Le migliori mini lavatrici: confronto


Come scegliere la tua mini lavatrice

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a scegliere al meglio una mini lavatrice adatta alle tue esigenze.

Criterio n° 1: La capacità del tamburo

La capacità del cestello di una lavatrice si riferisce alla quantità totale di biancheria asciutta che è possibile inserire nel cestello, per carico. Una lavatrice da 8 kg può contenere circa 8 kg di biancheria asciutta all’interno del cestello. Le dimensioni del cestello della lavatrice vanno da circa 5 kg a 12 kg. La capacità più comune per una mini lavatrice è compresa tra 2 e 5 kg. È ottimo per carichi familiari di medie dimensioni, ma ciò di cui hai bisogno dipenderà da cosa lavi e da quanto spesso lo lavi.

Criterio n° 2: La velocità di centrifuga

La velocità di centrifuga indica il numero di giri al minuto (giri/min o giri/min) effettuati dalla lavatrice. La centrifuga in genere inizia a 700 giri al minuto, ma le lavatrici di dimensioni standard possono avere 1.400 e 3.200 giri al minuto. Tuttavia, per le lavasciuga compatte, cerca modelli che non superino i 1350 giri/min. Si dovrebbe favorire una centrifuga delicata per non danneggiare il bucato.

Criterio n° 3: Consumo energetico

Questa è una delle caratteristiche più importanti da cercare negli elettrodomestici. Ricorda che la classe A è quella che consuma di meno. E più l’etichetta ha + (ad esempio, A +++), meno energia consumerà il dispositivo. Opta sempre per le lavasciuga con etichetta A o A+. Ma almeno ti consigliamo di scegliere elettrodomestici di tipo B. In generale, le mini lavatrici consumano molta meno energia rispetto alle macchine più grandi.

Criterio n° 4: La taglia

Il motivo principale per scegliere una mini lavatrice è la sua dimensione. Inoltre, è un criterio da non trascurare in fase di acquisto. Chi cerca una mini lavatrice portatile e compatta spesso opta per modelli che non superano i 76 cm di altezza. In termini di peso, il mercato offre mini lavatrici che vanno da 1,5 a 18 kg. La scelta dipende dalla routine della casa e della famiglia e dalla frequenza di utilizzo: se il bucato viene lavato tutta la settimana, in quantità minori, o tutti insieme nei fine settimana. Esistono macchine ancora più piccole che vanno da 1,5 a 9 kg. Sono ideali per coppie, single e per chi ha pochissimo spazio in casa.

Criterio n° 5: I programmi

Una lavatrice dovrebbe avere controlli intuitivi in ​​modo che possa essere azionata abbastanza facilmente. Una buona unità ha sempre controlli separati per i cicli di lavaggio e la velocità. Inoltre, troverai indicatori LED per conoscere i livelli dell’acqua nella mini lavatrice.

Come pulire l’interno della tua mini lavatrice?

Saresti sorpreso di quanto possa essere sporca una lavatrice all’interno. La schiuma di sapone e la calce possono accumularsi nel tempo, per non parlare dello sporco sui vestiti.

E se non stai attento, potresti persino ritrovarti con la muffa nella vasca! Ma sappi che pulire l’interno della tua lavatrice portatile non è così difficile. Tutto ciò che serve è candeggina o aceto e un panno umido.

Candeggina o aceto?

Puoi scegliere di usare candeggina o aceto bianco per pulire l’interno della lavatrice. Entrambi sono efficaci per pulire la schiuma di sapone e le macchie di calcare. La candeggina è più potente come killer di muffe e batteri, mentre l’aceto è una scelta naturale.

Ma qualunque sia la tua scelta, non usare candeggina e aceto contemporaneamente ! Mescolare i due è pericoloso.

L’esecuzione di un ciclo di lavaggio con una soluzione detergente dovrebbe rimuovere la maggior parte dello sporco, ma le macchie e lo sporco ostinati potrebbero richiedere un po’ di sforzo pratico.

Immergi un panno in una miscela di 4 tazze di aceto e 1 tazza di acqua tiepida, quindi strofina l’interno della macchina se necessario. Non utilizzare pagliette o detergenti abrasivi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: