I migliori disidratatori alimentari: confronto

Bestseller No. 1
Klarstein Essiccatore Alimentare, Essicatore Alimenti 700W, Essiccatore Frutta e Verdura Casalingo con 6 Vassoi a Griglia in Metallo, Disidratatore Alimentare con Timer 24h e Display Touch Digitale
  • ESSICCA I TUOI CIBI FAVORITI: Questo essiccatore alimentare è perfetto per preparare spuntini e pasti sani da gustare durante la giornata in ufficio o altrove. È ottimo per la disidratazione di frutta, verdura o carne per campeggio o escursioni.
  • CONTROLLO TOUCH DIGITALE: Dal touch screen digitale dell’essiccatore, è possibile impostare il timer per la disidratazione da 0 a 24 ore con un'impostazione della temperatura da 30 ? a 85 ? che puoi regolare in base alle tue esigenze alimentari.
  • RESISTENTE E FACILE DA PULIRE: Ideale per ogni cucina, non prende molto spazio sul piano di lavoro. Grazie alla sua struttura in acciaio inossidabile resiste a un uso intenso e prolungato e le sue 6 griglie metalliche sono lavabili in lavastoviglie.
  • SICUREZZA IN CUCINA: questo essiccatore frutta e verdura dispone di protezione da surriscaldamento. In caso di guasto o se la temperatura interna sale troppo, il dispositivo smetterà di funzionare in automatico per garantire la tua sicurezza.
  • COTTURA ULTRA SILENZIOSA: Il disidratatore di Klarstein ti offre massima potenza con un’emissione di rumore di soli 45-50 dB. Questo ti permette di cucinare ed essiccare alimenti in tutta tranquillità senza disturbare nessuno intorno a te.
Bestseller No. 2
Essiccatore frutta e verdura,Display LCD,Timer di 72 ore,8 pallet,Disidratatore per Alimenti,Essiccatore Alimentare,Temperatura regolabile(35 ° C-70 ° C), 400 W
  • È possibile ottenere tutte le vitamine nel cibo. Essiccatori per alimenti può asciugare tutti i tipi di frutta, verdura, erbe, funghi e persino pesce e carne, senza conservanti nocivi o altri additivi.Soddisfare gli standard di sicurezza per essiccata e nel frattempo, per preservare gli enzimi attivi nella frutta e nella verdura.
  • La temperatura desiderata può essere regolata infinitamente da 35 a 70 ° C. Essiccatore frutta ventole di fondo e gli elementi riscaldanti forniscono un flusso d'aria costante per disidratare dolcemente e uniformemente il cibo. Quando lo si utilizza per la prima volta, non mettere cibo e lasciare funzionare la macchina per alcune ore per eliminare l'odore debole.
  • Essiccatore frutta e verdura è dotato di schermo LCD, pannello digitale, timer, e temperatura display LCD. L'impostazione precisa della temperatura ti consente di essiccare diversi tipi di alimenti a temperature appropriate.
  • Essiccatore alimentare è dotato di 8 vassoi estraibili e intercambiabili, l'altezza di ogni vassoio può essere regolata, a seconda dello spessore degli ingredienti, molto pratica. I coperchi trasparenti possono aiutarti a notare lo stato di essiccazione del cibo in ogni momento.
  • Disidratatore può essere facilmente smontato e pulito, quindi sempre pulite. Questo prodotto ha il manuale italiano, se necessario, puoi contattare il nostro servizio clienti del negozio, te lo daremo.
Bestseller No. 3
SOGO Disidratatore Alimentare DAL-SS-10460 250W Bianco
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
OffertaBestseller No. 4
Royal Catering Essiccatore Alimentare Disidratatore per Alimenti RCDA-15S (500 W, 30 - 90 °C, 0-15 ore)
  • Potente: ideale per l’essiccazione, grazie all’elemento riscaldante da 500 W.
  • Facile da pulire: grazie all'impiego di acciaio inossidabile per il dispositivo e gli inserti.
  • Regolabile: con un intervallo di temperatura di 30 - 90 °C
  • Preciso: processo controllato da un timer regolabile da 0 a 15 h.
  • Pratico: 6 ripiani per l’essiccazione estraibili
Bestseller No. 5
Essiccatore frutta e verdura IKARE,5 vassoi,Disidratatore per Alimenti,Essiccatore Alimentare,Temperatura regolabile(35 ° C-70 ° C), Timer di 48 ore, 400 W
  • 【Disidratatore automatico per vari alimenti】: L'essiccatore automatico IKARE asciuga tutti i tipi di frutta, verdura, erbe aromatiche, funghi, anche pesce e carne su 5 livelli separati. A seconda delle proprie esigenze, è possibile regolare la temperatura in modo continuo nell'intervallo 35-70 ° C. Il timer consente tempi da 0 a 48 ore. Con l'essiccatore IKARE, ottieni deliziosi prodotti disidratati di alta qualità. Il prodotto è certificato GS e privo di BPA.
  • 【400 W ad alta potenza, asciugatura più rapida】: la ventola collegata alla parte inferiore e all'elemento riscaldante garantisce un flusso d'aria costante, per cui i prodotti vengono asciugati in modo delicato e uniforme. Grazie alla griglia di asciugatura in plastica a maglia fine, non è necessario girare i prodotti.
  • 【Lavoro efficiente】: dotato di una potenza di asciugatura di 400 W, questo disidratatore rimuove l'umidità e incorpora i sapori originali dei tuoi piatti preferiti. Eccellente artigianato significa eccellente funzionamento con un tasso di ritenzione di vitamine e minerali del 97%. Questo è sicuramente il modo migliore per conservare il cibo
  • 【Facile da riporre e pulire】: il disidratatore è rimovibile e i vassoi possono essere lavati in lavastoviglie, così puoi pulirli e riporli facilmente e comodamente. Adatto per essiccare frutta, verdura, carne, erbe aromatiche, funghi o per preparare carne di manzo, carne di tacchino, carne di pesce e altri cibi fatti in casa; Può essere utilizzato anche per preparare snack e snack per i tuoi animali domestici
  • 【Garanzia】: Offriamo una garanzia di 1 anno e una garanzia di soddisfazione di 30 giorni sul nostro prodotto. Se hai problemi, suggerimenti o critiche sul nostro prodotto, contattaci e saremo felici di aiutarti. E-mail del servizio clienti: [email protected]
Bestseller No. 6
vidaXL Essiccatore Alimentare con 6 Vassoi Disidratatore Conservazione Cibi
  • Alimentazione: 220 – 240 V, 50 Hz, 250 W
  • Dimensioni: 23,5 x 21 cm (⌀ x A)
  • Interruttore On-Off
  • Con 6 vassoi trasparenti
  • Carico massimo per vassoio: 1 kg
Bestseller No. 7
Riutilizzabili Materiale Siliconico Alimentare Vassoio Foglio per Essiccatore / Disidratatore Sostituzione del Componente del Disidratatore Alimentare
  • 【Alta qualità】 Il vassoio è realizzato in materiale di alta qualità, sicuro e resistente, che offre prestazioni affidabili
  • 【Cibo secco】 Viene utilizzato per alimenti ad alto contenuto di liquidi che non possono essere disidratati direttamente sul vassoio di asciugatura o sul rivestimento in rete perché potrebbero gocciolare.
  • 【Facile da pulire】 Il vassoio è flessibile per facilitare la rimozione e la pulizia degli alimenti.
  • 【Conserva piccoli alimenti】 Il vassoio è adatto per piccoli alimenti che possono cadere nelle griglie di asciugatura e asciugare piccoli cibi che potrebbero attaccarsi.
  • 【Garanzia di qualità】 Garanzia di soddisfazione al 100%, Se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, se si rompe, se è danneggiato nella spedizione, o anche se cambi idea, faccelo sapere e sostituiremo o rimborsare i tuoi soldi, la scelta migliore!

Come scegliere il tuo essiccatore alimentare

Casualmente, i disidratatori alimentari ci danno molte scelte. Molto più che una questione di prezzo, ci sono anche i diversi modelli disponibili sul mercato. Inoltre, molti altri criteri entrano in gioco nell’acquisto di questa attrezzatura da cucina che oggi è molto popolare. Fai un giro veloce per rendere la tua scelta un gioco da ragazzi!

Criterio n° 1: design e funzionalità

Facendo rapidamente acquisti nei negozi di elettrodomestici, scoprirai due tipi di disidratatori per alimenti:

  • Il disidratatori orizzontali che si distinguono per la loro forma ingombrante, per lo più quadrata e rettangolare.
  • Il disidratatori verticali che si distinguono per la loro forma molto più compatta, a volte tonda, a volte rettangolare o quadrata, anche ovale.

Per prendere una decisione, usa lo spazio che hai nella tua cucina per garantire un comfort di utilizzo ottimale. Per quanto riguarda le funzionalità, esse riguardano principalmente le opzioni disponibili sui disidratatori. Optare idealmente per coloro che sono dotati di pulsante di accensione e spegnimento, a partire dal termostato così come Timer. In questo modo si beneficia di un utilizzo sicuro e di un migliore controllo dell’essiccazione degli alimenti, sia in termini di temperatura che di tempo di essiccazione.

Criterio n° 2: la superficie di asciugatura

La superficie di asciugatura, che può essere considerata anche la capacità, dipende sistematicamente da un modello all’altro. Solitamente sono i disidratatori orizzontali ad avere una capacità maggiore vista la loro mole imponente. Tale capacità è calcolata in base al numero di teglie di cui è dotato l’apparecchio, che può essere 4, 5, 9 o anche 11 teglie per modelli più grandi. Quando fai la tua scelta, considera la quantità approssimativa di cibo che vuoi essiccare. Naturalmente, questo dettaglio non è sempre ovvio a meno che non si utilizzi un disidratatore per motivi di lavoro. Per l’uso domestico, fare affidamento sul numero di persone in famiglia per trovare la migliore capacità.

Criterio n° 3: uso e potere

Per scegliere il giusto essiccatore alimentare, è fondamentale definirne prima l’utilizzo. Infatti, nessuno ignora che le prestazioni e la velocità di un dispositivo per Uso domestico non sarà mai uguale a quello di un dispositivo uno a uno. uso professionale. Il tipo di utilizzo vi aiuterà quindi a decidere la potenza adeguata in quanto:

  • L’uso occasionale va di pari passo con una potenza di circa 100-250 W.
  • L’uso regolare si allinea con una potenza di circa 250-400 W.
  • L’uso intensivo richiede una potenza minima di 400 W e può raggiungere 600 o addirittura 700 W.

Inoltre, noterai cheun disidratatore verticale è meno potente di un disidratatore orizzontale. Inoltre, i dispositivi di asciugatura professionali possono raggiungere una potenza superiore a 3000 W.

Criterio n° 4: tecnologia di essiccazione

Se allora eri abituato a vedere in commercio disidratatori elettrici, oggi ti imbatterai anche in disidratatori solari o infrarossi. Niente panico ! Questa è semplicemente la tecnologia di asciugatura utilizzata dal dispositivo e dovrai scegliere tra:

  • Il disidratatori elettrici che hanno il vantaggio di asciugare gli alimenti in modo rapido e uniforme.
  • Il disidratatori a infrarossi che consentono un’asciugatura quasi naturale, perché utilizzano potenti onde infrarosse simili ai raggi solari.
  • Il disidratatori solari che, oltre ad essere economici ed ecologici per eccellenza, conservano esattamente tutti i valori nutrizionali e naturali degli alimenti

Criterio n° 5: il tempo di asciugatura

Naturalmente, il tempo necessario per asciugare il cibo dipende dalla presenza di un timer e di un termostato. Tuttavia, anche la forma del dispositivo ha molto a che fare con esso in quanto:

  • I disidratatori orizzontali offrono generalmente un’asciugatura omogenea, rapida e controllata, perché il calore viene dal basso e si distribuisce uniformemente sui vassoi, indipendentemente dal numero.

I disidratatori verticali producono calore costante dalla base e richiedono di scambiare la disposizione delle vaschette sovrapposte per avere un’asciugatura omogenea. Di conseguenza, il tempo di asciugatura è più lungo.

Quali sono i vantaggi dell’essiccatore alimentare?

Gli essiccatori per alimenti sono attualmente in aumento, come confermato dalla moltitudine di modelli disponibili sul mercato. Sul punto di acquistare il tuo, dubiti ancora delle sue reali risorse e delle circostanze in cui sarai in grado di usarlo bene? Scopri subito gli indiscutibili vantaggi che puoi riscontrare nell’utilizzo di un essiccatore alimentare.

Spazio alla migliore tecnica di conservazione degli alimenti

Il principio dell’essiccatore elettrico è quello di essiccare rapidamente frutta, erbe aromatiche, verdure ed eventualmente carne. Questa operazione permette loro di conservarli più a lungo senza che marciscano. Va detto che questa tecnica cambia completamente i metodi di conservazione tradizionali che consistevano nel mettere gli alimenti nel frigorifero e nel congelatore. Nonostante siano pratici ed essenziali, il cibo in essi contenuto tende a perdere facilmente sapore e odore.

Niente più sprechi alimentari!

Se lo spreco alimentare tende ad aumentare in Francia, è chiaro che l’essiccatore è necessario. Se capita che frutta, verdura o carne non vengano ancora mangiate dopo pochi giorni, tanto vale farli asciugare nell’essiccatore piuttosto che buttarli via deliberatamente.

Comodo per fermare il processo di mutazioni alimentari

Rimuovendo tutte le molecole d’acqua dal cibo, il disidratatore rallenta il loro processo di mutazione, che consente una conservazione più lunga lontano dall’aria. Questo processo mantiene frutta e verdura commestibili per mesi a differenza della conservazione a freddo.

Avere frutta e verdura di stagione in ogni momento dell’anno

Con l’estate già alle porte, c’è da dire che quest’anno sarà promettente dal punto di vista alimentare! Le belle giornate, infatti, stanno arrivando con frutta e verdura di stagione di ogni tipo. Grazie ad un essiccatore alimentare avrete il piacere di consumare questi prodotti tutto l’anno.

Mangia sano, anche dopo mesi di conservazione

Molto più che una semplice conservazione degli alimenti, i disidratatori sono stati progettati in modo che l’essiccazione avvenga con delicatezza, anche se ciò significa preservarne tutti i valori nutrizionali. Questo è anche il punto centrale del termostato, che consente di regolare la temperatura del processo. Frutta e verdura disidratate tra 30 e 50° rimangono allo stato crudo e conservano così le loro proprietà. Non c’è bisogno di passare gli alimenti disidratati attraverso un forno o una padella, solo per cuocerli ad alte temperature che riducono il loro apporto di vitamine.

Ideale per variare i sapori dei pasti e scoprire nuovi gusti

Avere un disidratatore per frutta e verdura significa anche cucinare in modo diverso e scoprire nuovi sapori. Non ti mancheranno più le idee per deliziare la tua famiglia e i tuoi ospiti con deliziosi dolci e zuppe dai gusti originali.

Risparmiare sulle spese

Qualunque sia la tecnica di disidratazione utilizzata (solare, elettrica, ecc.), l’utilizzo di un essiccatore permette sempre di ottenere notevoli risparmi, in particolare per quanto riguarda il costo di acquisto degli alimenti. Puoi quindi acquistare frutta e verdura in alta stagione, così quando il loro prezzo è al minimo, per conservarli e consumarli durante tutto l’anno. In altre parole, non c’è bisogno di spendere ingenti somme in inverno per avere nel proprio cesto pieno di frutta e verdura!

I diversi tipi di disidratatori alimentari

Molti acquirenti sbagliano nell’acquistare il loro essiccatore alimentare perché si soffermano sui dettagli tecnici. Per evitare di fallire o spendere di più per un nuovo dispositivo per sostituire quello che non era adatto, è essenziale soppesare i pro e i contro di ogni alternativa a tua disposizione.

Ora che conosci i diversi criteri di selezione, ti invitiamo a fare un giro sull’argomento riguardante le diverse opzioni possibili.

L’essiccatore orizzontale

Come suggerisce il nome, i disidratatori orizzontali sono accessibili per tutta la larghezza e hanno un’apertura frontale. Di solito hanno una forma cubica o rettangolare e sono pensati per essere più grandi e imponenti. Il motore è installato nella parte posteriore, ovvero nella parte inferiore del dispositivo, in modo da diffondere un calore uniforme su tutte le piastre. Sebbene più costosi e più ingombranti, i disidratatori orizzontali offrono generalmente un’asciugatura più uniforme e meglio controllata. Sono particolarmente efficaci per essiccare frutta e verdura allo stato crudo, permettendo di mantenere il massimo dei nutrienti. Ma il loro uso può estendersi all’essiccazione di carne e pesce, soprattutto se si tratta di un disidratatore a infrarossi. La loro potenza e prestazioni ne consentono l’utilizzo per scopi professionali che richiedono una grande quantità di cibo o per un uso intensivo.

Benefici :

  • Veloce ed efficace
  • Potente
  • Ampia area di asciugatura
  • Ideale per uso professionale
  • Non si limita a frutta e verdura, ma permette di variare gli alimenti da essiccare

Svantaggi:

  • Troppo ingombrante
  • Di solito costoso

Per chi è ?

Lavorando nel settore della ristorazione o nell’industria alimentare, stai cercando il miglior essiccatore alimentare per soddisfare le tue esigenze regolari e di grandi quantità? Non c’è dubbio, i modelli orizzontali dovrebbero essere la tua prima scelta. Con un’elevata potenza, una buona consistenza e un metodo di asciugatura più efficiente, sono in grado di soddisfare le vostre aspettative sia in termini di qualità che di tempo di asciugatura. Famiglie numerose, anche gli essiccatori orizzontali sono adatti a soddisfare le vostre esigenze. Finché hai lo spazio necessario per posarlo, puoi attrezzare la tua cucina con questo tipo di elettrodomestico.

L’essiccatore verticale

A differenza delle versioni orizzontali, gli disidratatori verticali occupano meno spazio e la loro funzionalità è molto più facile da usare. Apprezziamo anche la loro modularità, perché nonostante la loro capacità inferiore, è possibile aggiungere o rimuovere vassoi in base alle esigenze dei propri utenti. D’altra parte, il controllo delle temperature di essiccazione è molto più difficile rispetto all’altra alternativa. Infatti, oltre un certo numero di teglie sovrapposte, è necessario invertire la loro disposizione per avere un’asciugatura uniforme. Questa modalità di asciugatura è del tutto normale, dato che il motore che equipaggia i disidratatori verticali è posto alla base. Il calore costante non è distribuito uniformemente e le teglie poste in altezza sono automaticamente le più svantaggiate. Ma la buona notizia è che il prezzo di questo tipo di asciugatrice è molto conveniente e che esistono forme molto varie (circolare, ovale, cubica, rettangolare).

Benefici :

  • Compatto e facile da usare
  • Capacità regolabile (può essere ridotta o aumentata)
  • Prezzo abbordabile
  • Ampia scelta di forme

Svantaggi:

  • È obbligatorio alternare le teglie per ottenere un’asciugatura omogenea
  • Non adatto per un uso frequente e intensivo

Per chi è ?

Se stai cercando un disidratatore per alimenti da servirti occasionalmente o per uso domestico, questa opzione è la più adatta. Hai la possibilità di integrare vassoi aggiuntivi se ti capita di aver bisogno di una quantità maggiore del normale. Inoltre, questo tipo di elettrodomestico troverà facilmente posto nella tua cucina senza doverlo riorganizzare per installarlo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: