I migliori mini frullatori: confronto


Come scegliere il tuo mini frullatore

Accessorio indispensabile in cucina per una rapida preparazione di diversi succhi di frutta e verdura, il mini frullatore è disponibile in diversi modelli. Pratico, efficiente e poco ingombrante, va comunque selezionato in base alle proprie abitudini di consumo. Abbiamo compilato un elenco esaustivo dei criteri di selezione più importanti in modo che tu possa prendere una decisione sicura al momento dell’acquisto.

Criterio n° 1: Potenza

Sarà anche un mini frullatore, ma la potenza resta un criterio di scelta da privilegiare. In effetti, la potenza del dispositivo determina le sue prestazioni. Più è potente, più velocemente sarà in grado di macinare gli ingredienti che usi. Inoltre, più velocemente macini, più nutrienti manterrà il tuo frullato.

La potenza di un mini frullatore rappresenta anche la sua durata. Se hai intenzione di usarlo più volte durante il giorno, un modello con un motore potente sarà l’ideale. Per essere sicuro di poter utilizzare il tuo dispositivo per molti anni, non dovresti esitare a scommettere su un modello potente.

Criterio n° 2: Materiali

La qualità dei materiali di costruzione del mini frullatore determina l’affidabilità e la durata del dispositivo. Non devi investire in un modello troppo costoso per beneficiare di un dispositivo potente e robusto. Molti modelli sono dotati di una brocca e di un coperchio in plastica. Tuttavia, la qualità varia a seconda della gamma e del produttore. Sul mercato troverai anche mini frullatori in plastica senza BPA. Molto apprezzati anche i modelli con caraffa in vetro e Tritan per il loro design e resistenza.

A parte questo, bisogna tenere conto anche della qualità delle lame. Se quelli in plastica risultano piuttosto fragili, quelli in acciaio inox si presentano con una buona solidità e un’ottima resa. Non saranno trascurati anche i materiali dell’impugnatura e dei pulsanti di controllo, in quanto indispensabili per una buona praticità del dispositivo. In tutti i casi, maneggiare correttamente il mini frullatore rimane importante per evitare urti e graffi.

Criterio n° 3: Facilità di manutenzione

Che sia per l’igiene o per la buona conservazione dell’elettrodomestico, non dimenticare che il mini frullatore deve essere pulito dopo ogni utilizzo. La scelta del modello migliore invita quindi a optare per quello che sarà il più facile da mantenere. Mentre ci sono campioni che sono completamente lavabili in lavastoviglie, altri richiedono una pulizia più accurata a mano.

Tuttavia, un mini frullatore con caraffa rimovibile e lame lavabili in lavastoviglie ti farà risparmiare più tempo. Insistiamo anche sul fatto che le lame rimovibili saranno più pratiche da lucidare nei più piccoli recessi del tuo dispositivo. Inoltre, non dimenticare che più il dispositivo è pulito e privo di residui, meglio funzionerà con tutte le sue prestazioni per molti anni a venire.

Criterio n° 4: Dimensioni e design

Di solito un mini frullatore, come suggerisce già il nome, è disponibile in un dispositivo compatto e di piccole dimensioni. Non occupa molto spazio ed è questo che lo rende facile da trasportare ovunque tu vada. La sua dimensione non supera quella di una bottiglia grande. Questo è un punto da non trascurare quando si acquista un mini frullatore. Ma ancora, con le dimensioni, c’è anche il design.

Affinché possa sedersi con orgoglio sullo scaffale o sul piano di lavoro della cucina, è meglio armonizzarlo con gli altri utensili ed elettrodomestici. I produttori competono nell’ingegno per presentare modelli chic e di design che si abbineranno perfettamente alla decorazione della tua cucina. Tutto quello che devi fare è scegliere in base alle tue preferenze allora!

Criterio n° 5: La capacità del lanciatore

Frullatore personale o mini frullatore, è lo stesso dispositivo. Come suggerisce il nome, la preparazione realizzata con un tale dispositivo è adatta all’uso personale. Con un mini frullatore, quindi, dovresti aspettarti una capacità limitata della ciotola o della brocca. Di solito è tra 100 e 500 ml. Puoi quindi scegliere il tuo dispositivo in base all’uso previsto. Se vuoi fare una quantità maggiore di preparazione, dovrai scommettere su un modello con una capacità maggiore, sapendo che il massimo per un mini frullatore è di 600 ml.

Impara ad usare il tuo mini frullatore per beneficiare di tutti i suoi vantaggi

I migliori mini frullatori 1

Sembra facile usare un mini frullatore. Tuttavia, anche se si opta per un modello top di gamma di ottima qualità, è comunque fondamentale saperlo utilizzare bene. In effetti, se il frullatore è noto per essere tra le più potenti macchine per succhi, il mini frullatore potrebbe esserlo di più.

In particolare per i mini frullatori, la potenza del motore può arrivare fino a 1000 W, o anche di più sui modelli più efficienti. Pertanto, il motore gira durante l’esecuzione a più di 20.000 giri/min. Ciò provoca il surriscaldamento del dispositivo in caso di uso prolungato.

Per mantenere tutte le prestazioni del proprio dispositivo quindi, è meglio rispettare il tempo di utilizzo limitato a un minuto. Inoltre, tra un utilizzo e l’altro, rispettare un periodo di riposo minimo di 2 minuti. Ciò consentirà al mini frullatore di raffreddarsi correttamente e di funzionare in seguito con le sue migliori prestazioni. Inoltre, non dimenticare anche di rispettare la quantità definita dalla sua caraffa o shaker per ottenere bevande deliziose e molto lisce.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: