I migliori tostapane: confronto


Come scegliere il tuo tostapane?

Criterio n° 1: Potenza

Questo è un criterio fondamentale nella scelta di un tostapane. La potenza determina l’efficienza del dispositivo. Per regolarlo, alcuni modelli sono dotati di un semplice termostato, altri offrono fino a 7 livelli di temperatura. Servono per regolare la cottura interna e la tostatura esterna delle fette di pane. Puoi rosolare rapidamente e in modo uniforme pane, toast e toast. La potenza di un tostapane influenza anche la sua velocità di riscaldamento. Con un modello potente, puoi dorare le tue fette di pane, tostarle e tostarle in modo uniforme in pochi minuti. In media, un tostapane ha 1000 W di potenza. Alcuni modelli a 4 slot visualizzano fino a 1800 W.

Criterio n° 2: Il progetto

Questo criterio riguarda l’aspetto e gli elementi principali del tostapane. Al momento di tutto ciò che è connesso, il stile retrò o vintage mantiene un buon indice di popolarità con gli acquirenti. Non c’è da stupirsi quindi di vedere tutti i marchi che li offrono. Spesso lo scafo è in acciaio inossidabile o alluminio. Ma per motivi di riduzione del peso, alcuni produttori utilizzano la plastica ABS. Considerare anche il numero, la lunghezza e lo spessore del fessure. I modelli di bacchette base e speciali hanno generalmente un unico slot. La maggior parte dei tostapane ha 2 slot. I modelli destinati alle famiglie numerose hanno 4 slot con regolazioni indipendenti. Permettono di realizzare più griglie contemporaneamente. Per lo spessore è prevista una misura standard oltre ad altre due di 28 e 38 mm proposte da Dualit e Magimix.

Criterio n° 3: Il tipo di pane compatibile

Toast, tramezzini, tramezzini, pani integrali, panini, brioches, bagel, baguette, pasticcini, muffin, pancake… Esistono moltissimi prodotti adatti per il tostapane. La maggior parte dei tostapane di fascia alta sono tutto pane, vale a dire adatto a tutti i tipi di pane. Questo è il motivo per cui consigliamo questi dispositivi quando possibile.

Controlla la cottura

Alcuni tostapane non hanno un timer o un termostato. È fondamentale seguire la cottura affinché il pane non si bruci.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Di fronte alla moltitudine di modelli sul mercato, è necessario tenere conto dell’ergonomia. Ciò riguarda principalmente il termostato, manuale o elettronico con più pulsanti regolabili. Ogni coppia del tostapane a 4 slot dovrebbe essere in grado di regolarsi in modo indipendente per consentire di inserire diversi tipi di pane contemporaneamente. Considerare anche le dimensioni e il peso del dispositivo. Scongelare, arrostire, riscaldare, centrare e dorare sono tutto funzioni inerente a un buon tostapane. A seconda del tipo e della gamma, è possibile aggiungere la cottura completa, la cottura rapida, il riscaldamento dei pasticcini e la funzione bagel. Quest’ultimo consiste nel cuocere un lato della fetta di pane mentre si tosta l’altro. Non dimenticare di verificare la presenza di a sollevamento extra alto quindi non devi immergere le dita nelle fessure calde.

Criterio n° 5: Il marchio e la garanzia

Alcune marche di tostapane sono migliori di altre, soprattutto per la loro esperienza in questo settore. Ci sono anche marchi specializzati in modelli vintage. E ce ne sono altri che commercializzano i tostapane collegati. In ogni caso verifica che la garanzia sia di almeno 2 anni e se puoi restituire il dispositivo entro 15 giorni in caso di problemi. Gli accessori Per quanto riguarda gli accessori, i modelli dotati di cassetto netturbino sono ideali per una facile manutenzione. Non sarà necessario rovesciarli per raccogliere le briciole. Alcuni tostapane hanno pinze per toast, facile da riporre. Altri si integrano a Timer che riduce il rischio di scottature e di avere il toast pronto al momento giusto.

Dove acquistare il tuo tostapane?

Acquistare il tuo tostapane su Internet è una scelta particolarmente interessante. In effetti, avrai lo stesso dispositivo a un prezzo inferiore rispetto al negozio. Inoltre, il venditore si occupa della consegna, quindi nessuna spesa di spedizione da pagare. Inoltre, alcune marche riprendono il tuo vecchio tostapane e ti fanno uno sconto su quello nuovo. Infine, le garanzie sono migliori, in particolare il periodo di 14 giorni per recedere.

Molti marchi vendono direttamente dal loro sito web. Altri lavorano in partnership con marchi specializzati come Baker, Darty o Cdiscount. La nostra preferenza va al primo citato per la sua notorietà e soprattutto per la qualità delle sue offerte. Inoltre, Boulanger ha un negozio online oltre ai suoi negozi fisici.

La garanzia

Se possibile, non acquistare un tostapane con solo 1 anno di garanzia. Meglio scegliere un modello 2, 3 o anche 5 anni. La garanzia, infatti, fornisce informazioni sulla robustezza del tostapane e permette di cambiarlo in caso di problemi.

I diversi tipi di tostapane

Che sia vintage o moderno, con una o più fessure, un buon tostapane dovrebbe soddisfare le esigenze di chi lo utilizza. A seconda del tipo, della dimensione e dello spessore del pane, esistono 4 famiglie principali di tostapane.

Tutto il tostapane

Come suggerisce il nome, può essere usato per tostare una baguette così come toast, fette biscottate, fette di pane o pasticcini (croissant, pains au chocolat…). È l’ideale per una buona colazione. Questo tipo di dispositivo ha fessure larghe, lunghe e profonde. Tirare fuori i pezzetti di pane, invece, potrebbe risultare difficoltoso. Per le funzionalità, c’è quasi tutto.

Benefici :

  • Adatto per pane, baguette e pasticcini
  • Funzioni complete (scongelamento, doratura, riscaldamento, tostatura, centratura)
  • Fessure larghe, lunghe e profonde per accogliere più fette

Svantaggi:

  • Difficile far uscire i pezzetti di pane dalle fessure

Per chi è ?

Se fate colazione insieme e avete gusti contrastanti, un modello tutto pane vi renderà felici. Ogni membro della famiglia può grigliare e mangiare quello che vuole.

Tostapane basculante

Questo tipo di tostapane può ospitare fette sottili, toast e soprattutto pane molto spesso. Ma oggigiorno è raro. Il Moulinex A15453 Vintage Inox è il miglior rappresentante attuale. In linea di principio, una molla tiene la porta. Basta estrarlo, inserire il pane e lasciare che lo sportello trattiene il pane. È necessario girare il pane, poiché l’apparecchio dora solo da un lato.

Benefici :

  • Capace di tostare pane molto spesso
  • Facile da usare
  • Funzionamento atipico

Svantaggi:

  • Il pane deve essere girato per una doratura identica su entrambi i lati
  • Attento a non scottarti
  • Look retrò senza essere vintage

Per chi è ?

Gli amanti della pasticceria e del pane tondo saranno deliziati da un tostapane con porta basculante. Molte persone acquistano soprattutto vecchi elettrodomestici per dare più autenticità alla propria cucina.

Tostapane speciale per baguette

Presenta 1 o 2 fessure, riconoscibili per la loro forma extra lunga, larga e poco profonda. Questo riduce il rischio di bruciarsi le dita. Il dispositivo stesso è piuttosto sottile e allungato. Inoltre i modelli più elaborati tostano e riscaldano dolci, anche tutti i tipi di pane. E la funzione bagel è abbastanza comune, così come le modalità di scongelamento e riscaldamento.

Benefici :

  • Fessure extra lunghe e larghe che possono ospitare bacchette
  • Spesso usato per tostare e rosolare i pasticcini
  • Numerose funzioni

Svantaggi:

  • Fessure poco profonde, scomode per grosse fette di pane

Per chi è ?

La baguette è un simbolo francese. In alcuni paesi viene anche chiamato pane francese! Se ti piacciono le baguette calde e croccanti per colazione, hai bisogno di questo tipo di tostapane.

Tostapane motorizzato

Si distingue soprattutto per la sua silenziosità. Non sentirai il tipico clic di un tostapane quando premi il pulsante. E anche la lievitazione delle fette tostate avviene in silenzio. Alcuni modelli hanno un cestello per riscaldare i pasticcini. Tuttavia, molti utenti si lamentano di una modalità di sicurezza eccessivamente attiva. Un panino bloccato e suona la sveglia!

Benefici :

  • Nessuno sbattere durante l’avvio e la salita
  • Dispositivo spesso intelligente
  • Scalda pasticceria viennese su alcuni modelli

Svantaggi:

  • Modalità di sicurezza troppo attiva
  • Non per le bacchette

Per chi è ?

Il tostapane motorizzato soddisferà gli amanti del toast e del pane. All’inizio, l’operazione senza sbavature potrebbe confondere alcuni utenti, ma questo apparecchio è efficace per grigliare e rosolare. D’altra parte, l’allarme suona troppo facilmente.

Stile vintage o retrò?

Si parla spesso di tostapane vintage o retrò. È un argomento commerciale ripreso da tutti i marchi. Questa valutazione non si riferisce a un tipo specifico di tostapane, ma a un design sinuoso, grezzo e accattivante.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: