Le migliori yogurtiere: confronto


Come scegliere la tua yogurtiera

Ci sono molte cose per comprare una yogurtiera. Devi prendere in considerazione questi pochi criteri se questo è il tuo primo dispositivo:

Criterio n° 1: Capacità

Questo fattore determinante dipende principalmente dalle abitudini alimentari della tua famiglia. Poiché non contengono conservanti, gli yogurt fatti in casa dovrebbero essere consumati entro 2-5 giorni. La capacità di una yogurtiera è solitamente definita dal numero di vasetti all’interno della macchina stessa. Questi possono contenere fino a 12 barattoli.

Se scegli questa opzione, tieni conto anche della dimensione del vasetto che è di 100 ml per gli yogurt semplici e di 200 ml per gli yogurt alla frutta, ad esempio per produrre diversi litri di yogurt. È una buona alternativa per le famiglie numerose.

Criterio n° 2: Le funzionalità

Più funzioni ha una yogurtiera, più è efficiente. Può essere dotato di un sistema di spegnimento automatico per evitare lunghe attese davanti alla macchina. Ci sono anche i produttori di yogurt programmabili che si adattano a quanto tempo vuoi che gli yogurt siano pronti e multifunzionali che rendono possibili altri prodotti caseari.

Criterio n° 3: Ergonomia

Poiché questo dispositivo verrà utilizzato frequentemente, dovrebbe essere facile e veloce iniziare. La presenza di uno schermo di controllo è necessaria per evitare varie manipolazioni che potrebbero ridurne la durata. Ci sono anche le indicazioni che devono essere chiare per un facile utilizzo: data, profumo consigliato su ogni vasetto, ecc.

Criterio n° 4: Formato e design

Le dimensioni del dispositivo influenzano notevolmente la sua posizione. Una yogurtiera dovrebbe trovare il suo posto nell’angolo del banco o del piano di lavoro in modo che possa essere utilizzata in qualsiasi momento. Pertanto, privilegia i modelli leggeri con una forma convenzionale: quadrata, rettangolare, arrotondata.

Criterio n° 5: Possibili preparativi

Certo, una yogurtiera è un dispositivo che viene utilizzato per fare lo yogurt, ma attualmente ci sono modelli che offrono molte più opzioni: formaggio artigianale, gelato, ecc.

Come funziona una yogurtiera?

Le migliori yogurtiere 1

Fondamentalmente, una yogurtiera è un utile dispositivo domestico per fare lo yogurt. È un insieme di diversi utensili e dispositivi: base riscaldante, barattoli o vasca di vetro, coperchio in plastica per la maggior parte dei modelli. Per poter assumere gli yogurt occorre preparare preventivamente la miscela di latte e altri ingredienti in modo da riempire i vasetti o la vaschetta all’interno della base.

È necessaria un’attesa di diverse ore per ottenere un risultato soddisfacente. Il preparato deve essere conservato ad una temperatura costante tra i 40° e i 50°C. È inoltre indispensabile mantenere stabile il dispositivo durante tutto il processo.

Il principio di funzionamento è semplice. Hai bisogno di latte, fermento o yogurt pronto e, naturalmente, la yogurtiera che fa tutto il lavoro. Quest’ultimo impedisce che l’impasto venga attaccato da altri elementi esterni, perché la fermentazione avviene lentamente e gradualmente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: