I migliori distributori di birra: confronto


Come scegliere il tuo distributore di birra

Ci sono una miriade di modelli e marche sul mercato. Tuttavia, gli attuali distributori di birra hanno un punto che li accomuna, ovvero un design sobrio, ma tutto in eleganza. Al di là di questo criterio, nella scelta della giusta macchina per la birra devono essere presi in considerazione anche altri parametri:

scegli il distributore di birra

Criterio n° 1: Le tue abitudini di consumo

Non tutti i distributori di birra sono uguali anche se offrono all’incirca la stessa modalità di funzionamento. La tua scelta deve basarsi prima di tutto sulla tua abitudine di consumo:

  • Uso regolare e feste : Se ricevi spesso ospiti o prevedi di utilizzare frequentemente la pompa della birra, ti consigliamo PerfectDraft. Può ospitare fusti da 6 L e la birra può essere conservata a lungo, fino a 30 giorni.
  • Uso occasionale : se bevi solo raramente, da solo o con un partner, scommetti sui modelli The Sub. Questo è un distributore di birra compatibile con fusti da 2 L. Puoi mettere da parte la bevanda per 15 giorni senza alterarne il gusto.
  • Uso versatile: Ideale per il consumo occasionale o quotidiano, BeerTender sembra essere la tua migliore opzione. Con questo tipo di modello, puoi scegliere un fusto da 5 L di una marca importante. La birra rimane consumabile per un periodo di 30 giorni.

Va notato che il distributore di birra universale è molto adatto a coloro che desiderano variare i piaceri e sperimentare diverse marche di birra.

Criterio n° 2: Capacità

Questo criterio dipende dalla tua frequenza di consumo e dal tuo stile di vita. Alcune persone bevono più birra di altre, che influenza notevolmente la capacità del distributore di birra. Un modello da 2 litri sarebbe perfetto se sei in un piccolo gruppo o se vuoi cambiare marca più volte fino a trovare quello giusto. Inoltre, i grandi consumatori e coloro che organizzano regolarmente feste o feste con gli amici dovranno scegliere una macchina in grado di ospitare un fusto da 5 L o 6 L.

Criterio n° 3: Compatibilità con fusti di birra

Ci sono 3 tipi di botti sul mercato. Tuttavia, hanno le loro specificità poiché non si adattano a tutti i distributori di birra. Assicurati di prestare particolare attenzione a questo prima dell’acquisto.

  • Il tamburo non pressurizzato : richiede l’utilizzo di una cartuccia di CO2 per funzionare correttamente. La durata è abbastanza corretta e la birra va consumata idealmente entro 15 giorni dall’apertura.
  • La canna pressurizzata : è una canna pressurizzata che non necessita di alcuna cartuccia. Molto più vantaggioso, questo tipo di fusto ti permette di conservare la tua birra fino a 1 mese.
  • La canna universale : è più pratico dei 2 modelli precedenti. Il suo pregio migliore è che si adatta facilmente alla stragrande maggioranza dei distributori di birra.

Criterio n° 4: Opzioni aggiuntive

Queste sono proprio le opzioni di comfort che miglioreranno la tua esperienza di degustazione. Queste funzionalità aggiuntive sono spesso disponibili su alcuni modelli e assenti su altri. Lo schermo LCD, ad esempio, ti dà un’indicazione della temperatura della tua birra tramite spie luminose. il termostato regolabile, dal canto suo, facilita la gestione della temperatura in base al tipo di birra consumata. Diversi modelli includono indicatori di quantità e tempo rimanente, una maniglia rimovibile, un vassoio raccogligocce rimovibile …

Criterio n° 5: La marca della birra

Devi avere una preferenza per una certa marca di birra. Bene ! Tienilo in considerazione quando scegli il tuo distributore di birra, perché ad eccezione della pompa universale, ogni tipo di modello è destinato a un numero limitato di marchi. Ecco i big da ricordare:

  • BirraTender : Heineken, Pelforth, Edelweiss, Desperados, Cruzcampo, Affligem, Fisher, Krombacher, Maes Pils, Sagres, Newcastel, Brewdog, Cristal…
  • PerfectDraft : Budweiser, Jupiler, Hoegaarden, Hasseröder, Beck’s, Dommelsch, Stella Artois, Virgen, Diekirch, Bavaria, Leffe blonde, Diebels Pils, Löwenbräu, Diebels, Grolsch, Hertog Jan, Franziskaner, Beck’s…
  • il sottotitolo : Pelforth bionda, Desperados, Amstel Bier, Heineken, Affligem, Tiger, Birra Moretti, Delirium Tremens, Wieckse, Edelweiss, Newcastle, Brand up, Zypfer, Gandolf, Cruzcampo, Sol Cerveza…

Come usare un distributore di birra?

Prima di utilizzarlo, assicurarsi di posizionare il dispositivo su una superficie stabile e piana. Il distributore di birra è facile da installare. È necessario posizionare il tamburo e la bombola di anidride carbonica nel caso di una macchina non pressurizzata. Quindi collegalo a una presa di corrente e accendere il meccanismo di raffreddamento.

Questo passaggio può richiedere in media 60 minuti, ma se non hai la pazienza di aspettare, metti prima il barilotto di birra in frigo. È normale che durante la prima estrazione otterrai solo schiuma. Inclinare il bicchiere a 45° quindi raddrizzarlo man mano che lo si tiene in posizione sotto il rubinetto. La pressione sarà quindi solo perfetta, proprio come lo strato di schiuma.

Se stai usando una cartuccia di CO2, ricordati di chiudere il rubinetto quando la installi. Una volta installato, aprire la bombola, regolare il livello di pressione a 2,2 kg e infine aprire il rubinetto.

I diversi tipi di distributori di birra

Esistono 4 principali tipologie di distributori di birra facilmente riconoscibili dai fusti che sono compatibili con essi, ovvero il BeerTender, il PerfectDraft, il Sub e il modello universale.

Sistema BeerTender

Sistema BeerTender

Creato da Heineken e Krups, il sistema BeerTender è pratico e molto facile da usare. È rivolto soprattutto ai neofiti ed è adatto a tutte le occasioni (serate di festa, momenti speciali da soli o faccia a faccia). Già pressurizzata, questa macchina per la birra non necessita di alcuna cartuccia di CO².

Il dispositivo è accessibile a tutte le tasche, non devi preoccuparti dei budget da destinare all’acquisto di un distributore di birra BeerTender. Questo tipo di modello è completamente compatibile con le famose marche di fusti da 5 litri solo del gruppo Heineken. L’unico grande inconveniente che si può notare è che la birra richiede un tempo di attesa dalle 8 alle 15 ore per raggiungere la temperatura di degustazione ideale. Per lo stoccaggio di una botte già forata, scegliere un luogo asciutto e una temperatura compresa tra 5 e 8 °C.

Sistema PerfectDraft

Sistema PerfectDraft

Il sistema PerfectDraft è unico per il marchio di macchine per birra Philips. Sia gli individui che i professionisti possono usarlo. Sebbene ad un prezzo abbastanza alto, la qualità del dolce nettare si avvicina alla perfezione sia in termini di pressione che di temperatura. Le marche di fusti compatibili con questo tipo di erogatore di birra in pressione sono più numerose rispetto a quelle del BeerTender. Sono esclusivi del gruppo ABInBev come Hoegaarden, Triple Karmelit, Leffe …

La sua particolarità risiede nella capacità della sua botte di birra che deve imperativamente essere di 6 L. A riposo il birraio mantiene la bevanda ad una temperatura di 3°C. Una volta aperto il fusto, hai 30 giorni per consumare la tua birra.

Il sottosistema

Il sottosistema

Commercializzata anche dal gruppo Krups, la macchina per birra The Sub monta solo fusti The Torp (siluri) con una capacità di 2 L. Specificamente progettato da Heineken e Seb per uso domestico, il dispositivo si mostra in un design compatto ed elegante allo stesso tempo , che ne limita le dimensioni e allo stesso tempo ne facilita lo stoccaggio.

Bionda o bianca, la scelta di birre a vostra disposizione è vasta anche se riguarda solo quelle del siluri di gamma. È possibile conservare la birra fino a 15 giorni dopo l’apertura del fusto. L’efficiente sistema di raffreddamento promette una temperatura di consumo di 2°C.

Distributore di birra universale

Distributore di birra universale

Se non vuoi preoccuparti del fastidio di trovare un barilotto di birra specifico, scegli il rubinetto universale. Supporta tutti i fusti standard da 5 litri, indipendentemente dal fatto che siano pressurizzati o meno. In linea di principio, la macchina è offerta a te con più cartucce di CO². Se si vuole gustare una buona birra alla spina è fortemente consigliato il cambio regolare della cartuccia.

Il distributore di birra universale è commercializzato da un gran numero di marchi come H. Koenig, Klarstein, Russell Hobbs, Kitchen Chef o Royal Catering. È la scelta ideale per coloro che non hanno una marca di birra preferita o desiderano semplicemente cambiare marca. Alcuni modelli sono considerati multi-drink. In questo caso, la pompa di pressurizzazione del fusto non si adatta solo alla birra, ma anche ad altri tipi di bevande come acqua, vino o soda.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: