Le migliori caffettiere De’Longhi: confronto


Come scegliere la tua caffettiera De’Longhi

Per un investimento di successo nell’acquisto di una caffettiera De’Longhi, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 1: Il tuo consumo

Scegli la tua caffettiera De’Longhi in base a quanto caffè consumi ogni giorno. Per questo, dovrai dare primaria importanza alla capacità del serbatoio. Più persone ci sono in casa, più grande dovrebbe essere il serbatoio. Ad esempio, De’Longhi ECAM22.140.B Magnifica, De’Longhi ESAM3000.B e De’Longhi ECAM22.110.B Magnifica hanno tutti un serbatoio dell’acqua di 1,8 L. ‘Longhi BCO411.B Expresso, De’Longhi EC221B e De’Longhi i Nescafé Dolce Gusto. Altri modelli visualizzano meno di 1 L.

Criterio n° 2: Il tipo di bevanda

A seconda del modello, potrai preparare diversi tipi di bevanda con la tua caffettiera De’Longhi: espresso, ristretto, cappuccino, caffè lungo, ecc. Ogni tipo di caffè ha il suo particolare metodo di preparazione. Scegli bene quale macchina soddisfa i tuoi desideri.

Criterio n° 3: La pressione di estrazione

Vale anche questo criterio espresso in barre. Maggiore è la pressione, più efficiente è l’estrazione delle molecole aromatiche. Per una macchina da caffè De’Longhi questa pressione va da 3,5 a 19 bar. Buono a sapersi, basta una pressione di 9 bar per estrarre il massimo degli aromi. Se il caffè viene estratto con poca pressione, risulterà molto fluido, con un colore molto chiaro. Se applichi troppa pressione, la macchina eserciterà molto sforzo e il tempo di estrazione sarà molto lungo, dando al tuo caffè un sapore di bruciato.

Criterio n° 4: Compatibilità

I caffè sono commercializzati in 3 forme: grani, polvere e cialde. Se l’inquinamento acustico generato dalla macinatura dei chicchi di caffè vi dà fastidio, meglio rivolgervi a un modello compatibile con caffè macinato e cialde ESE, come il De’Longhi BCO411.B Espresso. Per chi ha un budget limitato, investire in una caffettiera De’Longhi con macinino come l’Intensa ECAM 23.420 SW è più vantaggioso a lungo termine. Va notato che altri modelli come la macchina De’Longhi ESAM3000.B possono lavorare sia i chicchi che la polvere di caffè. De’Longhi propone anche modelli studiati appositamente per le capsule Nescafè Dolce Gusto.

Criterio n° 5: Potenza

Per una caffettiera De’Longhi la potenza varia da 800 a 1.800 W. In media 1 ora di utilizzo costa tra i 13 ei 14 centesimi di euro di elettricità. Si noti che una macchina da caffè collegata continua a consumare elettricità grazie alla funzione di mantenimento in caldo.

Importante

Prima di utilizzare per la prima volta la caffettiera De’Longhi è necessario lavare tutti gli accessori e i circuiti interni preparando almeno 5 caffè senza macinare.

Come consumare correttamente il caffè?

Le migliori caffettiere De'Longhi 1

  • Il corpo supporta facilmente 400 mg di caffè al giorno, tranne l’ipersensibilità. Che corrisponde a 4 tazze.
  • Il caffè può causare difficoltà a dormire, ma generalmente è sufficiente non consumarlo oltre le 16:00.
  • Scegli il caffè biologico. Il caffè è una delle colture più irrorate con pesticidi. Quindi assicurati di selezionare solo chicchi di caffè biologico certificato, per sfruttare tutti i nutrienti e un sapore migliore.
  • Bevi il tuo caffè nero. Evitare panna, zucchero, latte nel caffè. Usa acqua pura.
  • Se usi un filtro per caffè, assicurati che non sia sbiancato con il cloro. I filtri bianchi brillanti sono stati trattati chimicamente e questi prodotti finiranno nella tua tazza.
  • Bevi il tuo caffè in tazzine di porcellana e bandisci i bicchieri di carta o di plastica. Non solo è molto più gradevole, il tuo caffè avrà un sapore migliore, ma eviterai anche che il tuo caffè contenga fumi di Bisfenolo-A o altri prodotti derivati ​​dalla plastica.

Buono a sapersi

Per evitare schizzi, non rimuovere mai il portafiltro quando la macchina è in funzione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: