I migliori estrattori di succo: confronto


Come scegliere il tuo estrattore di succo

Per rispettare le raccomandazioni sanitarie che vanno in onda in tv: “Per stare in salute mangia almeno 5 frutta e verdura al giorno”. Per ottenere ciò, potresti ricorrere a un estrattore di succo. In questo caso basta 1 bicchiere/giorno per mantenersi in salute. Ecco i criteri di selezione da ricordare per non sbagliare:

Criterio n° 1: Facilità d’uso e pulizia

Cerchiamo di essere chiari! Vuoi uno spremiagrumi facile da usare, facile da pulire e facile da montare in seguito. Se il tuo dispositivo è troppo doloroso da usare, smetterai rapidamente di usarlo, anche se produce i migliori succhi di frutta e verdura del mondo. Ecco alcune cose a cui prestare attenzione:

  • Il diametro del collo di alimentazione : Più è grande, meglio è e meno sarà necessario tagliare il cibo prima di inserirlo nell’apparecchio.
  • Facilità di pulizia : L’estrattore può essere facilmente smontato? Le parti sporche possono essere messe in lavastoviglie? Dovrai eseguire una manutenzione regolare e pulire il tuo estrattore con uno spazzolino da denti?
  • Difficoltà nel rimontare il dispositivo : Quante parti deve essere smontato il dispositivo per la pulizia? È facile rimontarlo dopo?

Criterio n° 2: La velocità di rotazione

Come abbiamo già spiegato, il principale elemento di differenziazione dello spremiagrumi elettrico rispetto ai prodotti concorrenti (come frullatori e spremiagrumi) è quello di schiacciare il cibo lentamente usando una vite senza fine. È questa lentezza che permette preservare il più possibile le qualità nutrizionali cibo. Pertanto, a parità di caratteristiche, l’estrattore con la velocità di rotazione più lenta produrrà il succo con il miglior valore nutritivo.

Criterio n° 3: I possibili tipi di succo

La scelta di un estrattore di succo dipende ovviamente dal tipo di succo che si desidera produrre. Alcuni spremiagrumi elettrici – soprattutto tra i modelli verticali – sono molto limitati in questo senso. È quindi importante essere vigili se non si vuole ritrovarsi con 4 chili di noci tra le mani e un dispositivo incapace di accoglierli. Il principali tipi di succo che si possono produrre sono :

  • Succhi di frutta
  • Succhi di verdura
  • Puree e latti di semi oleosi (esempio: latte di mandorle)
  • Succhi di erbe

Altre funzioni (come fare sorbetti o dolciumi) possono essere possibili per i dispositivi più avanzati, ma questo è un uso insolito che deve essere preso in considerazione quando si considera caso per caso.

Criterio n° 4: La qualità del succo prodotto

Che un succo abbia ottime qualità nutrizionali è un bene (se non indispensabile), ma dovrebbe anche essere piacevole da bere. Immaginate invece: se è pieno di semi, pieno di polpa, e sembra più poltiglia che succo di frutta… buona fortuna ad ingoiarlo! Affinché un succo abbia la migliore qualità di gusto, scegli un dispositivo che abbia il migliori setacci, vale a dire generalmente il più sottile e il più numeroso.

Criterio n° 5: La qualità dei materiali

Gli spremiagrumi di solito consistono in acciaio inossidabile, vetro e/o plastica. Se c’è della plastica, assicurati che sia senza BPA. Inoltre, prediligi modelli i cui elementi a diretto contatto con gli ingredienti siano realizzati in acciaio inossidabile. Questo materiale è anche rinomato per la sua durata e robustezza. A parte i raccoglitori di polpa e succo, nessun altro componente del dispositivo deve essere rimovibile.

Sapere

La qualità del succo dipende anche dalle caratteristiche della/e coclea/e del dispositivo. Sono proprio loro, infatti, a condizionare la qualità della spremitura. Aiuta anche a limitare l’ossidazione del cibo, che ti permetterà di conservare più a lungo i tuoi succhi di frutta e verdura.

Come pulire un estrattore di succo?

Un estrattore di succo, come altri elettrodomestici in particolare, deve essere pulito dopo ogni utilizzo. Oltre all’igiene, questo garantisce anche un vita più lunga.

Per una pulizia efficace, prendi un bicchiere di acqua calda, versalo nella bacinella dell’apparecchio, quindi avvia il motore per alcuni secondi. Eliminare l’acqua sporca prima di aggiungere qualche goccia del normale detersivo per piatti mescolato con un po’ di acqua tiepida e ripetere l’operazione per un periodo di 30 s questa volta. Arrestare la macchina e lasciarla riposare, quindi risciacquare.

Le poche parti rimovibili dell’estrattore di succo sono facilmente lavabili in lavastoviglie oa mano utilizzando una spugna e detersivo per piatti. Asciugarli con un panno pulito e asciutto o lasciarli all’aria aperta, quindi rimontare l’apparecchio e riporlo.

I diversi tipi di estrattori di succo

Esistono molti dispositivi per la produzione di succhi di frutta (spremiagrumi, frullatori, estrattori manuali, ecc.). Ma ci sono, in realtà, solo due tipi di dispositivi che ci interessano davvero: gli spremiagrumi elettrici verticali e gli spremiagrumi elettrici orizzontali.

Come mai ? Perché gli estrattori elettrici hanno il vantaggio di fare tutto il lavoro per te e produrre i succhi più nutrienti! Non c’è bisogno di stancarsi di spremere manualmente frutta e verdura, tagliarli a pezzi grossolani, metterli nell’estrattore e… si parte! Il dispositivo fa il resto. Come spesso, forma e funzione sono collegate. Dovrai quindi scegliere il tipo di dispositivo che meglio si adatta all’uso che intendi farne.

Estrattore di succo verticale

Lo spremiagrumi verticale è compatto e non occupa molto spazio. Puoi quindi lasciarlo sul tuo piano di lavoro per usarlo frequentemente. In generale, è più facile da usare e pulire. Inoltre, questo tipo di modello è in media leggermente più economico di un estrattore orizzontale. Tuttavia, va notato che l’estrattore verticale ha spesso meno funzioni. È meno versatile. Certo, può essere usato per fare succhi di frutta e verdura, ma più raramente, ad esempio, puree di semi oleosi.

L’estrattore di succo verticale è la scelta ideale se hai una piccola cucina, se vuoi bere succhi freschi tutti i giorni, o se vuoi consumare solo succhi di frutta e verdura. Se hai una cucina grande e vuoi fare anche passati, zuppe o anche dolci, preferisci un modello orizzontale.

Estrattore di succo orizzontale

Lo spremiagrumi orizzontale, invece, è più versatile e spesso permette di realizzare puree, paste e sorbetti. Ti dà anche la possibilità di fare succhi più qualitativi alla stessa velocità di rotazione. Il dispositivo si adatta meglio alla produzione di grandi quantità di succo. Occupa invece più spazio sul piano di lavoro ed è mediamente più costoso di un aspiratore verticale.

Se hai i mezzi e lo spazio sufficiente a casa, la scelta di un modello orizzontale è ovvia. Allo stesso modo, se hai una famiglia numerosa, la robustezza e la versatilità degli estrattori orizzontali si riveleranno inestimabili.

Alternative agli estrattori di succo

Se per qualche motivo non vuoi acquistare un aspiratore elettrico, ci sono alcune alternative benvenute:

Estrattori manuali : Sono composti da una manovella per schiacciare il cibo e un setaccio per separare il succo dalle fibre. Come potete immaginare, si tratta quindi di un dispositivo che alla lunga può risultare noioso da utilizzare. Detto questo, è comunque una buona alternativa se si spremono principalmente erbe aromatiche o cibi delicati e si desidera avere il succo della più alta qualità possibile.

Estrattori di vapore : Questi dispositivi si basano su un meccanismo semplice: l’acqua, posta nella parte inferiore, viene riscaldata per produrre vapore; il vapore sale nella parte superiore e fa esplodere le cellule del frutto con il calore, che libera il succo in esse contenuto. Anche se il calore distrugge alcune delle sostanze nutritive, è un dispositivo ideale per fare marmellate. Sterilizza anche gli alimenti per una migliore conservazione.

Centrifughe : funzionano triturando il cibo a una velocità molto elevata, che denatura i nutrienti e dà un succo che si ossiderà rapidamente. I suoi unici vantaggi risiedono nel prezzo e nella velocità di funzionamento.

Mixer / frullatore : permettono di frantumare velocemente frutta e verdura ma non di separare il succo dalle fibre. Dovrai quindi scegliere di conseguenza i tuoi frutti (arance, banane, mele), oppure utilizzare un setaccio per filtrare manualmente le fibre. I suoi principali vantaggi sono che è economico e facile da pulire.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: