Le migliori grattugie elettriche per verdure: confronto


Come scegliere la tua grattugia elettrica per verdure

La scelta della tua grattugia per verdure dovrebbe basarsi su diversi criteri che dipendono dal tuo tipo di utilizzo. In questo modo ti assicuri che il prodotto corrisponda alle tue esigenze.

Criterio n° 1: Le funzioni offerte

Una moderna grattugia elettrica per verdure offre diverse funzioni. La maggior parte dei modelli in commercio permette di grattugiare, affettare e raschiare le verdure. Possono essere utilizzati anche per grattugiare noci e formaggio. Altri dispositivi offrono anche le funzioni nettare e tritatutto. Notiamo anche la possibilità di scegliere tra una grattugia fine e una grattugia grossa, per selezionare lo spessore delle fette, e per effettuare tagli precisi. Così, puoi facilmente scegliere il tuo modello di tritaverdure elettrico in base agli usi che vuoi farne.

Criterio n° 2: Potenza del motore

La potenza è un criterio importante se usi regolarmente la tua grattugia per verdure. È generalmente compreso tra 150 W e 300 W, ma può arrivare fino a più di 1000 W su dispositivi di tipo professionale. Se le verdure da grattugiare hanno la polpa tenera, una potenza da 150 a 200 W è più che sufficiente. D’altra parte, se vuoi grattugiare le noci o tagliare velocemente le verdure a polpa soda, potrebbe essere necessaria più potenza.

Criterio n° 3: Sicurezza

Con un accessorio per tagliare o grattugia che gira o si muove rapidamente, una grattugia per verdure può rappresentare un pericolo per l’utente se progettata in modo improprio. Un pulsante è generalmente presente o offerto come optional sui modelli che offrono un buon livello di sicurezza. Come suggerisce il nome, questo accessorio viene utilizzato per coltivare ortaggi. La sicurezza è anche a livello di avviamento. Su una buona macchina, la posizione del pulsante di avvio è progettata per evitare di avviare inavvertitamente la macchina. Si noti inoltre che su alcune grattugie elettriche per verdure l’avviamento è impossibile se il cono non è installato correttamente. Dovresti quindi sentire una specie di clic per indicare che il dispositivo è pronto per funzionare.

Criterio n° 4: Congestione

Prima di decidere su un modello particolare, può essere utile pensare alla posizione della tua grattugia per verdure. Se hai solo uno spazio limitato, è meglio optare per un modello compatto. Su alcuni modelli, gli accessori si attaccano direttamente al dispositivo quando non è in uso, il che è un notevole risparmio di spazio oltre ad essere pratico.

Criterio n° 5: Facilità di pulizia

Una grattugia elettrica per verdure è composta da più parti, come lo scivolo, i coni o le lame, e infine lo spintore. Devono poter essere rimossi facilmente per la pulizia e rimontati con facilità.

Cosa si può fare con una grattugia elettrica per verdure?

Una grattugia elettrica per verdure è un dispositivo multifunzione che include diversi accessori di taglio sotto forma di coni, lame o dischi. Se i coni ei dischi ruotano, le lame si muovono avanti e indietro.

I modelli base offrono generalmente tre funzioni: grattugiare, affettare e raschiare. Sono utili per preparare velocemente le verdure. Puoi grattugiare carote, tagliare a fette zucchine, carote o patate, tutto molto facilmente. Nota che su alcuni dispositivi hai la possibilità di scegliere tra due spessori di taglio per le fette di verdura e puoi anche scegliere tra griglia fine o griglia spessa. La funzione gratta o grattugia è compatibile con formaggio e noci.

Tuttavia, le possibilità offerte da una versatile grattugia elettrica per verdure si ampliano ulteriormente. I modelli di fascia alta consentono di ottenere forme di taglio precise, come tagli a julienne, cubetti, bastoncini o bastoncini, o anche strisce ondulate.

Come fare la pasta di verdure?

Una grattugia elettrica per verdure non permette di fare spaghetti o tagliatelle di verdure. Per ottenere questi risultati, è necessario un dispositivo chiamato tagliaverdure a spirale o spiralizzatore.

Come pulire la tua grattugia elettrica per verdure?

Le parti a contatto con gli alimenti devono essere pulite dopo ogni utilizzo. Queste sono le lame o coni, il collo, lo spintore e il coperchio. Puoi pulire questi elementi manualmente con una spugna e sapone liquido. Tuttavia, sono lavabili in lavastoviglie. Per pulire il corpo del dispositivo è sufficiente utilizzare un panno umido. Non esitare ad applicare un po’ di detersivo per piatti in caso di macchia, quindi risciacqua con un panno umido. Ricordati di scollegare il cavo di alimentazione prima di pulire la grattugia elettrica per verdure.

I diversi tipi di grattugie elettriche per verdure

Esistono due tipi principali di grattugie elettriche per verdure: i modelli a filo e quelli che funzionano con una batteria ricaricabile.

Grattugia elettrica per verdure con filo

Come suggerisce il nome, una grattugia elettrica per verdure a filo funziona sulla rete. È necessario collegare il cavo di alimentazione a una presa a muro prima dell’uso. Grazie al suo motore molto più potente, è in grado di grattugiare, raschiare e tagliare anche verdure o noci sode. Va notato che su alcuni modelli è disponibile una regolazione della velocità.

Benefici :

  • Ad alta potenza
  • Versatilità
  • Comfort nell’uso
  • Nessun rischio di interruzione di corrente

Svantaggi:

  • Non adatto per uso nomade

Per chi è ?

La grattugia elettrica per verdure a filo è l’ideale se si desidera preparare in casa piatti di verdure fresche in modo rapido e regolare. Ti offre possibilità ampliate grazie alla sua versatilità e alle sue diverse funzionalità. La sua grande capacità e potenza garantiscono anche buone prestazioni.

Grattugia elettrica ricaricabile

Come molti elettrodomestici, la grattugia elettrica per verdure è disponibile anche in versione ricaricabile. Per funzionare, il motore utilizza l’energia immagazzinata in una batteria, che impiega fino a 15 ore per essere completamente ricaricata. Questo spesso offre una capacità sufficiente – circa 1500 mAh – per consentire di tagliare o grattugiare le verdure o grattugiare il formaggio con sicurezza, ad esempio per un picnic. Per la ricarica è sufficiente posizionare il dispositivo sulla base prevista a tale scopo.

Benefici :

  • Consente di tagliare e grattugiare le verdure senza bisogno di una presa di corrente
  • Facile da usare
  • La comodità di un dispositivo portatile

Svantaggi:

  • Potenza ridotta
  • Tempo di ricarica abbastanza lungo

Per chi è ?

Se cucini spesso all’aperto o vuoi semplicemente liberarti del lato ingombrante dei modelli con filo, la grattugia elettrica per verdure ricaricabile fa per te. Leggero e maneggevole, è l’ideale per preparare in modo semplice e veloce verdure fresche per i tuoi pasti all’aperto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: