Le migliori affettatrici elettriche: confronto


Come scegliere la tua affettatrice elettrica

Tra i diversi modelli di affettatrici in commercio può essere difficile orientarsi. Fortunatamente, ti diamo alcuni punti chiave che ti aiuteranno a trovare il prodotto giusto.

Criterio n° 1: Necessità

Identificare le vostre esigenze è una fase che riteniamo estremamente importante e che deve quindi precedere il processo di acquisto. In poche parole, se vuoi essere sicuro di prendere la decisione giusta, devi prima sapere cosa stai cercando e di cosa hai bisogno. Prima di iniziare a confrontare i prodotti o a puntare su un elettrodomestico economico, puoi porti le domande giuste per determinare quali caratteristiche ti piaceranno di un’affettatrice. Ad esempio, se hai bisogno di un’affettatrice per tagliare non solo carne, ma anche verdure e pane, un modello a lama universale potrebbe fare al caso tuo!

Criterio n° 2: Frequenza di utilizzo

Questa è una delle domande da porsi prima di acquistare un’affettatrice elettrica! Se prevedi di utilizzare questo dispositivo quotidianamente per diverse ore, o se lo utilizzerai solo una o due volte al mese, avrai sicuramente bisogno di un dispositivo specifico. Per un uso frequente, meglio non correre rischi e optare per un’affettatrice di fascia media o alta. Al contrario, un modello economico è efficace per un uso occasionale. Non c’è bisogno di sborsare un sacco di soldi per un dispositivo che non utilizzerai spesso.

Criterio n° 3: Cibo

Anche qui le esigenze sono diverse per chi vuole utilizzare un’affettatrice per ottenere fette sottili di pane e per chi vuole utilizzarla per tagliare le carni. Se non sei sicuro di quale modello scegliere, rivolgiti a un modello versatile in grado di affettare salumi, carne con le ossa, formaggi, frutta e verdura. Tuttavia, tieni presente che alcune affettatrici hanno lame appositamente sagomate per tagliare determinati tipi di alimenti. Ad esempio, una lama per tagliare il pane avrà denti relativamente larghi. La speciale lama per carne sarà liscia come una lama da macellaio.

stai attento

Prima di pulire l’affettatrice elettrica, ricordati di scollegarla!

Criterio n° 4: Budget

Sul mercato, scoprirai che c’è una grande differenza di prezzo tra affettatrici entry level e affettatrici di fascia alta. Poi è difficile orientarsi. Mentre ce n’è per tutti i gusti e budget, potrebbe essere una buona idea determinare la fascia di prezzo che comprende i soldi che puoi permetterti per un’affettatrice elettrica. A livello di ingresso, i prodotti possono essere accessibili sotto i 50 euro, mentre i dispositivi considerati semi-pro possono essere offerti a circa 250 o 300 euro. I modelli di fascia alta possono costare fino a $ 1.000 o più.

Criterio n° 5: Spessore e diametro delle sezioni

Gli altri parametri da tenere in considerazione sono lo spessore e il diametro delle fette di cibo offerto dall’affettatrice. Per un uso regolare per il taglio di diversi tipi di alimenti, puoi scegliere un modello con spessori di taglio da 0 mm a 15 mm. Il diametro di taglio è la dimensione della lama che viene utilizzata per affettare il cibo. Più grande è la lama, maggiore sarà il diametro del cibo. I dispositivi elettrici destinati alle persone sono spesso dotati di una lama con un diametro fino a 25 cm. La misura appropriata dovrebbe essere compresa tra 15 e 20 cm.

Come utilizzare correttamente un’affettatrice elettrica?

Il primo passo per usare un’affettatrice è leggere il manuale di istruzioni. Infatti, non tutte le affettatrici elettriche funzionano allo stesso modo. Dovresti quindi cercare di comprendere le istruzioni per l’uso del dispositivo di tua scelta.

Quindi posizionare l’affettatrice su un supporto stabile e mantenere l’area di lavoro ordinata. Ciò consentirà al dispositivo di funzionare in modo più sicuro e rapido. Quando si taglia la carne con l’affettatrice e si vuole spingerla, evitare di maneggiarla con la mano. Utilizzare invece il pusher fornito a tale scopo. Conservare il cibo sul tagliere, altrimenti potrebbe scivolare via e cadere a terra.

Infine, spegni il dispositivo ogni volta che c’è qualcosa che potrebbe distrarti.

Ricordare

Mostra pazienza e perseveranza quando si tratta di tagliare! Con un buon dispositivo riuscirai ad ottenere fette precise e pulite in poco tempo!

I diversi tipi di affettatrici elettriche

Nel mercato i marchi propongono centinaia di modelli di affettatrici diversi, con diversi formati e varie opzioni… Per aiutarti a capire, ecco una panoramica dei diversi tipi di affettatrici elettriche.

Affettatrice per uso occasionale

Le affettatrici elettriche per uso occasionale sono spesso proposte con un buon rapporto qualità-prezzo. Offrono opzioni come pezzi pieghevoli o scomparti per riporre i cavi. Questi saranno in grado di ridurre lo spazio utilizzato per riporre lo strumento. Queste affettatrici sono generalmente leggere e facili da trasportare. Offrono anche parti in plastica, la maggior parte delle quali sono rimovibili e compatibili con la lavastoviglie. Se sai che non devi fare un lavoro di taglio troppo o troppo noioso, allora scegli queste affettatrici. La maggior parte delle famiglie ha uno di questi strumenti che facilitano il taglio di formaggio, verdure e panini.

Affettatrice semi-professionale

Le affettatrici elettriche semiprofessionali sono più costose delle affettatrici ad uso occasionale. Pesano anche più pesanti, raggiungendo fino a 15 chili. Sì, sono più grandi, ma ovviamente sono più potenti ed efficienti. Questi dispositivi sono progettati per una durata molto lunga. I materiali utilizzati per la loro fabbricazione sono di alta qualità, tra cui acciai antiossidanti, alluminio, metalli… I risultati di taglio sono inoltre ad un livello superiore rispetto alle affettatrici per uso occasionale. Per questi prodotti, controlla le lame con cui vengono forniti. Spesso hanno almeno una lama universale che ti permetterà di tagliare tutti gli ingredienti che vuoi, ma, se non stai attento, ti ritroverai con una lama specifica che taglia esclusivamente un certo tipo di cibo.

Affettatrice professionale

Questo è il dispositivo per i macellai! L’affettatrice elettrica professionale dà risultati quasi perfetti. Tuttavia, questo dispositivo richiede più manutenzione rispetto ad altri tipi. Alcune parti sono più difficili da rimuovere, mentre su un’affettatrice domestica questi stessi componenti sono facilmente rimovibili. L’uso di questo tipo di macchina richiede anche più pratica prima di poterlo padroneggiare completamente. Con un po’ di pazienza, sarai in grado di eseguire tagli ultra nitidi utilizzando questo strumento. Quest’ultimo può anche eseguire tutti i tipi di fette semplici e di base.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: