I migliori montalatte: confronto


Come scegliere il tuo montalatte

Ogni macchina progettata per montare il latte differisce su molti parametri, tra cui prestazioni, facilità di pulizia e molti altri. Questi sono i criteri da tenere in considerazione nella scelta del modello giusto. Ecco i fattori più importanti da considerare:

Criterio n° 1: Il tipo di dispositivo

Avrai la possibilità di scegliere tra due tipi di montalatte. Il primo modello funziona manualmente. Trasforma il latte in schiuma cremosa, ma non può scaldarlo. I modelli elettrici sono pratici, comodi e trasformano il latte in schiuma riscaldandolo. Questo viene fatto in pochi minuti senza troppi sforzi.

Criterio n° 2: Facilità di manutenzione

In generale, il montalatte è un dispositivo facile da pulire. Tuttavia, alcuni lo sono più di altri. Ad esempio, i modelli dotati di a caraffa staccabile facilitare notevolmente il compito poiché può essere lavato in lavastoviglie. Se il tuo apparecchio ha un rivestimento antiaderente, puoi pulirlo con detersivo per piatti, acqua calda e una spugna non abrasiva.

Criterio n° 3: Capacità

Stima il tuo fabbisogno giornaliero di latte montato prima di scegliere il tuo apparecchio. Se lo consumi regolarmente, dovresti avere un modello con una grande capacità. In generale, la capacità di tali apparecchiature varia tra 100 e 350 ml a seconda della marca. Oltre a ciò, c’è un rischio significativo di traboccamento dalla caraffa.

Criterio n° 4: Potenza

La potenza di un dispositivo elettronico è sempre importante per valutarne la qualità. Espresso in Watt, questo può cambiare da da 300 a 500 watt a seconda della portata del dispositivo. La potenza determina la durata della preparazione della mousse. Questo può variare da pochi secondi a pochi minuti. Anche in questo caso, dovrai scegliere in base alle tue esigenze quotidiane di schiuma.

Criterio n° 5: Rivestimento e design

Come altri elettrodomestici, il montalatte svolge un ruolo importante nella progettazione di una cucina. Tuttavia, come spiegato sopra, il rivestimento non è solo per l’estetica. Infatti, con a rivestimento antiaderente, riduciamo drasticamente i lavori di pulizia. In breve, non dimenticare di guardare il tipo e il colore del rivestimento del dispositivo che preferisci.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: