Più fa freddo, meglio è!

Prenditi cura della tua macchina

Per ottenere il massimo dal tuo investimento il più a lungo possibile, non trascurare la manutenzione della tua gelatiera. A maggior ragione se non vuoi che diventi un nido di germi. Ecco i passaggi chiave per assicurarti che la tua gelatiera sia pulita dopo ogni utilizzo:

  • Svuotare bene la macchina dopo l’uso, avendo cura di rimuovere i resti di ghiaccio.
  • Quindi pulire con acqua, dovrebbe essere in grado di passare attraverso la macchina senza ostacoli. Se c’è un ostacolo è che la macchina non è completamente vuota, tornare al primo passaggio.
  • Quindi staccare tutte le parti in movimento che sono venute a contatto con il ghiaccio e pulirle bene. Seguire attentamente il manuale dell’utente per evitare di danneggiare la macchina.
  • Immergere le parti non mobili e altre parti complesse in acqua calda e sapone per sciogliere i residui.
  • Rimontare accuratamente la macchina dopo la pulizia, facendo attenzione a seguire le istruzioni nel manuale.

Non trascurare questo passaggio anche se può essere noioso.

I diversi tipi di gelatiere

Esistono tre tipi principali di gelatiere e quale scegli dipenderà da diversi fattori: quanto gelato devi fare, quanto spesso lo utilizzerai, la tua capacità di pianificare in anticipo e lo spazio. avere (nella tua cucina e nel tuo congelatore).

Gelatiere manuali

Si parla anche di gelatiere tradizionali. Di solito hanno una vasca esterna piena di salgemma e ghiaccio che congelerà il gelato durante la zangolatura. Si noti, tuttavia, che alcuni modelli recenti non utilizzano più salgemma o ghiaccio. La miscelazione avverrà nella ciotola interna o nel contenitore. Una volta versato il composto nella macchina, è necessario azionare manualmente una manovella fino a quando il ghiaccio non si rapprende. Questo rappresenterà circa 30 minuti di lavoro.

Benefici :

  • Possono produrre generalmente più ghiaccio: circa 4 litri per lotto. Ma dipende dal modello.
  • Ci vorrà meno tempo: non sarà necessario precongelare la ciotola o l’inserto prima di iniziare la preparazione, ad esempio. A meno che non si utilizzi un modello recente che non utilizza salgemma o ghiaccio. Per questo tipo di gelatiera manuale, dovrai comunque precongelare la ciotola.
  • Questo tipo di gelatiera è il più conveniente sul mercato. Di solito si trovano a meno di 50 euro circa.

Svantaggi:

  • Possono essere piuttosto disordinati. Salvo nuovi modelli.
  • Avrai bisogno di un sacco di ghiaccio e salgemma a portata di mano. Salvo nuovi modelli.
  • Le macchine manuali richiedono molto lavoro fisico.

Per chi è ?

L’utilizzo di questo tipo di gelatiera può diventare piuttosto complicato a causa del sale, del ghiaccio e del lavoro manuale, motivo per cui è più adatto per le persone con spazio all’aperto. Tuttavia, alcuni modelli non richiedono l’uso di sale e gelato, sono dotati di una ciotola che deve essere raffreddata in freezer prima della preparazione. Questi modelli sono adatti a chi ha poco spazio in cucina e dispone di un congelatore abbastanza capiente da poter ospitare la ciotola.

Gelatiere elettriche

Questo tipo di gelatiera è il più diffuso oggi sul mercato. Hanno una ciotola a doppia parete. Tra queste pareti c’è un liquido che si congelerà una volta messo nel congelatore. Basta versare il composto nella ciotola e premere un pulsante per far girare la macchina.

Benefici :

  • Non c’è bisogno di avere salgemma e ghiaccio a portata di mano
  • L’uso di questa gelatiera è meno complicato.
  • Minimo lavoro fisico richiesto: ti basterà preparare la miscela, non dovrai girare una manovella per impostare il gelato.

Svantaggi:

  • Necessità di prepararsi in anticipo: sarà necessario congelare la ciotola per 12-24 ore affinché il gelato si rapprenda bene.
  • Possono produrre meno ghiaccio e dovrai congelare la ciotola tra una preparazione e l’altra. In generale, potrai avere solo uno o due litri di ghiaccio per ogni sessione.

Per chi è ?

Questa opzione sarà adatta a persone che hanno spazio sufficiente per sistemare la ciotola nel loro congelatore, altrimenti sarà inutilizzabile.

Lascia raffreddare la ciotola abbastanza a lungo

Se la ciotola del congelatore fornita con la gelatiera non è fredda, il gelato non si congelerà mai. La ciotola quindi deve essere completamente congelata, dovete riporla in freezer almeno 1 giorno prima della preparazione.

Gelatieri (turbine di ghiaccio)

Questi sono i modelli top di gamma che possono aiutarti in ogni fase del processo (tranne la miscelazione, ovviamente) per realizzare il miglior gelato di sempre. Non è necessario congelare la ciotola in anticipo. Non c’è bisogno di ghiaccio o salgemma. Questa macchina permette di fare il gelato in qualsiasi momento. Basta versare gli ingredienti e accendere la macchina.

Benefici :

  • Nessuna pianificazione richiesta.
  • Minimo lavoro fisico richiesto.
  • Produce un gelato migliore.
  • Può produrre più varietà di gelato e gelato e persino yogurt gelato.

Svantaggi:

  • Ingombranti: le gelatiere refrigerate sono quasi il doppio delle dimensioni di una gelatiera elettrica e possono quindi occupare molto spazio.
  • Possono produrre solo una piccola quantità di gelato: solo circa 1 o 2 litri di gelato per preparazione.
  • Non sono convenienti: sono le macchine più costose sul mercato.

Per chi è ?

Questo tipo di gelatiera è adatto a te se hai un budget abbastanza ampio, molto spazio in cucina per ospitare questo dispositivo piuttosto imponente e se desideri un gelato di qualità quasi professionale.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: